• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea, le trappole piene muoiono

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato una dionea in un negozio di piante a maggio, l'ho messa nel punto più soleggiato della casa (ahimè, solo poche ore al giorno) e fino a poco tempo fa andava tutto bene, ora ogni trappola che prende un insetto nel giro di due giorni muore da gialla a marrone.. La torba in cui è fa senz'altro schifo perché è quella "originale", ma ho letto che rinvasarla a maggio non era una buona idea, è immersa in una vaschetta (che contiene il vaso) di acqua distillata profonda circa due cm, l'acqua è piuttosto sporca al momento (dite che dovrei filtrarla o dato che di suo vive in un ambiente paludoso l'acqua sporca è ok?)

Le foglie che non catturano stanno perfettamente, ha molte foglie chiuse, forse abbondanza di prede?

Inviato dal mio HTC HD2 usando Tapatalk

tancredi

Aspirante Giardinauta
Ciao forse mi sbaglio,ma io sapevo che quando una foglia di dionea si "chiude"per prendere un insetto o si chiude a vuoto per molte volte essa muore

Mtk87

Aspirante Giardinauta
La tengo in balcone, ma vivo rivolto a nord...quindi ho sole solo il mattino, aggiungo due foto..ah quella che sta meglio sta facendo il fiore (doverebbero essere due piante distinte) a che altezza va tagliato?

Le foto vanno bene?
Grazie a tutti x le risposte intanto :)

Allegati

• uploadfromtaptalk1308485931426.jpg
    uploadfromtaptalk1308485931426.jpg
    96,3 KB · Visite: 241
  • uploadfromtaptalk1308485961349.jpg
    uploadfromtaptalk1308485961349.jpg
    94,8 KB · Visite: 187

Federica

Master Florello
Avevo letto anch'io che non vanno toccate le trappole, non vanno fatte scattare se sono vuote e non si devono dare insetti catturati, deve provvedere lei......aspettiamo l'esperta...ti spiegherà tutto...ciao!!!

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Uhm ok, invece per quanto riguarda quella ingiallita? Prendo un altro vaso e tento un rinvaso separato? Così entrambe hanno più "spazio".. Tra l'altro sta crescendo di fianco a quella sanaun altra mini pianta carnivora con le foglie piccole XD notata oggi..

vortice

Aspirante Giardinauta
puoi decidere tu se separarle o no, l'importante secondo me, è rinvasarle in torba buona e perlite prima che marciscano tutte!!

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Allora mi metterò all'opera, ho visto il topic dove c'è la spiegazione e non sembra difficile. .

Grazie :)

Vagabonda

Florello Senior
in effetti il substrato fa schifo, ma le trappole non diventano gialle o nere per quello, succede quando la preda è troppo "grassa" o grande o sbagliata per la dionea. Gli insetti adatti per la dionea sono mosche, vespe, api o simili. Se la preda è troppo per lei, marcisce.

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Gialle, qualunque preda ci sia dentro, il giorno stesso che lo cattura :/ e ora quella più sana tra le due ha buttato fuori anche una foglia deforme, gah...

Comprata la torba, oggi (0.8% N) cerco di rinvasare appena trovo la perlite

vortice

Aspirante Giardinauta
la perlite aiuta a mantenere piu areato il substrato, ma non è fondamentale.. se la rinvasi puoi anche farlo senza perlite che comunque ci puoi mettere al prossimo rinvaso o almeno io farei cosi.. ( comunque N 0.8 è un po alto)

Ultima modifica:

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato, a piante separate, vi mando la foto ditemi se ho fatto un lavoro almeno sensato, mischiato acqua e torba (niente perlite, era un sacco da 80lt a un costo superiore a quello della pianta), riempito il vaso di torba, fatto un buco, inserito là pianta pulita il più possibile, rattoppato il buco, messo le piante nella stessa direzione in cui erano prima del rinvaso.

Allegati

• uploadfromtaptalk1308583396073.jpg
    uploadfromtaptalk1308583396073.jpg
    92,1 KB · Visite: 165
  • uploadfromtaptalk1308583426572.jpg
    uploadfromtaptalk1308583426572.jpg
    95,2 KB · Visite: 196

vortice

Aspirante Giardinauta
sicuramente stanno meglio di prima, ora dalle un po di tempo e vedi che succede, ma aspetta cmq qualche giorno prima di sbatterle sotto il sole, lasciale fuori ma un po riparate
(magari la prossima volta fai arrivare la torba fino al bordo del vaso)

Alto