• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea muscipula.....

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Allora ho acquistato una dionaea e ho ravanato un pò dappertutto su internet, e fondamentalmente ho trovato tutte le informazioni uguali quindi, per riassumere (ditemi se sbaglio) :

1. terreno = Torba acida di sfaggio + perlite mischiate in parti uguali
2.acqua o distillata o per osmosi
3.sole diretto e molto caldo

piccola domanda...il mio balcone è esposto a sud quindi per il sole ed il caldo non ci sono problemi ma....è anche molto molto ventilato.....che faccio con la piccolina ?

altra domanda....dove diamine compro la torba acida e la perlite ? Qui da noi non c'è n'è nemmeno l'ombra -.-'

Infine....ma proprio no no no l'acqua del rubinetto ? Anche se sono in trentino è non è molto calcarea ? Almeno finchè attendo di trovare l'acqua distillata da qualche parte ....ce l'ho già da una settimana ed ho letto solo oggi tutte queste informazioni,perchè al negozio di fiori non mi avevano detto nulla dell'acqua distillata....
 

astaroth

Giardinauta
l acqua distillata la trovi in tutti i supermercati e i negozi di acquari.
in trentino ci sono parecchi rivenditori (guarda sul sito di AIPC).
 

Vagabonda

Florello Senior
trentino dove? Io vivo a bolzano ma lavoro in val di non 2 volte la settimana! E sono la volontaria AIPC che distribuisce i substrati agli altri soci....
 

vortice

Aspirante Giardinauta
purtroppo la torba giusta per le p.c. è difficile da trovare..in molti garden ne trovi anche in sacchi da 80 L di torba bionda di sfagno, ma se leggi sull'etichetta vedi che i valori non vanno bene.. insomma ci vuole un cu.. pazzesco!!!
per fortuna la puoi ordinare su ebay o siti specializzati con la perlite
 

dany96

Aspirante Giardinauta
ancho ne avevo due e ti garantisco che l'acqua di rubinetto fa danni così come il mancato riposo invernale in cui la pianta perde le foglie , non tenendo presente queste due cos io ne ho perse due di dionee

ciao dany
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
trentino dove? Io vivo a bolzano ma lavoro in val di non 2 volte la settimana! E sono la volontaria AIPC che distribuisce i substrati agli altri soci....

Ciao ! A rovereto ! Oggi ho girato tutti i fiorai alla fine mi hanno indirizzata da una ditta che produce terricci ..li ho acquistato la coas che più si avvicina...torba neutra con perlite....può andare bene ? I valori che ci sonos critti sul sacco sono i seguenti ..

ph (in H2O) = 5,4
Conducibilità elettrica = 0,02 dS/m
Densità apparente secca = 130kg/m3
Porosità totale = 91% (v/v)


cacchio, leggerlo prima il tuo messaggio ti contattavo !!! Con quel che ho girato oggi avrei fatto prima a fare andata e ritorno da BZ !! XD
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
mi sa che non va bene.. il ph è troppo alto deve essere compreso tra 3 e 4.5%, poi gli altri valori che devi guardare sono l'azoto (N) 0,5%, la sostanza organica maggiore di 90 e l'indice di Van Post da H1 a H4.
 

Vagabonda

Florello Senior
e bè, sì, anche perchè qui a Bz di torba ne trovi quanta ne vuoi! Mettiamoci daccordo e mi porti la pianta quando capiti qui, che la rinvasiamo, gratis naturalmente!!!!
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Grazie carissima !!! Molto volentieri ma...gratis no !!! Tu mi stai aiutando ed io voglio ringraziare le persone che mi aiutano !!! Dimmi tu quando sei più comoda poi ti dico con il lavoro come sono messa :)
 
Alto