Il tutto mi pare di capire serva a costruire una diga idroelettrica. Del resto se non vuoi il petrolio e non vuoi il nucleare, ti serve per forza una diga, quindi la cosa un suo senso ce l'ha. Ma naturalmente tutto sta a vedere come si fanno le cose, cioè se quelle persone sono state buttate fuori a calci nel sedere oppure trasferite in un'altra zona in modo civile, insomma come è stata gestita la cosa.
Credo che quando fu fatta la diga di abu simbel in egitto (all'epoca una cosa colossale) abbiano gestito bene sia la parte umana sia quella paesaggistica/archeologica. Cioè voglio dire che le cose si possono anche fare bene, volendo.
La proposta di rosario di cercare più informazioni mi sembra condivisibile, anche se a priori tendo a essere contrario a mega-interventi sugli ecosistemi.
Personalmente dubito che un progetto del genere, se partito, si fermi per le firme di 4 gatti che vivono di là dall'oceano. Purtroppo non ho alcuna fiducia nell'efficacia di queste petizioni, anche se sono animate da uno spirito positivo. Soprattutto quando coinvolgono paesi che -come capacità di governo e sensibilità ambientale- sono messi persino peggio di noi.