• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diradamento necessario?

simonorto

Aspirante Giardinauta
Ho seminato una settimana fa un po di file di ravanelli distanti tra di loro 25x25 in ogni buco ho posizionato 5-6 semi in media, perchè i semi dei ravanelli sono molto piccoli ed è difficile mettere lo stesso numero di semi x ogni buco. I ravanelli sono spuntati tutti nel vero senso della parola, mi trovo per ogni buco 4-5 piantine, secondo voi è necessario diradarli e lasciarne 1 o 2...?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao simonorto
era meglio se li seminavi a spaglio, ora hai molto spazio tra le file ma i rapanelli sono tutti ammucchiati...sicchè li devi sicuramente diradare, puoi anche provare a lasciarli crescere un pochino e consumare quelli più grossini...
 

simonorto

Aspirante Giardinauta
quindi meglio trovare un po di pazienza e appena cresciuti un po di piu, in quanto ancora hanno solo le due foglioline iniziali, provvederò a trapiantarli tra le file...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il ravanello si semina a spaglio. Prima si lavora il terreno, poi con un rastrello crei dei piccoli solchi ed in seguito spargi i semi. Poi prendi del terricio e lo spargi sopra, ma deve essere proprio un velo e con la parte piatta del badile batti il terreno dove hai seminato...una innaffiatina e voilà..
 
Alto