• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea muscipula

roockie

Giardinauta
ieri ho comprato la mia prima dionea muscipula, quando ho chiesto se potevo metterla direttamente al sole o se aveva bisogno di un periodo di adattamento, mi hanno risposto di farlo con moderazione, non subito in pieno sole e fino qui tutto OK, ma poi la sig.ra ha aggiunto: mi raccomando se comincia a far freddo la porti subito in casa :eek:: Io pensavo che dovesse stare fuori, come la Sarracenia che ho già? sto sbagliando? :confuso:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Mi sa che sta sbagliando la signora... :eek:k07:
Quoto in pieno, E' LA SIGNORA CHE SBAGLIA !!! come al solito c'è molta ingnoranza sulle piante carnivore specialmente da parte dei rivenditori !

La dionea muscipula in natura passa l'inverno al freddo e al gelo spesso ricoperta di neve !!!
La fase di riposo invernale, indotta dalle basse temperature, è essenziale per il suo pieno sviluppo nellaprimavera successiva.

Quindi lascala fuori al freddo, togli il sottovaso e mantieni il sub-strato umido con sporadiche innaffiature dall'alto.

P.S.
Stesso discorso per le Sarracenie
 
Alto