• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia e dionea in inverno

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
l´anno scorso mi son regalato le mie prime due carnivore.
dopo una primavera tranquilla hanno avuto una bella estate, grazie ai vostri consigli son diventate molto grandi e rigogliose!! in estate le ho piazzate in giardino nei loro vasi e son cresciute moltissimo.
di recente le ho un po´trascurate, causa problemi lavorativi le ho "lasciate li" e loro li son rimaste.
ora peró leggo che entrambe andrebbero lasciate all´esterno!!!!!
ora sta per cominciare la prima vera e le piante non hanno fatto il loro periodo di riposo invernale naturale... che faccio? le metto fuori ora? soffrono lo sbalzo?

un altra cosa, quest´anno a casa mia la temperatura é scesa a -12 quasi tutte le mattine e la media in gennaio non ha superato il grado all´ombra. viceversa vista l´esposizione buona al sole ho sempre avuto una buona temperatura. come devo comportarmi? resistono a temperature cosí basse? e gli sbalzi?

grazie a tutti
 
Beh ormai aspetta che le temperature si alzino un pochino fuori e acclimatale piano piano... lascia perdere il riposo invernale per quest'anno ed organizzati per il prossimo.

Iniziano il riposo vegetativo con una temperatura media di 15gradi, a ovviamente -12gradi non resisterebbero, il terreno non deve gelare.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ah infatti anche perché la torba é sempre zuppa se gela si spacca totalmente é questo che non capivo, eppure in giro leggevo che il terreno dventa un blocco di ghiaccio ed é tutto regolare.

ok quest´anno allora le tengo in casa speriamo non ne soffrano... ieri sera ero tentato a portarle fuori, c´era ancora il sole e una bella temperatura, ma stamattina la temperatura era crollata a -3 con il cielo coperto, se era sereno tornavamo ai soliti -6 -7

eventualmente come posso fare gli anni prossimi? predispongo una piccola serra? il problema é che appena ci arriva un po´di sole si cuociono!!!
é consigliabile una potatura? la sarracenia é foltissima! ma alcune "foglie" (le piú vecchie)si stan seccando e alla base c´é un nuovo "fulcro"
 
L'unica opzione che personalmente vedo possibile è una set retta ben isolata e magari viste le temperature basse che si registrano nella tua zona provare a coprire i vasetti inserendoli in delle scatole di polistirolo, ovviamente però andrà aperta facendola sfiatare quindi ci batterà il sole sopra.

Per quanto riguarda la saraceni puoi rimuovere gli ascidi ormai seccati recidenoli alla base così da liberare spazio alle nuove vegetazioni.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
sarebbe tanto stupido tenerle fuori solo i primi mesi invernali in cui le temperature non sfondano di molto lo 0 e ritirarle dentro quando fa troppo freddo? chessó dopo un mesetto?

un altra curiositá, appena prese ho sostituito i vasi originali con altri molti pu capienti ma le piante lo hanno presto riempito, leggevo che nel reinvaso va tolta la vecchia terra dalle radici mentre io ho lasciato la vecchia e rabboccato i nuovi vasi con apposita terra, ho fatto male? conviene sempre ripulire le radici? (parlo ovviamente di terra non putrescente)

ps grazie per l´aiuto
 
Un riposo così breve sarebbe inutile...
Se hai una camera non riscaldata molto fresca, luminosa andrà benissimo...
Ricordati che in riposo il terreno deve essere umido, non bagnato e senza ristagni d'acqua.

Per quanto riguarda il rinvaso la tecnica corretta è quella di sostituire completamente il terreno pulendo bene le radici proprio per evitare che il substrato vecchio arrivi a decomporsi troppo e marcire.

Spero di esserti stata utile ;)
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
utilissima grazie!
vorrei reinvasarle perché l´anno scorso son cresciute cosí tanto e cosí velocemente che han gia riempito il nuovo vaso, d´altro canto non vorrei diventassero eccessivamente enormi.
la dionea invece speravo si propagasse si piú invece ha fatto una miriade di bocche allargandole ma non creando nuovi butti da sotto
 
Solitamente si rinvasa poco prima del risveglio vegetativo, quando la pianta è ancora dormiente ma in procinto di risvegliarsi, quindi se non è più che necessario aspetterei dopo il riposo invernale che farai fare loro l'inverno prossimo.
 
Ultima modifica:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie, allora attenderó l´anno prossimo. necessario non direi son entrambe rigolgione non mi sembrano in sofferenza
 
Alto