• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea da salvare!

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi questa pianta ha qualche possibilità di riprendersi, purtroppo sono stata via più di 15 giorni e la partenza è stata improvvisa (ospedale col bimbo) quindi nn ho avuto tempo di mettere in sicurezza le piante prima di partire e la mia piccola carnivora al mio ritorno era ridotta così:



Uploaded with ImageShack.us

anzi peggio perchè adesso l'ho ripulita da tutte le parti secche. in pratica è rimasta al gelo e senza un goccio d'acqua per 15 giorni, se guardo tra le foglie rimaste ci sono piccole trappole ma secondo voi riusciranno a crescere????:(
 

zell23

Giardinauta
ammazza quanto muschio...pessima torba a parer mio. Siamo in perido giusto per un bel rinvaso, cosi ti accorgi anche se la pianta sta bene.
Rimuovi il panetto di simil torba, e vedi se le "cipollette" sono bianche e turgide...se è cosi allora la pianta sta bene e dandole il tempo, il sole, il caldo e l'umidità necessaria si riprenderà alla grande... le mie avevano tutte la cipollotta marroncina e molle...marcia insomma :( troppo freddo st'inverno!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ok, ma poi cosa uso per il rinvaso?
il muschio c'era già quando l'ho comprata. grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il muschio sarà sicuramente sfagno e x il rinvaso serve una buona torba e perlite,mischi bene il tutto e rinvasi controllando e pulendo le piante!!ciao ciao
 

astaroth

Giardinauta
quel muschio non è sfagno ma comune muschio di roccia!

Come substrato, come già t hanno detto, un mix di torba e perlite 50-50, poi la pianta la sbatti al sole pieno all esterno!
Per quanto riguarda l acqua per ora tieni il substrato umido ma senza sottovaso (comunque non zuppo!) quando inizierà a rivegetare potrai mettere di nuovo il sottovaso e mantenerla a mollo (acqua distillata, piovana, osmosi o simili!)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
speriamo, è la prima che mi dura più di un mese grazie a voi quindi mi spiacerebbe farla schiattare!! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate se approfitto di questa discussione, più che altro per non aprirne un'altra molto simile... la mia dionea l'ho comprata la primavera scorsa, d'estate era super vigorosa, con trappole grosse e lunghe, poi con l'inverno sono diventate nere e le nuove erano piccolissime, per tutto l'inverno l'ho lasciata fuori in ombra come mi era stato suggerito qui, ma la pianta adesso sembrerebbe seppur viva, comunque in agonia, con 2 trappole piccolissime ancora non completamente sviluppate, altre 2 nascenti, ma sembrano sul punto di diventare anch'esse nere... che mi conviene fare? metterle in pieno sole? un rinvaso?
 

astaroth

Giardinauta
foto inanzi tutto...comunque inizia a metterle progressivamente al sole pieno!!! (il rinvaso fallo se il substrato non è buono!)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
scusate se approfitto di questa discussione, più che altro per non aprirne un'altra molto simile... la mia dionea l'ho comprata la primavera scorsa, d'estate era super vigorosa, con trappole grosse e lunghe, poi con l'inverno sono diventate nere e le nuove erano piccolissime, per tutto l'inverno l'ho lasciata fuori in ombra come mi era stato suggerito qui, ma la pianta adesso sembrerebbe seppur viva, comunque in agonia, con 2 trappole piccolissime ancora non completamente sviluppate, altre 2 nascenti, ma sembrano sul punto di diventare anch'esse nere... che mi conviene fare? metterle in pieno sole? un rinvaso?

si è vero che devono stare fuori al freddo d'inverno, pero se le temperature restano a lungo sotto zero, come appunto è successo quest'anno, bisognerebbe ripararle un poco ad esempio portandole in una stanza fredda, ma luminosa dove ci sia qualche grado sopra lo zero per far si che il composto si sgeli un po...

comunque ora sarebbe il periodo del rinvaso e comunque della ripresa vegetativa quindi dovresti iniziare a bagnarla piano piano fino a mettere il sottovaso
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
perchè metterle all'ombra in inverno? Le ore di sole in inverno sono poche, perchè cercare anche l'ombra? Certo che se si vive in una regione estremamente assolata e calda anche in inverno il discorso cambia, ma a Roma, tutto sommato, gli inverni sono inverni
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si è vero che devono stare fuori al freddo d'inverno, pero se le temperature restano a lungo sotto zero, come appunto è successo quest'anno, bisognerebbe ripararle un poco ad esempio portandole in una stanza fredda, ma luminosa dove ci sia qualche grado sopra lo zero per far si che il composto si sgeli un po...

comunque ora sarebbe il periodo del rinvaso e comunque della ripresa vegetativa quindi dovresti iniziare a bagnarla piano piano fino a mettere il sottovaso

beh, fondamentalmente è quello che ho fatto, l'ho lasciata fuori, ma riparata, fino a quando non si è andati molto sotto zero, a allora l'ho riportata dentro, in una dispensa senza riscaldamento, un po' buia, ma di fronte alla finestrella...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 95730

comunque eccola, deperita e provata, con il nero che avanza un po' ovunque... che ne dite? preparo il funerale?
p.s.
spero l'allegato si veda, una volta riuscivo a caricare molte immagini sul forum, da un po' di tempo invece pare che non mi sia più possibile e non so perche....
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non si vede l'allegato, usa image shack carichi la foto e incolli su qui il codice forum... comunque prima di buttare dovresti guardare bene le condizioni del rizoma perche puo essere ancora in vita o ci puo essere qualcosa da salvare che basta mettere in torba e riprendera a crescere
 

Vagabonda

Florello Senior
il substrato è da cambiare, tu nel frattempo controlla lo sviluppo della trappola verde. Comunque è ancora presto per vedere se la pianta è sofferente o meno, ancora fa freddo e c'è poco sole
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Nella mia si iniziano a vedere delle piccole trappolette in crescita(3 o 4), speriamo riescano a diventare belle grandi!!!
ma secondo voi io dovrei rinvasare o la lascio stare, il muschietto era li già quando lo presa e nn mi sembra gli desse noia. :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, ma comunque è "normale" che stia ridotta così? d'estate le trappole erano grosse quasi quanto una moneta da un euro, adesso meno di quella da un centesimo........

per il substrato cosa suggeriresti?

grazie, ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
è normale perchè in inverno la pianta riposa. Non le servono trappole per mangiare, deve solo riposare e ricaricare le energie. Tagliate i fiori appena li vedete, se volete che la pianta si dedichi alla produzione di foglie. Li riconoscete perchè hanno in cima una specie di palletta.
Substrato torba acida di sfagno e perlite.
Alfa, o la rinvasi subito o aspetti il prox anno.
 
Alto