• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia con foglie gialle

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Salve,

chiedo supporto per capire se le mie dipladenie hanno qualche malattia in quanto anche le foglie giovani diventano gialle.

 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io, l'anno scorso, ho comprato e rinvasato per la prima volta delle piccole Dipladenie. Ogni giorno toglievo diverse foglie gialle di tutte le dimensioni al punto che ho chiesto al vivaista quale poteva essere la causa. Esposizione, terriccio, innaffiature....boh! Delle tre ipotesi ho scelto di innaffiare qualcosina in più. A un anno dal rinvaso, alcuni rami sono saliti di 120 cm e tutte le piantine sono piene di boccioli e fiori. Le foglie? Ingialliscono come l'anno scorso uguali alla tua foto, ma ora non mi preoccupo più! terrazzo del 31-05-15 003.JPG
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma di cosa sono impasticciate le foglie??? cmq posso dire che è una pianta che ama il caldo e odia il freddo....
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
In ogni caso a me mi da l'impressione che la pianta abbia qualche malattia.
Nel pomeriggio sono andato sul terrazzo e ne ho trovate delle altre. In pratica ingialliscono con una rapidità allucinante...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per quanto riguarda malattie io ho avuto solo qualche problema con gli afidi e nessun fungo...... e in inverno ti consiglio di proteggerla dalle gelate che sono deleterie per la pianta....
 
Alto