• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diradare o che fare

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ho piantato i cetriolini di Parigi e il basilico gigante napoletano...il risultato è questo...e adesso cosa faccio?????:eek: ho già provato a levare qualche piantina dei cetriolini...ma ho paura di indebolire/fare danni agli altri!!!
Cosa posso fare???:cry:

SAM_1843.jpg

Marcello

Master Florello
e che puoi fare?! dovevi seminarne meno.
puoi diradare fino a lasciarne una pianta di cetriolo e una di basilico.
Oppure cercare di dividere il pane di terra in piu' parti e trapiantare piu' piantine.ciao

Perla88

Aspirante Giardinauta
In giro leggevo che non era così facile ottenere buoni risultati di semina e quindi ho abbondato...

Marcello

Master Florello
forse per il cetriolo,non certo per il basilico.
Tira in verticale con una pinzetta per le ciglia o a mano.

sai qual'è il problema?
che le radici sono talmente vicine che si intrecciano tra loro e non crescono.

Commelina

Master Florello
perla ho imparato tutto su you tube. ci sono filmati proprio di questo. Il consiglio sensato te l'ha dato Marcello. Dividi in più panetti poi dirada. Se però fossero state più rade le piantine avresti potuto tirarle con le pinzette. Così vicine ti conviene tagliarle a livello del terriccio lasciando ovviamente le più forti e dritte.
ritaeilgiardinaggio è la mia insegnante :D
https://www.youtube.com/watch?v=vvinIUJ6nQo

Perla88

Aspirante Giardinauta
perla ho imparato tutto su you tube. ci sono filmati proprio di questo. Il consiglio sensato te l'ha dato Marcello. Dividi in più panetti poi dirada. Se però fossero state più rade le piantine avresti potuto tirarle con le pinzette. Così vicine ti conviene tagliarle a livello del terriccio lasciando ovviamente le più forti e dritte.
ritaeilgiardinaggio è la mia insegnante :D
https://www.youtube.com/watch?v=vvinIUJ6nQo

:D siiii, l'ho già visto il video, l'avevi postato da qualche altra parte mi sa...ho fatto così con l'agerato e infatti pare vadano bene adesso e stanno sviluppando le vere foglioline...sto facendo così anche con il cetriolo (e poi col basilico), solo che pensavo che per gli ortaggi non fosse uguale...:D ottima insegnante lei!:love:

incapace

Aspirante Giardinauta
IO NON HO ESPERIENZA DI CETRIOLI, MA DI BASILCO SI CHE SEMNIO OGNI ANNO IN LETTO CALDO E CHE POI QUANDO LE PIANTINE ARRIVANO ALLA QUARTA FOGLIA DIRADO. CI VUOLE MOLTA DELICATEZZA E PAZIENZA ME LE RADICI SI STRECCIANO , RIPIANTA IN VASI , ANNAFFIA SENZA ESAGERARE PER NON FAR MARCIRE LA BASE DELLE PIANTINE E FAI ATTENZIONE AI CALI DI TEMPERATURA SERALI. DI SOLITO OTTENGO BUONI RISULTATI:rolleyes:

piantas

Aspirante Giardinauta
io come incapace semino in contenitore,poi quando sono grandicelle le piu belle le prelevo smuovendo il terriccio con una mano e con l'altra tirandole per le foglioline(delicatamente)le rinvaso singolarmente,vedrai che dopo diversi anni non ti trema piu la mano.saludos

Alto