• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea in fiore

Silene

Esperta di Cactacee
Quest'anno ho deciso di godermi la fioritura della mia Dionea, dato che è molto vigorosa (è con me da 4 anni), fa dei bei fiori e durano molto

iEadiF1j_o.jpg


A5sLlHtk_o.jpg


ERqXmmPt_o.jpg


Ym0GnjC1_o.jpg


7KjwafEV_o.jpg


Da quando ha i fiori, sono aumentate le prede, ha moltissime bocche chiuse o con le spoglie delle mosche :)

YbQQwt0l_o.jpg


XuAs7VAS_o.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
I fiori che si sono aperti per primi (sta fiorendo da 3 settimane), stanno già facendo i semi ma a me non interessano, mi basta la ciotola che ho, ho già troppe piante grasse...:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Accidenti...oggi ho tagliato tutti i fiori ormai quasi sfioriti...domani guardo se riesco a ricuperarli nella compostiera dove li ho buttati. :(
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Che mega pollice verde che hai! Io la dionea la comprai 2 anni fa e non è sopravvissuta 2 settimane. Così ci ho rinunciato

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Silene

Esperta di Cactacee
Peccato, non è difficile da tenere, anzi io la trascuro un po'... Quest'inverno era nella serra fredda, mi sono dimenticata di bagnarla per diverso tempo, era tutta appassita, pensavo morisse, invece si è ripresa benissimo, poi l'ho rinvasata e adesso è bellissima. :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Peccato, non è difficile da tenere, anzi io la trascuro un po'... Quest'inverno era nella serra fredda, mi sono dimenticata di bagnarla per diverso tempo, era tutta appassita, pensavo morisse, invece si è ripresa benissimo, poi l'ho rinvasata e adesso è bellissima. :)
Dammi qualche consiglio rapido di coltivazione, così forse ci riproverò anche io...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io uso torba acida di sfagno mista a perlite (acquistata on line su Amazon) e tengo sempre acqua piovana (o del deumidificatore/condizionatore) nel sottovaso dalla primavera all'autunno. Sempre al sole nella posizione che vedi nelle foto, la sposto solo se viene il temporale, per evitare l'eventuale grandine. In inverno la metto nella serretta fredda e tengo solo umida la composta, senza sottovaso. Tutto qui, fa tutto da sola. :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io uso torba acida di sfagno mista a perlite (acquistata on line su Amazon) e tengo sempre acqua piovana (o del deumidificatore/condizionatore) nel sottovaso dalla primavera all'autunno. Sempre al sole nella posizione che vedi nelle foto, la sposto solo se viene il temporale, per evitare l'eventuale grandine. In inverno la metto nella serretta fredda e tengo solo umida la composta, senza sottovaso. Tutto qui, fa tutto da sola. :)
Grazie mille...se mi capita per le mani magari la ricompro e ci provo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Wow, è davvero bellissima! Sono innamorata :love: Sono l'unica che è di gran lunga più affascinata dalla stupenda chioma di questa pianta che dalla fioritura?
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho appena comprato la piantina.. Come faccio a farla diventare così grande? In foto è una sola grande o tante piccole insieme?
Grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Ha solo bisogno di acqua piovana nel sottovaso e sole. Ero partita anch'io con piccolo vasetto nel 2014 e con gli anni si è moltiplicata. In inverno la tengo in serra fredda senza sottovaso, ma ogni tanto le do un po' d'acqua per tenere la torba umida, molte bocche anneriscono ma in primavera riprende a vegetare. :)

Anche quest'anno ha fiorito

j8K294JO_o.jpg


408O5nXZ_o.jpg
 
Ultima modifica:
Alto