• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea da salvare!

njnye

Florello Senior
La torba acida (ph 3,5) non è facilissima da trovare ma non è impossibile. Comunque il terriccio sbagliato porta la pianta alla morte, io ho rinvasato anche ad agosto perché mi si era asciugata completamente la torba ed era diventata impermeabile (tanto per cambiare). Però si sono sempre riprese.
Ah, appunto, attenzione che la torba va "strizzata" come se fosse una spugna, altrimenti è impermeabile. E se è "nuova" e la fai asciugare completamente non assorbe più l'acqua neanche se la implori in ginocchio...
 

astaroth

Giardinauta
guarda che non è vero.... torba completamente asciutta diventa si un blocco che ci mette moltissimo a riassorbire l acqua ma alla fine ce la fa... rinvasare per questo motivo è uno stress per la pianta e uno spreco di materiali!
basta tenere il livello idrico al massimo (fino quasi al bordo vaso) e quando possibile bagni anche da sopra...
 

Vagabonda

Florello Senior
non è vero che se non la strizzi diventa impermeabile. Diciamo che è fradicia, e nessuna pianta, tutto sommato, sta bene in un terriccio fradicio
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Son contento per te. Ma forse ti conveniva cambiare il substrato e ne approfittavi per dare una ripulita e dividere le piantine.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
hai ragione ma la paura di fare danni ha prevalso, ormai sarà per la prossima primavera!!! se ci arriva :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
per me la tua sopravvive, le mie sono messe peggio...
A proposito di moribondi :rolleyes:; la mia in inverno è stata praticamente all'asciutto (neve a parte :squint:); le trappole erano praticamente tutte nere e le ho tolte; si vede spuntare qualche trappola nuova però vorrei sapere se è meglio rinvasare per eventualmente togliere eventuali "cipollotte" marce oppure posso lasciare così; l'ultimo rinvaso risale a due anni fa.
Ogni quanto conviene rinvasare normalmente, eventi traumatici tipo l'ultimo inverno a parte?
Grassie! :)
 

astaroth

Giardinauta
ogni 2-3 anni si rinvasa perché in questo periodo la torba tende a marcire.... se però la torba è ancora buona e il vaso è della giusta dimensione per le piante... lasciala cosi!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, rinvasata. La torba non puzzava ma il fatto che diversi rizomi non fossero in grande salute mi ha fatto decidere per il si. Anche perchè, ripensandoci, mi sa che l'ultimo rinvaso risale anche a 3 o 4 anni fa... :fischio:
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io mi sono decisa a rinvasare, e con mia grande sorpresa i meristemi erano affondati dentro il substrato, ed erano enormi! Li ho sollevati a bordo substrato e immediatamente hanno ricominciato a gettare foglie. Conviene sempre dare un'occhiata prima di buttare.
 
Alto