• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea in crisi: solo l'inverno?

v_alfano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come ho scritto mi sto prendendo cura della mia piccola Hannibal (non pretendo di essere originale). Fino ad un paio di settimane fa mi sembrava tutto ok: acqua abbondante e tutto sommato faceva da sola. E' un po' che però mi pare la pianta stia soffrendo: le foglie non sono d'un bel verde vivace come prima, e mi da l'impressione di una generale debolezza. Secondo voi esperti, è solo l'inizio del riposo invernale? Qui dove sono fa ancora relativamente caldo (siamo sui 20) ma ci sono stati dei giorni con un brusco abbassamento delle temperature (attorno ai 10, forse anche meno di notte). Che mi suggerite? Non devo far nulla? Devo rinvasare? Inizio a ridurre l'acqua in vista del riposo invernale? Allego due foto a distanza di un paio di settimane, grazie a quanti vorranno aiutarmi!
 

Allegati

  • Hannibal.jpg
    Hannibal.jpg
    148 KB · Visite: 11
  • 20171025_130935.jpg
    20171025_130935.jpg
    502,9 KB · Visite: 8

META

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
come ho scritto mi sto prendendo cura della mia piccola Hannibal (non pretendo di essere originale). Fino ad un paio di settimane fa mi sembrava tutto ok: acqua abbondante e tutto sommato faceva da sola. E' un po' che però mi pare la pianta stia soffrendo: le foglie non sono d'un bel verde vivace come prima, e mi da l'impressione di una generale debolezza. Secondo voi esperti, è solo l'inizio del riposo invernale? Qui dove sono fa ancora relativamente caldo (siamo sui 20) ma ci sono stati dei giorni con un brusco abbassamento delle temperature (attorno ai 10, forse anche meno di notte). Che mi suggerite? Non devo far nulla? Devo rinvasare? Inizio a ridurre l'acqua in vista del riposo invernale? Allego due foto a distanza di un paio di settimane, grazie a quanti vorranno aiutarmi!
un normale e lieve decadimento è normale, di sicuro ridurrei un po' l'acqua e evitare correnti d'aria. un aiuto con delle mosche non guasta.Poi dipende da quanto ha quella terra e tipo, età ecc anche acqua ricca di calcare può incidere se non usi la demoneralizzata
Non mi sembra avere chissà che problemi per ora, almeno prima vista.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

v_alfano

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, gentilissimo! Le correnti d'aria, purtroppo, stando all'esterno non saprei come ridurle. Hai qualche tecnica per darle delle mosche? Ha la terra in cui l'ho comprata un paio di mesi fa, da Leroy Merlin. L'acqua è rigorosamente da osmosi inversa.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
un normale e lieve decadimento è normale, di sicuro ridurrei un po' l'acqua e evitare correnti d'aria. un aiuto con delle mosche non guasta.Poi dipende da quanto ha quella terra e tipo, età ecc anche acqua ricca di calcare può incidere se non usi la demoneralizzata
Non mi sembra avere chissà che problemi per ora, almeno prima vista.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao Meta
per curiosità, la tua Dionea al momento, quanti centimetri d'acqua le stai lasciando nel sottovaso? Perchè non so se sto esagerando con l'acqua da dare alla mia.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta
per curiosità, la tua Dionea al momento, quanti centimetri d'acqua le stai lasciando nel sottovaso? Perchè non so se sto esagerando con l'acqua da dare alla mia.
io non sposo la metodologia di costante presenza acqua ma piuttosto la permanenza del terriccio zuppo o quasi. Ovvero di acqua da sopra e qualche volta anche nel sottovaso si e no 1cm. Così le ho gestire anche in estate e da due anni vedendo che è il loro equilibrio per il luogo dove le tengo. In prossimità dell'inverno tendo a passare da terriccio zuppo a terriccio ben bagnato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
io non sposo la metodologia di costante presenza acqua ma piuttosto la permanenza del terriccio zuppo o quasi. Ovvero di acqua da sopra e qualche volta anche nel sottovaso si e no 1cm. Così le ho gestire anche in estate e da due anni vedendo che è il loro equilibrio per il luogo dove le tengo. In prossimità dell'inverno tendo a passare da terriccio zuppo a terriccio ben bagnato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
anche io solitamente nei m,esi vegetativi e piu caldi tengo al massimo 1 cm di acqua nel sottovaso e le lascio al sole diretto solo la mattina perche lasciandole al sole tutto il giorno ho purtoppo avuto brutte esperienze. in inverno invece bisogna mantenere il substrato leggermente umido, ma soprattutto in una zona ben illuminata perche il pericolo muffe e forti gelate sono sempre in agguato e possono rivelarsi fatali.
 
Alto