• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diradamento Aneto in vaso

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Scusate le domande probabilmente banali ma sono decisamente un neofita della coltivazione. :)
Esattamente 2 settimane fa ho piantato a spaglio dell aneto in un vaso di 21 cm e sono spuntate un sacco di piantine (vedi foto).

Su internet leggo che l'aneto non ama lo sviluppo assiepato e dovrei quindi diradare. Tuttavia non riesco a trovare informazioni su quanto distanziarle, o meglio, le trovo solo sulla semina in piena terra.

Quante piantine mi converrebbe salvare considerando che il mio intento sarebbe massimizzare la produzione?

Al momento sono alte 4-5 cm. E' il momento giusto per diradare o mi conviene aspettare (anche considerando che al momento mi sembrano tutte allo stesso livello in fatto di "rigogliosità")?

Grazie a tutti

Allegati

• aneto.jpg
    aneto.jpg
    174,3 KB · Visite: 1

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io uso il finicchietto selvatico molto simile all’aneto ma davvero una grande e buona pianta ovunque lo si vuol usare anche come liquore digestivo,o ai bambini piccoli si sol usare per calmare mal di pancia e tanto tanto altro :) ritornando alle tue piantine che già prossimamente devi travasare perché troppo alte potrebbero ammosciare con il caldo già arrivato. e con un copia e colla preso su internet ma constata buono puoi usare questo metodo -: L'altezza della pianta di aneto è di circa 90cm al suo massimo sviluppo, la sua larghezza invece è di 50-60cm. I fusti sono eretti, cilindrici e con la superficie striata, sono ramificati per lo più nella parte superiore della pianta. La fioritura avviene nel periodo estivo da giugno ad agosto.dunque dalla sua espansione in larghezza ti poi regolare mettendo sempre a ogni distanza almeno due o tre campioni loro vicini o aggruppati così avrai più sicuro una linea regolare presente tutto aneto :ciao:

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ciao, io aspetterei ancora un po' (effettivamente lo sto facendo realmente perché l'ho piantato anche io :)).
È la prima volta che provo in vaso, e proverò facendo così:

- In terra le diradavo quando raggiungevano tra i 7 e i 10 cm di altezza. Penso di mantenere questa regola, forse non arriverò ai 10 ma ai 7 sicuramente sì
- in terra le distanziavo di poco meno dell'altezza della piantina al momento della dispersione, quindi tra i 5 e gli 8 cm. In vaso penso di rispettare una distanza di 4-5cm

Vediamo poi come va ;)

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Io uso il finicchietto selvatico molto simile all’aneto ma davvero una grande e buona pianta ovunque lo si vuol usare anche come liquore digestivo,o ai bambini piccoli si sol usare per calmare mal di pancia e tanto tanto altro :) ritornando alle tue piantine che già prossimamente devi travasare perché troppo alte potrebbero ammosciare con il caldo già arrivato. e con un copia e colla preso su internet ma constata buono puoi usare questo metodo -: L'altezza della pianta di aneto è di circa 90cm al suo massimo sviluppo, la sua larghezza invece è di 50-60cm. I fusti sono eretti, cilindrici e con la superficie striata, sono ramificati per lo più nella parte superiore della pianta. La fioritura avviene nel periodo estivo da giugno ad agosto.dunque dalla sua espansione in larghezza ti poi regolare mettendo sempre a ogni distanza almeno due o tre campioni loro vicini o aggruppati così avrai più sicuro una linea regolare presente tutto aneto :ciao:

Ho piantato anche un finocchietto selvatico, ma solo 4-5 giorni fa e per ora spunta solo qualche piccolo germoglio. Per quanto riguarda l'aneto non penso di travasarlo ma di tenerlo in quel vaso con la massima densità possibile. Quindi a questo punto credo ne terrò 4 per vaso

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Ciao, io aspetterei ancora un po' (effettivamente lo sto facendo realmente perché l'ho piantato anche io :)).
È la prima volta che provo in vaso, e proverò facendo così:

- In terra le diradavo quando raggiungevano tra i 7 e i 10 cm di altezza. Penso di mantenere questa regola, forse non arriverò ai 10 ma ai 7 sicuramente sì
- in terra le distanziavo di poco meno dell'altezza della piantina al momento della dispersione, quindi tra i 5 e gli 8 cm. In vaso penso di rispettare una distanza di 4-5cm

Vediamo poi come va ;)

Grazie, seguirò le tue indicazioni. Sta crescendo a vista d'occhio

Alto