• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

Vagabonda

Florello Senior
tutte le carnivore hanno bisogno di cure un po' specifiche, tutto sommato non sono uguali, hanno caratteristiche uguali, ma esigenze diverse:
la dionea la tieni fuori casa tutto l'anno, stando attenta alle gelate per troppi giorni in inverno e alle piogge incessanti. Dall'autunno in inverno va in riposo, senza di esso la pianta non riesce a ripartire in primavera, le trappole anneriscono e ne rimangono poche. Ha bisogno di poca acqua, nessun ristagno.
Dalla primavera all'autunno sole pieno, nei mesi più caldi acqua nel sottovaso e substrato sempre molto umido o bagnato.
Non far scattare le trappole a vuoto, non dare insetti morti, carne o altro.
 

zell23

Giardinauta
mah, non granche...dipende anche da che tipo di dionea è...ma un vasetto abbastanza piccino va piu che bene per una pianta sola...
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, sulla crescita dipende; le trappole, a seconda della varietà, misurano sui 2 cm, ma ci sono quelle dalle bocche molto grandi, anche 4-5 cm o più. La crescita è data dal nascere di nuovi getti del meristema, puoi avere un bel vaso pieno di bocche se non le dividi, il problema è che si accavvallano l'una sull'altra, si chiudono a vicenda, ma in realtà si possono avere tante piante da una singola pianta, col tempo.
 

Mughetto

Aspirante Giardinauta
grazie mille,pensa che la fioraia mi aveva detto di tenere sempre il sottovaso pieno di acqua e di tenerla dentro casa.... cmq cresce molto?

Il sottovaso pieno d'acqua distillata va tenuto sempre tranne l'inverno, che andrai ad innaffiarla raramente da sopra (senza bagnare la pianta) se vedi la torba non più umida.
La dionea non va tenuta in casa se non ci sono gelate prolungate, fagli godere più sole possibile. :D
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato anche io una dionea...la terrò fuori sul bancone come avete detto, ma posso darle io da mangiare? o non mi devo preoccupare di ciò e quindi solo innaffiarla?
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao julian, le dionee mangiano da sole, non devi imboccarle! QUando ci saranno mosche e altri insetti, loro saranno in grado di attirarli, catturarli e digerirli da sole. Se verso giugno-luglio non vedrai carcasse di insetti morti allora se ne riparlerà.
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende da come ti arriva, se in substrato buono, o pessimo, se da rinvasare... fra poco è periodo di rinvaso, se dove sei tu comincia a esserci sole e temperature miti potresti rinvasarla subito, appena ti arriva. Torba bionda acida di sfagno e perlite. Poi la metti fuori, la tieni umida e verso marzo-aprile, a seconda di dove sei, metti il sottovaso
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, dalla primavera (se non è particolarmente piovosa, ma calda e asciutta) metti il sottovaso. Pianta in pieno sole
 

Vagabonda

Florello Senior
fino a tarda primavera le trappole sono lente e praticamente inefficienti, in piena attività, da maggio in poi, se catturi una mosca viva puoi dargliela. Ma solo viva, o stordita, comunque si deve muovere
 

DIONEAKILLER

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi ho rinvasato la mia dionea che ho da quasi un anno. La presi ad inizio Ottobre quindi non è che mi sia cresciuta tanto anzi, a malincuore è rimasta della stessa grandezza. Oggi come dicevo, l'ho rinvasata (spero non troppo presto) ed il rizoma era di un bel colore bianco quindi la piantina dovrebbe essere in salute vero?
Grazie in anticipo
 

Vagabonda

Florello Senior
è rimasta della stessa grandezza perchè in inverno la dionea deve stare in riposo, l'hai tenuta fuori, al freddo, sì?
 

zell23

Giardinauta
Con ste temperature la mia sta risorgendo a nuova vita....ha pinzato 2 mosche (piccine ma purr sempre mosche) nel week end...povere mosche, je ha pinzato la testa la mia dioneuccia! ^^
 
Alto