• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..dionea e freddo vanno d'accordo?..

Lore91

Giardinauta
ciao!,mi piacerebbe sapere se le dionee l'inverno muoiono come le sarracenie per poi rinascere nella bella stagione..(?).quindi le dionee si possono tenere quindi in serra fredda??..fino a che tempetatura resistono l'inverno?..e poi le carnivore in generale, vanno concimate con un concime liquido universale alla ripresa vegetativa??un saluto!,lorenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, NIENTE concime; il nutrimento che ricevono dalle prede è più che sufficiente; la Dionea resiste benissimo al gelo; puoi lasciarla tranquillamente fuori, meglio se al sole, non occorre metterla in serra; nei periodi di gelo non tenere acqua nel sottovaso. La parte aerea non sparisce completamente ma ovviamente smette di crescere in inverno, quindi molte trappole anneriscono, è perfettamente normale.
 

thuya

Florello
aggiungo che, in inverno, pur non tenendo acqua nel sottovaso, dobbiamo assicurarci che le nostre dionee abbiano comunque sempre la torba umida!!
 

Lore91

Giardinauta
..beh..che posso dire..:grazie gente!!!..quindi se ho ben capito..: neve vento o ghiaccio non gli fanno niente vero???..però io avrei avuto l'intenzione di tenerla in una serra fredda che mantiene i suoi 3-4 gradi interni nell'inverno..ha necessariamente bisogno di tanto freddo??:questo vuol dire che se fuori andasse molto al di sotto dello zero la dionea non avrebbe problemi??..ringrazio..!,lorenzo
 
Alto