• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea prima esperienza

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho appena comprato una dionea e premetto che è la mia prima esperienza con piante carnivore....adesso l’ho messa all’ombra con un sottovaso fatto con un bicchiere di plastica essendo che il vaso è piccolissimo e l’ho riempito con 2 cm di acqua quella nelle bottiglie che beviamo noi....potreste darmi dei consigli su come curarla per evitare di commettere errori? Grazie in anticipo
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non usare l'acqua delle bottiglie perche , a meno che non abbia un residuo fisso molto basso, alla lunga diventa nociva. meglio se ti vai a comprare una tanica di acqua demineralizzata da 5 litri, costa molto poco, e per un bel po sei a posto. se ci sono foglie morte toglile, lasciala per un po all'ombra poi mettila in un posto dove puo prendere molto sole sempre all'aperto e non far scattare a vuoto le trappole. evita di darle insetti in continuazione, fa tutto da sola. se riesci metti una foto.
 

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Si per adesso prende sole soltanto nel pomeriggio..quanto tempo la tengo senza metterla sotto il sole diretto? Pomeriggio ho comprato l’acqua demineralizzata quella che si usa anche per i ferri da stiro...
5DA85E0E-1548-4BDB-8F8D-6C785D13AA66.jpeg
Non sto dando alcun insetto e ho fatto scattare solo una volta una trappola.
Come vedi dalla foto per adesso il sottovaso è un bicchiere di plastica tagliato :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è importane non far scattare le trappole a vuoto perche per consuma molte energie, è un meccanismo complesso. per quanto riguarda il sole diretto la cosa giusta sarebbe di farla abituare in modo graduale, pero se gia sta al sole al pomeriggio evita di lasciarla esposta nelle ore centrali della giornata o cerca di ripararla in qualche modo, comunque mezza giornata di sole è sufficiente.
 
Alto