• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusate l'intrusione :ros: :ros: ma mio figlio ha acquistato due piante carnivore e mi ha riempito di domande gli ho detto di leggere le faq. e ha trovato la risposta a tutti i suoi quesiti..... gli rimane solo un dubbio..... sono due varietà diverse? hanno un'aspetto diverso per quale motivo?:confuso: :confuso:

grazie ancora

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
esistono vari tipi di carnivore..
con trappole a tagliola,ovvero dionee
trappole ad "imbuto" sarracenie
trappole a colla drosere
e trappole a calice nepenthes

ci sarebbero altri tipi,ma se l'ha presa in un garden sono sicuramente tra queste 4

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
forse se vi faccio vedere la foto..............:martello: :martello: :martello:
DioneaMuscipula270906.jpg

maril

Giardinauta
mi pare proprio di vedere 2 dionee solo che una ha un portamento un pò più arruffato e l'altra e bella composta.
non ti preoccupare crescendo sisistemeranno da sole per il loro verso

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
dovrebbe, almeno me l'hanno venduta come torba, io ho aggiunto un pò di lapillo così si compatta di meno, io amo le piante grasse, non me ne intendo di carnivore, spero di non aver toppato, altrimenti chi lo sente mio figlio :martello2 :martello2

sempre graditi altri consigli...... a proposito mio figlio "l'annega" nell'acqua distillata va bene?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
può darsi che tu abbia toppato..dipende da che torba hai preso...il mix ideale come sempre è più o meno 50-50 torba acida di sfagno-perlite oppure70-30 torba acida-ghiaino di quarzo INERTE(per acquari)

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
considerando che non sò quale torba mi hanno venduto :confuso: è più traumatizzante un secondo rinvaso subito o aspettare la primavera con tranquillità ?

grazie

maril

Giardinauta
beh patrizia credo non sia così male alla fine

io ho la mia dionea in torba comune e ti dirò, mi pare che stia benone, addirittura mi pare stia fiorendo. è possibile?

Alto