• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima carnivora (dionea) & domanda su talea

Lele85

Apprendista Florello
Ciao a tutti. Sono nuovo di questa sezione ( vengo dalla sezione bonsai) xò è tempo ke seguo le discussioni su dionaea muscipula. Ho gia provato a cercare con il tastino CERCA ma nn ho letto nulla a riguardo o magari mi è sfuggito qlk 3d.
Cmq grazie a voi, 2 gg fa ne ho comprata una! Troppo bella :rolleyes: .... vi posto qualke foto...



Ok si lo ammetto....gli ho dato un ragnetto VIVO...solo uno....nn lo faccio più!:smok:

Ho letto come fare la talea di questa carnivora....la posso fare anke ora in questo periodo? o devo aspettare febbraio/marzo? Tenete conto ke sono di Monza(MI), le temperature in questo momento si aggirano sulle 10°.
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra davvero molto bella e molto ben tenuta! Belle trappole, bella pianta, complimenti! Hai fatto bene a darle un ragnetto vivo!!!!
Comunque tienila fuori, ora, anche se fa freddo, ma lo saprai già visto che hai letto gli altri topic!

Credo che tu debba aspettare per la talea, ma i coltivatori ti diranno meglio! Benvenuto nel mondo carnivoro!
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao e benvenutop tra noi!!!
La tua dionaea è bellissima!!! complimenti!!!
Il periodo migliore per le talee è in estate o fine primavera... Comunque non è detto che se fai ora la talea non ti viene fuori nulla, ma è meglio aspettare la bella stagione dato che la tua dionaea (come tutte le sue cugine!!!) entrerà in riposo invernale tra poco tempo... Nel periodo di riposo perderà il fogliame e farà trappole piccole (che non devono essere assolutamente stuzzicate) giusto per favorire la fotosintesi clorofilliana... La potrai lasciare tranquillamente fuori e dovrai togliere gradualmente l'acqua dal sottovaso e innffiarla da sopra giusto per tenere umido il substrato e non fradicio!!!
Spero di averti dato una manina!!!
Ciao!!!
Markhus!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Ehehe quanti complimenti...calmi...se no diventa rossa la mia "gnamme gnamme" (il nome glie l ha dato la mia miglior amica:lol: ).
oook...3 regole....fuori, meno acqua & nn le rompo le balle! perfetto! :)

Per la talea, bho nn so, volevo provare ma se le speranze di perdere una boccuccia è troppo alta, la lascio li in famiglia e ci provo piu avanti! :froggie_r

Grazie a entrambi!

p.s.: bel cane vagabonda :Saluto:
 

alestellina

Florello
Ehehe quanti complimenti...calmi...se no diventa rossa la mia "gnamme gnamme" (il nome glie l ha dato la mia miglior amica:lol: ).
oook...3 regole....fuori, meno acqua & nn le rompo le balle! perfetto! :)

Per la talea, bho nn so, volevo provare ma se le speranze di perdere una boccuccia è troppo alta, la lascio li in famiglia e ci provo piu avanti! :froggie_r

Grazie a entrambi!

p.s.: bel cane vagabonda :Saluto:

è davvero bellissima la tua carnivora.. la mia vicino alla tua è grossa la metà e le trappole non sono così rosso acceso!! :martello2
Ha le trappole appena appena rossicce/rosa ma non belle come le tue!!!...Ke non sia che ho la pianta EVER GREEN???? può essere?? :confused:
Guarda:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Photo-0466.jpg

Uffa!! la voglio anche io bella come la tua!!! :D
 

Lele85

Apprendista Florello
è davvero bellissima la tua carnivora.. la mia vicino alla tua è grossa la metà e le trappole non sono così rosso acceso!! :martello2
Ha le trappole appena appena rossicce/rosa ma non belle come le tue!!!...Ke non sia che ho la pianta EVER GREEN???? può essere?? :confused:
Guarda:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Photo-0466.jpg

Uffa!! la voglio anche io bella come la tua!!! :D


eh già ...mi sa ke son proprio diverse.

E pensare ke in un altro negozio di bonsai vendevano delle dionee come la mia...ma moltooo piu belle...xò costavano sui 20€.
 

Vagabonda

Florello Senior
cavoli una dionea da 20€ doveva essere bellissima e grandissima!!! INVIDIA!

Mi sembra di ricordare che le tipycal diventino rosse-rosa (per lo sbalzo termico giorno-notte), mentre le all green no, ma potrei sbagliarmi. Secondo me questa dionea è quella che è sempre rossa e verde, ma non mi ricordo il nome... big mouth? Non lo ricordo. Non c'è scritto niente sul vaso?
Grazie per i complimenti al mio cagnolino!
 

