• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con problema alle foglie

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ciao! Poco tempo fa ho comprato una dionea. È sul balcone al sole e, come mi è stato consigliato, ho riempito il sottovaso con acqua osmotica.
Il problema è che molte foglie sono diventate nere, così come quasi tutte quelle appena nate, che diventano nere partendo dalla trappola.
All'inizio non l'ho rinvasata perché quando l'ho presa eravamo già a maggio però ieri, visto come sta andando, l'ho rinvasata nello stesso vaso però cambiando la terra.
Ho pensato che forse, come accade per molte orchidee, me l'avessero venduta in un terreno non adatto. L'ho rinvasata con torba d'irlanda (questa http://terredicasa.it/img/sacchi/big/torba-irlanda.jpg)

Cosa le sta succedendo? :fifone2:
 

Vagabonda

Florello Senior
considera che nei garden la tengono male: acqua sbagliata, che avvelena il terreno e quindi la pianta. In genere poi la tengono al chiuso, anzichè al sole e all'aperto in inverno. Ora devi attendere e sperare che le nuove trappole siano sane. Se vedi il fiore, però, taglialo, in questo momento la fatica di far nascere il fiore sarebbe troppo per la tua piantina
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Il fiore l'aveva quando l'ho comprata... o almeno lo stelo. L'ho tagliato subito. Quindi dici che con il tempo si riprende, giusto?
 
Alto