• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionee e drosere

spyke

Aspirante Giardinauta
buonasera, ho due vasi con delle dionee e delle drosere ma nn stanno benissimo.c'è stato un po freddo e le drosere nn hanno piu manco una foglia.nn so se tenerle fuori o metterle in casa sotto due neon.che ne dite??chi mi puo aiutare?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
dovresti dirci che tipo di drosere si tratta, se sub-tropicali come aliciae o capensis dato che non fanno il riposo vegetativo dovrebbero produrre foglie tutto l'anno quindi in inverno si tengono in casa e se tenute all'esterno perdono le foglie ma ripartono in primavera... mentre per le dionee dovrebbero stare all'esterno tutto l'anno perche in inverno devono fare il riposo e ora dovrebbero cominciare anche loro a produrre nuove trappole...
 
Ultima modifica:

spyke

Aspirante Giardinauta
100_3510.jpg grazie.Sono drosere capensis. Una sono riuscito a travasarla e l'ho portata in casa e l'ho messa sotto due neon da 18w,uno fitostimolante della sylvania e l'altr4o cool white.quello che si vede verde nella foto è solo muschio la pianta sembra secca in superficie.
100_3514.jpg per ora che stanno bene ho in camera una sarracenia penso flava e una orchidea phalaenopsis.
 

Vagabonda

Florello Senior
la sarracenia doveva passare l'inverno fuori. La capensis rinasce appena fa caldo e c'è sole, anche se la lasci fuori. La dionea deve svernare fuori, in primavera se ha fatto il riposo vegetativo riparte.
 

zell23

Giardinauta
se non s'è brasata con i meno 25 di qualche settimana fa aggiungerei (ma sono delle highlander in effetti :D)
 
Alto