• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea muscipula

pulfio64

Aspirante Giardinauta
ho appena comprato una Dionea Muscipula (pianta carnivora) è molto piccola e sembra un pò deperita , il fiorista mi ha detto di tenerla sempre all'umido,ci sono delle foglioline nere sembrano apassite,devo tagliarle?
C'è quacuno che può aiutarmi?
Ogni consiglio è gradito
ciao:hands13:
 

campogaggiolo

Florello
ho appena comprato una Dionea Muscipula (pianta carnivora) è molto piccola e sembra un pò deperita , il fiorista mi ha detto di tenerla sempre all'umido,ci sono delle foglioline nere sembrano apassite,devo tagliarle?
C'è quacuno che può aiutarmi?
Ogni consiglio è gradito
ciao:hands13:

Ciao pulfio sei nella sezione sbagliata. Se vai su "piante carnivore" e metti una foto ti sarò certamente di aiuto:)

giuseppe
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho appena comprato una Dionea Muscipula (pianta carnivora) è molto piccola e sembra un pò deperita , il fiorista mi ha detto di tenerla sempre all'umido,ci sono delle foglioline nere sembrano apassite,devo tagliarle?
C'è quacuno che può aiutarmi?
Ogni consiglio è gradito
ciao:hands13:
Benvenuto. :)
In attesa degli esperti veri, posso dirti di metterla subito all'esterno in PIENO SOLE; se l'hai comprata per mangiarti le zanzare o le mosche dentro casa hai sbagliato articolo! :fifone2: :D :eek:k07:
Mettici un sottovaso capiente da tenere sempre pieno di acqua distillata o comunque non calcarea (io uso la S. Anna in bottiglia). Non concimare MAI, non stuzzicare le trappole per divertimento. :rolleyes:
 

Symius

Giardinauta Senior
Concordo con Elebar. Inoltre ti dico che le foglie nere puoi toglierle, però se le lasci non succede nulla, dato che in natura nessuno il problema si deteriorano da sole.
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Ascolta i consigli di Elebar, mettila esposta al sole il più possibile; le foglie nere o sono semplicemente vecchie o hanno patito le condizioni in cui è stata la pianta prima che tu la comprassi (di solito penombra... niente di peggio per le dionee), se al centro della rosetta vedi comunque nuove foglie in formazione non ci sono problemi!
 

thuya

Florello
ma in che substrato è????

potrebbe essere che la tua piantina è sofferente perchè non ha la terra più adatta!!!!

il substrato perfetto per la dionea è costituito da torba acida di sfagno e perlite al 50-50%!!!

se puoi, metti una foto!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Prova a postare una foto cosi vediamo un pò com'è.
per i consigli ti han gia detto tutto gli altri...

-esterno al sole
-sottovaso o vaschettina con acqua distillata, o di osmosi, o senza calcare dentro. Più acqua c'è meglio è. però data dal basso e non dall'alto per non far perdere acidità al terreno.
-le foglie nere puoi lasciarle ma puoi anche tagliarle.
-non toccare le trappole

per il resto è la pianta piu facile da curare. non devi fare niente...la lasci li e fa tutto da sola...

comunque se vuoi, nel post che ho aperto io sulla mia dionea, ho messo un bel pò di foto per farti capire come una dionea possa rinascere da delle foglie nere :):)
http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/55711-prima-carnivora-dionea-domanda-talea.html
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
alla mia dionea io le foglie nere le taglio ma le lascio nel vasetto:eek:k07:
ogni tanto lascia un attimo (5 minuti s'intende!!!) fuori dall' acqua: da quando il mio fiorista mi ha dato questo consiglio cresce sempre meglio:cool2:
in bocca alla trappola!!! :hehe:
 

Vagabonda

Florello Senior
a che serve lasciare fuori dall'acqua la dionea per 5 minuti? MIca si asciuga il substrato in 5 minuti... in inverno va lasciato abbastanza asciutto e mai col sottovaso, ma d'estate più è zuppa e meglio sta!
 

Symius

Giardinauta Senior
Oltretutto la Dionea deve stare a mollo nell'acqua, quindi non trovo l'utilità di sto fatto. Te lo potresti far spiegare x favore così capiamo? :)
 

campogaggiolo

Florello
Non serve a nulla alzare il vaso per far gocciolare l'acqua, ve lo assicuro io. Perchè complicarsi la vita? Questa piantina pretende solo ciò di cui abbiamo parlato sopra...poverina!:D
 
Alto