• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula sofferente

ANdy88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!

Ho un problema con la mia dionea:
L'ho comprata circa a fine novembre dell'anno scorso da LeroyMerlyn e non appena arrivato a casa ho prevveduto a rinvasarla in un vaso più grande ma sopratutto con Torba Acida Bionda di Sfagno (marca TERRAFLORA) ma non ho utilizzato perlite..
Inserito sottovaso con constante presenza di acqua di osmosi (ho l'impiantino a casa per acquari) e infine l'ho posizionata in un punto sul balcone dove riceve luce diretta del sole per 4-5 ore al giorno.

Nel giro di 1 mese e mezzo ha perso tutte le trappole (ne aveva 6 o 7) e ne ha messa solo una.

Verso Gennaio ho dovuto entrarla in casa per colpa dei lavori di ristrutturazione del palazzo (compreso il balcone), è stata in casa quasi un mese per poi ritornare nella stessa posizione di prima sul balcone...

Intorno a fine Marzo è spuntata una seconda trappola e insieme ad essa è iniziata la produzione dello stelo floreale che, arrivato a circa 5cm di lunghezza, l'ho reciso perkè la pianta non avrebbe affrontato la fioritura in quelle condizioni.
una volta reciso il fiore è spuntata un'altra foglia con un germoglio di trappolina alla punta ma quest'ultimo è seccato subito diventando nero senza che neache si sia sviluppato.
Da allora non ho più visto trappole nuove, la pianta sembra soffrire, è di un verde pallido e le uniche 2 trappole sono semichiuse e brutte da vedere...

Cosa devo fare???!??! Hellp! non voglio che muoiaaaa.... :( :( :(

Vi posto una foto per farvi capire in che consizioni è:

 
Ultima modifica:

balle97

Aspirante Giardinauta
io la tavaserei immediatamente con perlite o, come me , ghiaia di quarzo che funziona comunque
ma la hai tenuta con l' acqua nel sottovaso anche in inverno????
 

ANdy88

Aspirante Giardinauta
come mai la travaseresti subito??
Si cmq l'ho tenuta con acqua nel sottovaso anche l'inverno. Mi sa che ho sbagliato... :(

Cmq come torba quella della TERRAFLORA va bene o me ne procuro un'latra??? Sta perlite a Bari non saprei dove trovarla...Il ghiaino al quarzo si, ma la granulometria è eccessiva..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Cmq come torba quella della TERRAFLORA va bene o me ne procuro un'latra??? Sta perlite a Bari non saprei dove trovarla...Il ghiaino al quarzo si, ma la granulometria è eccessiva..
Più che la marca, devi vedere il pH: è fondamentale che sia più acida possibile (pH 3 - 3,5). Io il primo anno l'ho tenuta nella torba di acquisto ed è stata benissimo, questo per dire che la perlite non è assolutamente indispensabile, anche se facilita la coltivazione.
Se dopo essere stata un mese in casa l'hai schiaffata al sole, può darsi che la trappola nuova si sia semplicemente bruciata... :rolleyes:

Comunque penso che il deperimento sia dovuto al tipo di torba usata, che non deve essere ottimale...
 

Luis 22

Giardinauta
Temo che sia la terribile Torba del giardiniere. Aveva letto che la Terriflora vendeva un'altra torba di sfagno davvero ottima, ma valla a trovare da noi a Bari.
Per la torba e perlite a Bari, io l'ho presa da Agritecnica, viale unità d'Italia. Qui trovi i dettagli: http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali/elenco-rivenditori-materiale.html#Puglia
La torba è marca Plantaflor, un po' strana all'aspetto, però come valori ci sta e per ora le mie piante stanno bene.
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
se le hai messo l'acqua nel sottovaso tutto l'inverno l'hai quasi surgelata, per la torba dovresti assicurarti sulle reali caratteristiche e se non va bene forse dovresti rinvasare
 

ANdy88

Aspirante Giardinauta
Ah ecco... molto bene :(

Cmq oggi sono stato in quel negozio li a Bari ed ho preso la perlite..non ho fatto in tempo a leggere le nuove risposte altrimenti avrei preso anche la torba :( :(
A sto punto domani ci ritorno e la vado a prendere e mi tolgo sto pensiero.

Cmq posseggo 2 drosere e in quella torba stanno da Dio... non so che dirvi.
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, per me il problema è che la pianta non ha fatto il riposo invernale. é rimasta inzuppata tutto l'inverno, è rimasta al caldo in casa un mese a gennaio, poi rimessa fuori.... l'assenza di perlite non provoca danni, una torba scadente li provoca a lungo termine. Per me ha saltato un riposo adeguato.
 

Sylar

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho un problema simile. ha fatto quei 3-4 mesi di riposo invernale senza avere nessuna bocca, dopodiche ha cominciato a fare nuove foglie con in cima delle piccole bocche, ma non sono mai nate. Le bocche si son seccate tutte quando erano minuscole..come mai??
 

ANdy88

Aspirante Giardinauta
stesso problema mio con la differenza che la mia probabilmente ha saltato il riposo invernale ed in più la torba era scadente... quindi sono stato costretto ad un rinvaso straordinario...
Tu come stai messo a torba?
 

Vagabonda

Florello Senior
se le trappole non riescono a nascere bisogna cambiare il substrato, è stressante per la pianta, ma comunque anche senza fare niente non c'è molta speranza di salvarla. In inverno non è che non hanno "bocche", ne hanno poche, lente o inattive, non ne mettono di nuove, ma non è che rimangono solo le foglie senza trappole. Se è così, vuol dire che c'è già un problema.
 

claustration

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso la piantina circa a novembre e dopo il riposo invernale ho notato che anche se nascono nuove trappole si anneriscono, vorrei cercare di fare il possibile per salvare la pianta
 

Allegati

  • dionea.jpg
    dionea.jpg
    154,8 KB · Visite: 1

vortice

Aspirante Giardinauta
non so se è possibile riprendere discussioni cosi vecchie, comunque quel substrato è da cambiare anche se è un po tardi, avresti gia dovuto farlo. visto il periodo che stiamo passando potresti avere difficolta a trovare torba adatta. se la pianta è sopravvissuta al riposo invernale ora dovrebbero spuntare nuove foglie verdi, non dovrebbero annerire. penso che li dentro non sta affatto bene e se non intervieni probabilmente non durera molto.
 
Alto