• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipendenza dal forum Prato!

Mens Sana

Giardinauta
Salute a tutti,
diversamente dal solito, vorrei spendere il mio primo post non per farvi domande tecniche ma per esprimere la mia piu" grande riconoscenza verso quelle sante persone che quotidianamente (Cigolo, Green t., Tonio etc)rispondono a tutti i quesiti possibili immaginabili.

Non voglio tediarvi ma questo ringraziamento e' dovuto credetemi: curioso come quotidianamente mettiate in ridocolo la competenza (parlo esclisivamente della mia zona sia ben chiaro) di pseudo professionisti che ti suggeriscono di annaffiare di sera abbondantemente, di tagliare corto contro i funghi etc....oggi l'ultima: in un'importante e famosa catena, arrivando alla cassa per pagare Folicur e Previcur Energy, il titolare (amico peraltro) mi fà:" OH, mica avrai intenzione di miscelarli insieme vero_ Mi raccomando, non lo fare! " Io:" No no, giammai, mica sono pazzo, grazie ed arrivederci..." Questa poco elegante digressione, serve solo per esempio per darVi la percezione dell' importanza che nel
quotidiano avete per me (ma sono sicuro di parlare per tanti tanti altri) e per il mio green.

3 anni fà ho comprato casa con il tanto sospirati giardino, il giardiniere che mi sistema tutto (LOL) e via! ovviamente: 3 estati di secco totale senza minimamente sapere che i miei 100mq erano invece la sagra del funo! Ruggine, pythium, br.p., c-era di tutto a seconda delle stagioni, poi...internet, si legge ed arrivate voi.
Oggi dopo 8 giorni di bollore assurdo, vedere il mio prato verde, bello, solido, "potassiato" a dovere senza il minimo segno di attacco fungino, è una vera e propria libidine ed i complimenti dei vicini devo per forza girarli a voi: GRAZIE!
So- che non ho un top soil ad arte, ma sapere che con calma faro- top dressing a settembre, sapere di avere il "mezzo" oramai in controllo, ' una splendida sensazione, da là nasce tutto, è da quella consapevolezza che il giardino passa da un obbligo faticoso ad una passione sfrenata! Grazie a voi. Come direbbe Albanese, piu' Cigolo per tutti!!
p.s. 1
Non ve la cavate certo cosi', al prossimo post arrivano le domande))
P.S.2
Come da titolo il problema adesso e' l'opposto, sia io che mia figlia di 7 anni (le parcelle dello psicologo vi arriveranno a comodo) non ci stacchiamo piu'! La sera la bimba mi fà:" babbo chia ha scritto oggi? hanno messo foto? ma daiii! questo è pythium, si vede da due chilometri! di sicuro annaffierà di sera, matematico!
Avete professionisti altrettanto bravi anche per questo?? comunque Grazie di nuovo..:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi fa molto piacere leggere che il tuo prato è in splendida forma, capisco benissimo cosa intenti per incompetenza di alcuni "professionisti" ... ci sono passato anch'io prima di iniziare a documentarmi :)

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dietro ogni "esperto" c'è un novellino che si è stancato di sbagliare, grazie per i complimenti e benvenuto nel Forum in forma attiva :D
 

Mens Sana

Giardinauta
Mi fa molto piacere leggere che il tuo prato è in splendida forma, capisco benissimo cosa intenti per incompetenza di alcuni "professionisti" ... ci sono passato anch'io prima di iniziare a documentarmi :)

cigolo

Oggettivamente, a parte la mia testardaggine, il merito e' praticamente tuo. Preferisci Chianti o Brunello? ))
P.S.
Riguardo all'incopetenza dei professionisti, esprimevo la mia curiosità in quanto in questo settore l'evidenza e' davvero troppo imbarazzante. Certo, ci sono in tutti i campi, dalla Finanza all'Istruzione etc. Ma mai come nel giardinaggio avevo trovato figure totalmente improvvisate e completamente allo sbaraglio. La spiegazione che mi sono dato, visto l'imbarazzante livello, e' che probabilmente il settore ( A DIFFERENZA DEGLI STATI UNITI ) qua' e' ancora molto, troppo giovane ed acerbo ( e qui ci sarebbe da aprire un' altra discussione, perche' di soldi ne girano, quello che per me e' un Prato adesso molto accogliente, per un californiano temo sarebbe l'equivalente di un terreno semi abbandonato ) ) e permette di raccontare novelle a clienti che spendono centinaia di euro del tutto a caso......meno male che ci siete voi!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
ciao appassionati

cosa vuol dire fare top dressing?

Questa e' una risposta che dette Green thumb nell'anno di Grazie 2008, luglio per l'esattezza, penso sia la maniera migliore per risponderti:

Non va fatto tutti gli anni se non è necessario si effettua nella sua forma completa soprattutto su terreni argillosi tendenti a compattarsi anche se in questi casi è molto meglio l'apporto di sabbia silicea senza troppi complimenti dimateriale organico.
Procediamo con calma:

Arieggi il terreno con uno scarificatore, asporti il feltro, concimi con un prodotto starter, semini copri il seme e bagni fino alla nascita, lo strato di sabbia penetrerà nel terreno contribuendo a migliorare la struttura del terreno.

Oppure puoi meglio ancora buicare il terreno con un apposito rullo "chiodato" che penatra nel terreno e oltre a creare dei fori smuove un poco lo strato di terra "arieggiando" in profondità meglio ancora sono quei ruli vibranti che aumentano l'arieggiatura del terreno, spandi la sabbia, e per il resto è uguale a prima .

Ancora potresti usare una carotatrice che asporta letteralmente porzioni di terra (carote) e poi rimpiazzi la terra aspoirtata con sabbia silicea e procedi come sopra.

tutti questi interventi servono soprattutto in caso di terreni argillosi molto compatti che hanno nbisogno di allargare la propria struttura, nel caso di terreni sabbiosi o limosi meglio utilizzare come ammendante materia organica.

Quello che andrebbe rifatto tutti gli anni è l'asporto del feltro che in quantità eccessive può essere veicolo di malattie o di soffocvamento del prato, non sempre è necessario alla rimozione del feltro far seguire una trasemina, se il prato è in buone condizioni sarà sufficiente concimare e aspettare la sua ripresa di norma questi lavori si fanno ad inizio primavera o inizio autunno.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
ok grazie dell'indicazione

il mio terreno drena molto non credo sia di tipo argilloso,

scarifico ogni autunno, risemino, concimo anche se ho scoperto che il nitrofosca gold non è il più adeguato e rullo

potrebbe essere utile anche carotare?esattamente per sunbstrato organico che s'intende?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok grazie dell'indicazione

il mio terreno drena molto non credo sia di tipo argilloso,

scarifico ogni autunno, risemino, concimo anche se ho scoperto che il nitrofosca gold non è il più adeguato e rullo

potrebbe essere utile anche carotare?esattamente per sunbstrato organico che s'intende?

Ti consiglio di aprire un tread nella sezione prato, qui siamo in saluti e auguri... :D
 
Alto