• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea muscipula

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Antonio Di Ciero e sono appena entrato nel forum! Ho acquistato una settimana fa circa, la mia dionea muscipula e devo dire che quando l’ho acquistata , tra le tante presenti, mi ha convinto di più perché ha già tutte le foglioline e le bocche piccole al centro che stanno crescendo e quindi mi è sembrata in salute!
utilizzo acqua distillata nel sottovaso e le faccio prendere la luce solare diretta stando attento alle ore calde. Volevo condividere con voi la foto della mia dionea e volevo da voi qualche consiglio utile per aiutarla a crescere e vivere al meglio! Grazie! pS dalla foto si evince che alcune bocche le ho trovate già chiuse quando l’ho comprata, ma si stanno annerendo come quelle sotto le foglie nuove.
 

Allegati

  • CCBFA85F-AEB2-48D3-9243-D6CDBF053594.jpeg
    CCBFA85F-AEB2-48D3-9243-D6CDBF053594.jpeg
    157,9 KB · Visite: 11
  • C350F049-0C65-4052-A712-8BB1D7173445.jpeg
    C350F049-0C65-4052-A712-8BB1D7173445.jpeg
    121,6 KB · Visite: 11

Simo98

Giardinauta Senior
Stai facendo tutto correttamente sembra :)
Le foglie nere potrebbero essere normali così come no, non si vede bene dalla foto
Che terriccio stai usando?
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Stai facendo tutto correttamente sembra :)
Le foglie nere potrebbero essere normali così come no, non si vede bene dalla foto
Che terriccio stai usando?
Ciao grazie per avermi risposto! Allora la foto non sono riuscito a farla meglio di così, ma le bocche quelle malandate diciamo, hanno vicino ai denti, un contorno rossastro , non all’interno della bocca ma all’esterno e ovviamente la bocca non è verde ma è sul giallo-nero.
il terreno che sto usando sinceramente è quello predefinito di quando ho comprato la pianta! Non l’ho mai spostata dal suo vasetto in cui si trova da quando è con me. Mi è stato detto di non toccarla per travasarla prima della prossima primavera quindi ho desistito dall’idea di darle qualche trauma fuori periodo!
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Stai facendo tutto correttamente sembra :)
Le foglie nere potrebbero essere normali così come no, non si vede bene dalla foto
Che terriccio stai usando?
Nella seconda foto, quella dove ho zoomato di più , dovresti vedere una bocca che risponde alle descrizioni che ti ho fatto nel precedente messaggio ovvero contorno rossastro ecc
 

Simo98

Giardinauta Senior
Sinceramente non ho l'esperienza per dirti se queste foglie secche siano normali o meno. Ho questa pianta da qualche tempo e a volte si seccano e ne formano altre, con la pianta che resta bella sana
Il terriccio che usano nei vivai va bene, non è generalmente torba di massima qualità ma le piante non stanno male, assicurati che la torba non secchi in superficie . Piuttosto, se non hai la distillata/demineralizzata/piovana, usa pure l'acqua di rubinetto, per una volta non succede molto
Direi di aspettare qualcuno più esperto per avere consigli sulle foglie secche :)
 
Alto