• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: un altra volta

francescodv

Maestro Giardinauta
ma certo che tifo per te...vedrai che non divorzi :love:
il fatto è che la mia gentile consorte mi ha minacciato di morte se:

1 non sistemo per bene le piante eliminando tutti quei vasi e vasettini
2 se aggiungo ancora una sola pianta

detto questo siamo usciti a far due passi e ... si è fatta regalare un ficus benjamin starlight :crazy: Eh! aveva un buco sul balcone Eh!

valle a capire le donne :love:
 

francy_9

Giardinauta
Wow ragazzi anche io sono un amante della dipladenia. Ne ho una rossa da 5 anni ormai e quest'anno me ne sono comprata una rosa. Di solito quando è novembre la ritiro perchè dalle mie parti al gelo morirebbe, volevo chidervi se è il caso di potarla e concimarla quando la ricovero o di aspettare la prossima primavera per la potatura. Io ho sempre fatto cosi ma ho letto da qualche parte che è meglio potarla e oncimarla subito voi che mi consigliate?Grazieeeeeeeeeeeee
 

Green95

Fiorin Florello
Wow ragazzi anche io sono un amante della dipladenia. Ne ho una rossa da 5 anni ormai e quest'anno me ne sono comprata una rosa. Di solito quando è novembre la ritiro perchè dalle mie parti al gelo morirebbe, volevo chidervi se è il caso di potarla e concimarla quando la ricovero o di aspettare la prossima primavera per la potatura. Io ho sempre fatto cosi ma ho letto da qualche parte che è meglio potarla e oncimarla subito voi che mi consigliate?Grazieeeeeeeeeeeee
Io le poto sempre in primavera :)
Puoi concimarla ora fino a quando la ritiri.In inverno no.Poi in primavera ricominci :)
 

francy_9

Giardinauta
ok magari avrò letto male, beh io uso il concime a lenta cessione quindi penso che per questa stagione basta, l'ho usato una volta a aprile e una volta a luglio!
 

carne

Florello Senior
Anch'io ho una di queste belle piante, è rosso vivo.
Domanda, ma quanti nomi ha? Sundaville - mandeville - dipladenia.
In internet danno la stessa pianta ma giorni fa in un giardino ne ho vista una con stessi fiori solo più grandi e foglie quasi il doppio e più carnose, forse sarà una varietà ma possibile abbia tre nomi?
 

Green95

Fiorin Florello
Anch'io ho una di queste belle piante, è rosso vivo.
Domanda, ma quanti nomi ha? Sundaville - mandeville - dipladenia.
In internet danno la stessa pianta ma giorni fa in un giardino ne ho vista una con stessi fiori solo più grandi e foglie quasi il doppio e più carnose, forse sarà una varietà ma possibile abbia tre nomi?
Ho capito quale hai visto :D Io ce l'ho rosa,ha le foglie grandi e anche i fiori lo sono. La dipladenia Sanderi è quella che hai tu.Con fiori rossi e foglie piccole.
Poi c'è la D.Boliviensis che ha i fiori grandi e bianchi,quella di Fibii
E,infine,la D. Splendens che ha fiori e foglie grandi, i fiori son di colore rosa. Ed è quella che ho io :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
io so che la dipladenia ha i fiori piu piccoli rispetto alla mandevilla che ha i fiori quasi doppi. Li ho viste vicine e in realtà la mandevilla ha i fiori grandissimi
 

fibii

Aspirante Giardinauta
allora forse quella rossa che ho è una dipladenia e l'altra con i fiori bianchi è una mandevilla. anche le foglie sono differenti, quelle della dipladenia sono più piccole dell'altra.................è corretto?
 

Green95

Fiorin Florello
io so che la dipladenia ha i fiori piu piccoli rispetto alla mandevilla che ha i fiori quasi doppi. Li ho viste vicine e in realtà la mandevilla ha i fiori grandissimi
A me pare che Mandevilla e Dipladenia siano sinonimi. Se n'è già parlato,mi pare che l'abbia spiegato Pietro :confuso:
 

curiosa

Giardinauta Senior
allora forse quella rossa che ho è una dipladenia e l'altra con i fiori bianchi è una mandevilla. anche le foglie sono differenti, quelle della dipladenia sono più piccole dell'altra.................è corretto?
Si anche come fogliame la mandevilla "supera" la sorellina
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ma invece sundaville è sinonimo di dipladenia? perchè quella rossa quando l'ho comperata aveva il cartellino con scritto sundaville
 

curiosa

Giardinauta Senior
ma invece sundaville è sinonimo di dipladenia? perchè quella rossa quando l'ho comperata aveva il cartellino con scritto sundaville
sundaville è sinonimo di dipladenia Ma esiste molta confusione su dipladenia e mandevilla e tanti rivendidori ti dicono che sono la stessa cosa
 

carne

Florello Senior
in quanto ai rivenditori, mi sto accorgendo che ne sanno poco di varietà di fiori, anche oggi ne ho avuto esperienza con la datura che chiamano così anche se è la brugmansia., per loro questo nome è sconosciuto, figurati se si chiede mandeville, sundeville e dipladenia, pure in internet non riesci a distinguerle.
 

curiosa

Giardinauta Senior
in quanto ai rivenditori, mi sto accorgendo che ne sanno poco di varietà di fiori, anche oggi ne ho avuto esperienza con la datura che chiamano così anche se è la brugmansia., per loro questo nome è sconosciuto, figurati se si chiede mandeville, sundeville e dipladenia, pure in internet non riesci a distinguerle.
Concordo con te, pensa che l'altro giorno ho comprato una pianta alla metà del suo prezzo perchè alla cassa l'hanno scambiata per un'altra pianta!!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
in quanto ai rivenditori, mi sto accorgendo che ne sanno poco di varietà di fiori, anche oggi ne ho avuto esperienza con la datura che chiamano così anche se è la brugmansia., per loro questo nome è sconosciuto, figurati se si chiede mandeville, sundeville e dipladenia, pure in internet non riesci a distinguerle.
la confusione nasce dai signori botanici, le diplandenia un tempo facevano parte dalle mandevilla.
Ippolito Pizzetti riporta che le dipladenia sono di cultura non facile, originarie del Brasile, 4 specie Eximia, Boliviensis, Splendens, ed Echites Splendens la differenza sta nella colorazione del fiore.
mentre le mandevilla, più rustiche e profumate, ne esistono una cinquantina di specie provenienti sia dal Centro-Sud America che dall'India, la Suaveolens ha fiori bianchi e gialli a volte con striatura violette.
detto questo, credo che neanche loro sarebbero capaci di capire la differenza (ah, il Pizzetti manco nomina le sundaville)
 
Ultima modifica:
Alto