• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia

amarilli

Aspirante Giardinauta
Ciao ho una dipladenia rampicante rossa che fino all'inverno era incredibilmente bellissima ,a primavera aveva perso tutte le foglie e in ritardo ora sta facendo queste foglioline (in foto) ma non prosegue lo sviluppo della vegetazione ,è sempre stata a nord sul mio terrazzo a sei piani mezza ombra ,sole nel tardo pomeriggio .Ho visto che le foglioline si arricciano ,ho dato insetticida e verde rame per ora senza risultato

Allegati

• 20210624_092444.jpg
    20210624_092444.jpg
    553,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

Maestro Giardinauta
Ottima idea.... Sono d'accordo di chiamare le piante con il loro nome in latino... così mettiamo d'accordo tutti stranieri me compreso (sono Olandese)
Stasera posto una foto del mio angolo di mezz'ombra!

amarilli

Aspirante Giardinauta
ok ,,ma in latino si riprenderà prima !!!!! Io non riesco a capire se avete capito, la mia richiesta .E normale un rampicante che sdi autunno è in fiore fino a novembre e che a fine giugno ha appena piccole e rare foglie che stentano a crescere '?Un consiglio ,ne compro un'altra ?

Harma

Maestro Giardinauta
@amarilli io non ho mai avuto una Dipladenia so solamente che non sopporta le temperature troppo rigide....
La tua è sempre stata in terrazza?

Puntina

Guru Giardinauta
ok ,,ma in latino si riprenderà prima !!!!! Io non riesco a capire se avete capito, la mia richiesta .E normale un rampicante che sdi autunno è in fiore fino a novembre e che a fine giugno ha appena piccole e rare foglie che stentano a crescere '?Un consiglio ,ne compro un'altra ?

Ti consiglio di aprire un thread nella sezione adatta per cercare di andare in fondo a questa storia, questa non è la discussione adatta.

amarilli

Aspirante Giardinauta
Si chiama gelsominio del cile ,quindi è una pianta del sud america ,o Dipladenia , non capisco se sia attaccata dal ragnetto ,però l'insetticida non le ha cambiato l'aspetto ,ogni anno ne compro un altra per non dovere togliere il divisorio di bamboo che mi ripara la lavatrice dalla vista diretta ,e cosi la nuova prende il posto della vecchia dsul graticcio ,ora è una pianta molto venduta ai supaermercati,dovunque ma io mi affeziono aale piante ,percio volevo vedere se potevo salvarla!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ho aperto una tua discussione,così avrai più visibilità...è inutile scrivere mess sotto un'altra discussione,tra l'altro che non centra nulla col tuo problema!!!

Alto