• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rebutia sp molliccia...

K

kchia

Guest
questa
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/kchia_ia/detail?.dir=58ed&.dnm=9c2b.jpg&.src=ph
ieri la stavo annaffiando e mi sembrava strana l'ho toccata ed è un po' molliccia, l'ho tolta dal vaso ho tolto la torba (quando l'ho comprata era in fiori e non avevo fatto ancora il trattamento antitorba) le radici mi sembravano normali ma allora perchè è molliccia ho dato poca acqua e si è sgonfiata l'effetto era un po' quello, la bagno una volta alla settimana ... si salverà?
 
C

cactustn

Guest
Ciao, molto probabilmente la torba si è talmente asciugata che ha formato un panetto compatto, tanto da non lasciare più passare acqua nel suo interno e non permettere così alla pianta di bere adeguatamente. Comunque a vedere la fotografia la pianta mi sembra molto sana e pertanto non mi preoccuperei più di tanto. Svasala, togli tutta la torba con l'ausilio di un getto d'acqua, aspetta qualche giorno che si cicatrizzino eventuali ferite alla radice e quindi rinvasa. In un attimo la Rebutia tornerà bella e forte.
Un saluto
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 
K

kchia

Guest
grazie cactustn ma la foto che ho postato era di quando la pianta stava bene solo per farvi vedere com'era adesso è un po' sgonfia e molliccia di un verde + chiaro...
 

luckybamboo

Florello Senior
Kchia, ma quando l’hai svasata, la torba ti sembrava secca o che si fosse bagnata? Per farti un esempio, il mio subdenudata è sgonfio perché essendo in boccio quando l’ho preso non l’ho travasato, ma quando annaffiavo dopo un po’ tirando fuori il panetto vedevo che la torba si bagnava solo gli ultimi 2 cm sul fondo (do l’acqua dal sottovaso), e il resto rimaneva asciutta.

Probabilmente si riprenderà ora che la travasi con terriccio giusto, vedrai :eek:k07:
 
K

kchia

Guest
luckybamboo ha scritto:
Kchia, ma quando l’hai svasata, la torba ti sembrava secca o che si fosse bagnata?
La torba era asciuttissima infatti ho fatto una faticaccia a toglierla... adesso la grassina e a radici nude ad asciugare ma è sempre molliccia sembra quasi pongo... speriamo sia solo assetata....
ma mi chiedo: quando ho tolto la torba con l'acqua le radici si sono bagnate e quindi hanno assorbito acqua e perchè non si è gonfiata un po'?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kchia, se la consistenza ti pare "gelatinosa" io mi preoccuperei... :embarrass Fossi in te proverei ad "affettare" un pollone, come hai fatto per l'Echinopsis; se l'interno è "buono", stai tranquilla per gli altri e con quello ti fai una talea, altrimenti devi affettarle tutte! :storto:
 
K

kchia

Guest
grazie Elebar in effetti hai detto proprio il termine giusto mi sembrano gelatinosi e la pelle esterna è raggrinzita proverò a fare come mi consigli....
 
K

kchia

Guest
Aggiornamento...

Ho taleato un polloncino:cry: :cry: per vedere se era tutto ok è bello verde all'interno... all'ora mi confermate che è mancanza di acqua....??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Può essere! :) Bagna bene (tieni il vasetto a bagnomaria per almeno un'ora, poi fai scolare bene) e entro qualche giorno dovresti vedere miglioramenti! ;)
 
C

cactustn

Guest
FERMA!

Prima rinvasa la pianta e poi attendi qualche giorno (anche una settimana) prima di annaffiare. Quindi procedi con una prima annaffiatura non troppo pesante e con la successiva, a distanza di un'altra settimana, più consistente. Devi dare tempo alle radici di rimarginare eventuali ferite e di riformare i peli radicali, che sono i veri "succhiatori" di acqua. Non aver paura che la tua pianta non ne risentirà nemmeno un po'.
Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com
 
K

kchia

Guest
elebar ha scritto:
Ma non l'aveva già rinvasata? :confuso: :squint:
no Elebar sto facendo rimarginare le ferite delle radici....
poi quindi rinvaso e aspetto un po' di giorni prima di bagnare
ma mi dispiace lasciarla così :cry: :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti! :) Se il problema è solo la mancanza di acqua resisterà di sicuro qualche altro giorno! ;)
 
Alto