• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea e stelo lungo

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in mezzo alla mia dionea, che ora pare stare bene più che mai, è comparso uno stelo che cresce e diventa sempre più lungo.
Ora, ho letto che lo stelo (che penso sia un fiore) andrebbe tagliato, a pochi cm dalla base.
Il suddetto fiore potrebbe essere utilizzato per creare un'altra piantina?

Se si, come?

Spero non sia un argomento trito e ritrito ma è la mia prima esperienza con piante carnivore, e soprattutto con la riproduzione di una pianta.

Grazie in anticipo a tutti per i consigli!
ciao!

Jessica
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, tagliando lo stelo puoi farne delle talee, piantandolo nella torba o adagiando lo su sfagno vivo, dopo un po' potrebbero crescere delle plantule :)
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di lasciarla fiorire cosi dopo avrai dei semi,anche perchè non è detto che ti riesca al primo colpo la talea,quindi se sei all'inizio prova l'impollinazione per ottenere dei semi,e vedrai quante belle mini dionea potrai crescere:)
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
se la tua pianta è abbastanza giovane taglialo, il fiore porta via molta energia alla pianta :), poi lo stelo una volta che avrai tolto anche la parte superiore (alla fine del peduncolo) lo adagi su dello sfagno vivo copri tutto con della pellicola trasparente e lo tieni lontano dal sole diretto con un po' di fortuna dovresti riuscire a riprodurre la tua piantina XD
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Non avendo lo sfagno vivo, ho pensato di piantare il fiore nella torba, come avevo visto fare su altri siti...

Spero funzioni!!
 

Allegati

  • 20130304_143239.jpg
    20130304_143239.jpg
    45,5 KB · Visite: 149

Lucasinter

Giardinauta Senior
Io lo metterei in un posto un po' ombreggiato nei prossimi mesi, con molto caldo si disidrata velocemente, comunque così dovrebbe andar bene :)
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
L'ho tirata dentro appena letto il tuo commento e vedo che il fiore si è un pochino afflosciato.. :(
Adesso mantengo il tutto ben umido e tengo all'ombra..
Dite che è già troppo tardi? :(
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Se non si è "lessato" troppo potrebbe anche riprendersi..Non hai per caso quei bicchieri di plastica grandi che di solito servono la birra nelle sagre?se ne hai uno lo fori a mo di scola pasta e poi lo appoggi sopra il vaso in modo che mantenga umidità.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Oppure se sta all'ombra puoi usarne anche uno non forato, basta che sia trasparente :)
Comunque anche se questo dovesse seccare avrai altre possibilità, le idonee normalmente emettono vari steli durante la primavera se il primo viene tagliato :)
 
Alto