• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia, riparo...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mia suocera ha una dipladenia rampicante. Regalatagli in maggio ha subito perso i fiori, l'ha posizionata in balcone (semi-ombreggiato) e da allora è cresciuta e adesso sta fiorendo abbondantemente.
In inverno va bene metterla in una veranda chiusa e non riscaldata o va portata in casa al caldo? (Lasciarla fuori non se ne parla immagino....).
Seconda domanda: siccome è rampicante, se non è possibile tenerla in balcone tutto l'anno, sarà necessario potarla almeno una volta all'anno per evitare che cresca. Come e quando si pota per far si che poi fiorisca di nuovo?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La collocazione migliore è un locale non riscaldato, ma dove le minime non vanno sotto i 10 °C.

Per la potaura non ricordo, ma se fai una ricerca nel forum sono certa che qualcosa trovi, oppure arriva qualcuno che già la coltiva e che ti saprà dare l'info giusta.

Commelina

Master Florello
ho costruito un castello con canne e filo di ferro. si sta arrampicando, guidata, intorno a questo sostegno, così potrò spostarla facilmente. ho seguito un consiglio....televisivo e funziona!

Alto