• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea muscipula come farla crescere e mantenerla in inverno??

M

misuno

Guest
ciao a tutti ..
se lascio la dionea fuori al freddo cè il rischio che nn cresca??

gab92

Giardinauta Senior
certo che nn cresce ma é cosi' che deve fare, solo dopo il riposo invernale comincerà a ricrescere...
ciao

metoide

Aspirante Giardinauta
e non ti preoccupare del troppo freddo,ricordati sempre di tenere il terreno umido(con acqua distillata sempre)

M

misuno

Guest
dionea muscipula in inverno

Puo capitare d'inverno che, se stimolata a mangiare un insetto, non chiuda subito le fauci oppure non le chiuda proprio??
grazie ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Misuno, benvenuto nel forum, ti suggerisco di inserire il luogo da dove digiti (potrai farlo modificando le varie impostazioni :) )

ti suggerisco, inoltre, di scusarti per la tua irascibilità ed intemperanza.

Buona giornata

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao e ben iscritto :)
Non saprei cosa dire.., pero' per la mia poca esperienza posso dirti che la dionea chiude anche d'inverno le proprie trappole... che poi riesca a digerire cio' che intrappola... bhe e' un altro paio di maniche :p
Ciaoo
Pasto

metoide

Aspirante Giardinauta
piu la pianta sta bene e piu si chiude velocemente questo è quell oche ti so dire io poi di inverno non so nn mi è mai interessato questo particolare

trapr

Aspirante Giardinauta
La domanda è un'altra perchè mai devi dare prede alla Dionea di inverno, proprio quando stà in riposo vegetativo ???

trapr

Aspirante Giardinauta
La Dionea DEVE stare al freddo altrimenti si che non ti cresce !
Se gli fai saltare il riposo la prossima primavera verrà su stentata !!!

F

-Faby-

Guest
La dionea muscipola d'inverno deve stare in "riposo" senza foglie al freddo di fuori sennò poi a primavera ed estate te la ritrovi brutta brutta !!!
Calcola che non la devi mai tenere dentro casa nemmanko d'estate ...
D'estate fagli prendere tutto il sole possibile cosi diventa tt rossa :) poi in autunno piano piano si rallenta, le foglie poi diventano tt nere .. e in inverno stanno a dormire ... poi a primavera ricrescono e taglia il fiore !!!! Se gli è lo lasci la pianta da tt l'energia sul fiore e no sulle trappole ( taglialo con un taglio netto e deciso). Spero di esserti stato utile.

Alto