• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea foglie muoiono subito

simoscorpion

Aspirante Giardinauta
giorno, ho da un mesetto una dionea, fino a qualche settimana fa nessun problema era bella viva e vegeta, ma ora sta perdendo tutte le trappole, e quelli nuove durano qualche giorno, diventano marroncine e poi nere, e ora come vedete in foto è piuttosto spelacchiata. non capisco se sta andando in riposo vegetativo anche se ancora fa molto caldo (abito al nord), per il resto la tengo sempre con meta vaso in acqua distillata, non le do altro, e non le tocco mai le trappole, la tengo fuori di giorno e di notte che fa più fresco la tiro dentro.
qualche consiglio su come migliorare la situazione?
 

Allegati

  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    270,2 KB · Visite: 6

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, sicuramente il fatto di cambiare posizione ogni giorno non aiuta.
La Dionaea può stare fuori tutto l'anno, dove prenda abbastanza sole diretto e, quasi sempre (tranne quando fa molto freddo) con il sottovaso con qualche cm d'acqua demineralizzata.
A vederla sembra che l'apice/il centro sia rovinato (marcito?!)...
Io la svaserei e controllerei il rizoma.
Poi rinvasa in torba e perlite (il substrato in cui è adesso sembra quello da garden, che non è molto appropriato...).
Facci sapere:ciao:
 
Alto