• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato qualche giorno fa in serra una Dionea Muscipula.
Volevo saperne di più su questa carnivora, dal monento che i pareri che ho sentito sono molto discordanti.
In serra mi hanno detto di tenerla in casa in un angolo illuminato dalla luce del sole, ma che non può assolutamente prendere la luce diretta del sole.
Inoltre mi hanno detto di tenere sempre il terriccio umido..
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più e se sono giuste queste informazioni?
Mi chiedevo, per gli insetti? qui nella stanza dove la tengo non ce ne sono molti.. infatti da quand'è arrivata non ne ha preso nessuno!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Non ascoltare quello che ti hanno detto: sono tutte balle!
La dionea DEVE stare all'esterno per tutto l'anno. Deve avere sempre almeno due centimetri di acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro e batterie d'auto va benone) nel sottovaso, in quanto pianta paludosa. Deve prendere sole DIRETTO per la maggior parte della giornata. Non ti preoccupare delle prede, sa catturarle da sola!:eek:k07:
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
purtroppo ultimamente sta facendo molte bocche scure:





ho seguito alla lettera la guida che mi è stata consigliata, gli ho dato due o tre ragnetti da mangiare perchè gli insetti purtroppo scarseggiano, sta al sole la maggior parte della giornata e ha sempre il sottovaso con acqua demineralizzata, alla sera però la sposto dal davanzale a la metto all' interno del balcone (per prevenire dalle eventuali folate di vento), non capisco perchè ogni giorno che passa è sempre più brutta, ha anche due o tre getti nuovi però ci stanno mettendo veramente molto a uscire.
Voi che dite??:confused:
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Ciao

Io dico che l'inverno è alle porte, e per lei sta arrivando il periodo di riposo.

Che temperature hai per adesso?
 
Ultima modifica:

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Bah... Non direi...

Forse il troppo Sole la sta bruciando. Magari pure il fatto che è poggiata in quel davanzale, che si surriscalda troppo, la porta a temperature più alte di 24° - 25°, e lo sbalzo di temperatura (dovuto al calo di circa 10° la sera) la fa soffrire.

Penso che sia questo.
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
quindi cosa consigli di fare? la tengo meno esposta al sole?
ora prende il sole dalle 9-10 di mattina fino le 17 del pomeriggio
 

>axel<

Giardinauta Senior
No, tienila sempre esposta al sole, trattala normalmente e ci penserà lei ad entrare in riposo quando sarà il momento.
 

Vagabonda

Florello Senior
non è periodo di nuove bocche a raffica, ma lo sbalzo termico non le fa soffrire, e neanche il troppo sole.
DIrei che è l'autunno, comunque non è messa malissimo. Non darle insetti, non ne ha bisogno, assicurati piuttosto che le foglie non siano deformate o altro, le mie dionee le sto trattando contro gli acari perchè sono messe malissimo
 
Alto