Lele85

Apprendista Florello
cavoli una dionea da 20€ doveva essere bellissima e grandissima!!! INVIDIA!

Mi sembra di ricordare che le tipycal diventino rosse-rosa (per lo sbalzo termico giorno-notte), mentre le all green no, ma potrei sbagliarmi. Secondo me questa dionea è quella che è sempre rossa e verde, ma non mi ricordo il nome... big mouth? Non lo ricordo. Non c'è scritto niente sul vaso?
Grazie per i complimenti al mio cagnolino!

No nada nn c'è scritto nulla sul vasetto!
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe si rispetto allo stelo ke la collega al rizoma, la trappola sembrerebbe enorme! Sembra piu un Sawtooth ma con stelo corso tipo la giant! no?

p.s.: scusa ma dove l' hai vista l'immagine della big mouth?:confuso: io nn l'ho trovata!
 

Vagabonda

Florello Senior
big mouth significa "bocca grande" e credo che sia comunque sempre la giant, prova a mettere "dionea big mouth" su google e poi vai su immagini e vedi che esce la giant. Dice che le trappole arrivano a 5 cm di grandezza, ma non so se in questo periodo le ha così grandi.
 

Lele85

Apprendista Florello
Sisi avevo gia visto su google...:)

Cmq si forse hai ragione. Le trappole ben formate sono belle grosse,2cm circa
 

Lele85

Apprendista Florello
Buon dì ragazzi, volevo aggiornarvi sullo stato di salute della mia dionea.....

questo era qualche mese fa....
http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/57306-dionea-morente.html#post666340

ora si presenta cosi...



Volevo sapere: ora la sera non si scende sotto lo zero, e spesso ci sono giornate calde. Che dite rinvaso ora? e tento una/due taleee?
Ho letto da qualche parte come provare a fare una talea....prendendo una striscetta di plastica flessibile, gli si spunta la punta rendendola appuntita, si fa scorrere la "lama" lungo lo stelo e zac....si taglia....
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/tf_dionaea.html
questo è dove ho letto il procedimento, e c'è un immagine abbastanza chiara direi :)

che dite? ci provo? oh attendo un altro paio di settimane a rinvasare la dionea e tentare la talea? il problema è che lì dice che serve lo sfagno vivo, io non ho ne quello vivo ne quello morto. dite che è indispensabile? :(
 

Vagabonda

Florello Senior
non è indispensabile o sfagno, però perchè vuoi fare le talee? Se sei alle prime armi, io ti suggerisco di fare intanto un bel rinvaso, facendo attenzione a non far scattare le trappole, e poi magari il prossimo anno fai le talee, quando la pianta sarà più grossa, forte. Vedrai che già quest'anno crescerà molto, facendolo adesso rischi di sbagliare qualcosa e la perdi.....
 

alestellina

Florello
lele ma la tua è ancora bella rispetto alla mia sgorbietta!!:lingua:
Anche io spero che quest'anno si riprendi un pò con il terriccio nuovo!!:D
 

Lele85

Apprendista Florello
non è indispensabile o sfagno, però perchè vuoi fare le talee? Se sei alle prime armi, io ti suggerisco di fare intanto un bel rinvaso, facendo attenzione a non far scattare le trappole, e poi magari il prossimo anno fai le talee, quando la pianta sarà più grossa, forte. Vedrai che già quest'anno crescerà molto, facendolo adesso rischi di sbagliare qualcosa e la perdi.....
ah quindi dici di non rischiare? bho io pensavo di far una talea...tanto per creare un'altra dionea. ma se mi dici che rischio di perdere tutta la pianta...allora abbandono l idea...bho.

lele ma la tua è ancora bella rispetto alla mia sgorbietta!!:lingua:
Anche io spero che quest'anno si riprendi un pò con il terriccio nuovo!!:D
eheh a me il terriccio me l ha dato un pò metoide...gia mischiato con perlite. grandissimo. speriamo vada tutto bene anche il rinvaso. mai fatto a una carnivora.

come si fa? ehehe
 

alestellina

Florello
eh eh!! Siamo in 2 allora!!:D
Comunque io avevo fatto uno scambio alla pari con GIUSEPPE GLADIATORE..io gli ho mandato la torba e lui la perlite!!:D:ciglione:
Ora la cosa più gigante da fare è il rinvaso!! speriamo in bene!:flower:
 
Alto