• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sara morta o il letargo???

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho la mia dionea che ho lasciato fuori ma nn essendo esperto nn so se è morta o è in letargo, anche perche è diventata cosi nell'ultima settimana che ha nevicato e forse ha fatto un po piu di freddo, mi metto le foto cosi qualche esperto mi sa dire se è ancora viva la mia piantina!!
Qui direi che di notte nn sia mai andato sotto i -5/7 gradi P1010082 copia.jpg P1010081 copia.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
non vanno in "letargo", ma in riposo. Il letargo lasciamolo agli animali.
La pianta sembra abbia preso una gelata, non è grave ma il substrato mi sembra troppo asciutto.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
si scusami ma ieri sera nella fretta di scrivere ho sbagliato!!
Quindi cosa dovrei fare per farla riprendere se è ancora viva a solo un po gelata!!!
 

iper50

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di bagnarla in modo da rendere umido il substrato ma non fradicio,e credo che stia cosi perche sta andando in riposo,in primavera vedrai come ritornera rigogliosa
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ok grazie della risposta, ma una volta bagnata la tengo sempre cmq fuori al freddo o meglio metterla dentro nell'androne delle scale ma passerebbe magari dai 0 gradi a 10/15gradi puo fargli qualcosa?
 

Vagabonda

Florello Senior
non ho capito, ma ora dove sta? Perchè non puoi tenerla fuori? Fa troppo freddo? Se gela (basta tenere d'occhio le previsioni) la metti nel sottoscala, se c'è una normale temperatura, nevicate comprese, fuori. Substrato umido non fradicio.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Adesso la pianta sta fuori nella finestra sul davanzale solo che di notte la temperatura scende sicuramente anche a -5 e se la terra è umida sicuramente ghiaccia infatti era stata bagnata una settimana fa con uno spruzzino in modo da rendere la terra umida ma nn fradicia, quindi se la ribagno e visto che vado via per qualche giorno è meglio rimetterla dentro nelle scale ma li ci saranno sicuramente 10/15 gradi, gli puo fare qualcosa questo sbalo di temperatura? poi di giorno mi conviene metterla fuori anche se ci sono solo 0 gradi??
Scusatemi delle mille domande ma è la prima che ho di carnivora e vorrei farla arrivare viva all'estate!!!
 

zell23

Giardinauta
non ho capito, ma ora dove sta? Perchè non puoi tenerla fuori? Fa troppo freddo? Se gela (basta tenere d'occhio le previsioni) la metti nel sottoscala, se c'è una normale temperatura, nevicate comprese, fuori. Substrato umido non fradicio.

Una cosa che non ho mai domandato ma che alla fine non è scontata....substrato umdo, si intende l'INTERO vaso, vero? Se bagno con uno spruzzino bagno solo la superficie mentre il resto resta "secco"
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, infatti lo spruzzino, a meno che non si stia a spruzzare per mezz'ora, non serve a molto. Bisogna versarci l'acqua, senza sottovaso, ma non aspettare che il substrato sia asciutto perchè la torba asciutta è difficile da far bagnare di nuovo.
Riguardo le temperature, anche sotto lo 0 va bene, purchè durante il giorno il substrato scongeli, e comunque la dionea è meglio non tenerla sotto lo 0 per più di 2-3 giorni. Però deve stare al freddo, 15° sono troppi secondo me, sono temperature da primavera, non da inverno. Se gela per troppi giorni magari mettila sotto un contentitore (con dei buchini), o una serretta.
 

zell23

Giardinauta
sì, infatti lo spruzzino, a meno che non si stia a spruzzare per mezz'ora, non serve a molto. Bisogna versarci l'acqua, senza sottovaso, ma non aspettare che il substrato sia asciutto perchè la torba asciutta è difficile da far bagnare di nuovo.
Riguardo le temperature, anche sotto lo 0 va bene, purchè durante il giorno il substrato scongeli, e comunque la dionea è meglio non tenerla sotto lo 0 per più di 2-3 giorni. Però deve stare al freddo, 15° sono troppi secondo me, sono temperature da primavera, non da inverno. Se gela per troppi giorni magari mettila sotto un contentitore (con dei buchini), o una serretta.

Mediamente parlando di tempistiche, nell'inverno nordico quanto spesso bagni il substrato tu per mantenerlo umido in toto?
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende, se c'è umidità nell'aria non bagno mai, se gela bagno anche tutti i giorni, riparando le piante fino a che vedo il substrato morbido.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Penso che cmq in questi giorni mi convenga tenerla nelle scale per nn rischiare un'alltra gelata e poi magari di notte tirarla dentro e alla mattina rimetterla fuori cosi magari la temperatura che avra tra notte e giorno oscillera tra 0 e 15 gradi.
Pensavo di tenerla dentro solo 2/3gg per annaffiarla per bene in modo che il substrato sia bello umido e assorba bene l'acqua e poi rimetterla fuori per nn rischiare che geli l'acqua.
Puo essere un ottima soluzione?
 

Vagabonda

Florello Senior
basta vedere le previsioni meteo, ormai sono affidabilissime, se prevedono gelate la ripari, sennò lasciala sempre fuori, questo avanti e indietro è stressante per lei e per te!
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ieri ho tagliato tutte le trappole morte per evitare la muffa e al centro della rosetta ho visto che nascosta da un sassolino di perlite c'era un piccolo stelo verde vivo, puo essere che si stia riprendendo e quindi è ancora viva anche se tutto l'esterno era morto??
 

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Prova a togliere delicatamente un pò di terra intorno al centro della pianta per vedere se sotto è bianca, se è bianca è vivissima.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ok domani provo a togliere un po di terra e vedere sotto come è messa, cmq nn fa nulla questa operazione??
Nel caso nn sia bianca è morta o cmq di che colore è quando muore??

Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
Lasciala stare! Non ha senso verificare ora se è sana o meno; fra un mesetto, se serve, (ma mi sembra di no) farai il rinvaso. Tanto se è marcia non ci puoi fare nulla, se è sana magari scoprendola la danneggi. Aspetta, lasciala umida non fradicia e basta.
 
Alto