• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea in brutte condizioni

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. Ho un problema con la mia dionea. L'ho comprata un paio di mesi fa ed era messa veramente male.. l'ho tenuta al sole e in abbondanza di acqua ed aveva sviluppato 7/8 trappole grandi e reattive.. Un mese fa ho deciso di cambiarle vaso perchè sporgeva da tutti i lati del vaso precedente.
Ho usato Torba acida di sfagno (Ph compreso tra 4-5), al posto della perlite ho usato argilla espansa. Inoltre ho aggiunto del surrogato di caffè per rendere più acido il terreno (l'equivalente di 5 moke da 1, quindi non tanto).
Ora, a un mese di distanza, sono marcite quasi tutte le trappole.. Anche quelle nuove (che continuano a spuntare) sono ingiallite e bucherellate.
Ricordo che uso esclusivamente acqua demineralizzata che metto nel sottovaso, mai da sopra..
Qualcuno può aiutarmi? Sapete dirmi cosa può essere successo?? Grazie in anticipo a tutti :hands13:
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
quando l'hai travasata ti sei assicurato di aver messo tutto il rizoma sotto la terra in modo che non venisse colpito dal sole ? quella parte è molto delicata se non lo hai fatto toglila dal sole diretto copri meglio e aspetta che si riprenda prima di rimetterla al sole, io ne ho perse due con questa disattenzione :p
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Mhm.. si penso di essere stato attento al rizoma.. A scanso di equivoci, il rizoma è solo la parte bianca vero?? =)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
penso che, stress post rinvaso a parte, il substrato che hai usato sia da cambiare perche l'argilla espansa non va bene figuriamoci il surrogato di caffe, usa solamente torba e perlite e se quest'ultima non ce l'hai per il momento usa solo la torba e nient'altro
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Metti un paio di foto, ma può essere il substrato, l'argilla espansa contiene molte impurità, che non danno fastidio alle piante normali, ma possono dar fastidio alle dionee. Anche il caffè, oltre l'acidità, chissà che contiene, poi 5 moke da 1 dipende da quanto è grande il vaso. In generale, uno dei sintomi da avvelenamento da azoto, che mostra la dionea, è l'annerimento del picciolo a partire dai bordi laterali.
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Allora forse è proprio avvelenamento.. Le trappole crescono (nelle ultime 2 settimane sempre più lentamente), cominciano ad aprirsi e ad annerirsi ai bordi.. Forse l'ho avvelenata veramente..
Ma cos'è l'avvelenamento da azoto?? La troppa presenza di azoto nel terreno??
PS: Appena ho un po di tempo libero carico qualche foto ;)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Si, l'azoto è un elemento che nutre le piante, ma le carnivore si son sviluppate così proprio perché vivono in terreni poveri d'azoto e altri elementi, per cui lo prendono dagli insetti, ma proprio per questo, se vengono concimate, muoiono. La torba che marca era? Alle volte sta scritto torba di sfagno, ma magari in piccolo c'è scritto "a base di".
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
La marca è questa: http://www.terflor.it/homeTERFLOR.html Terriccio per Acidofile

Qui sotto qualche foto.. spero si vedano..

pict3834.jpg

pict3831.jpg

pict3829.jpg

pict3825.jpg
 

vortice

Aspirante Giardinauta
il terriccio per acidofile non va bene perche oltre alla torba sono presenti altre sostanze che per le carnivore sono veleno, quindi se poi ci aggiungi l'argilla espansa e il surrogato di caffe...povera dionea!!!
per la tua pianta è indispensabile la torba bionda acida di sfagno con i valori corretti e nient'altro, tutti gli altri composti sono velenosi...
quindi devi procurartela il prima possibile, se non la trovi dalle tue parti la ordini su siti specializzati, e magari gia che ci sei, prendi anche un po di perlite che tanto costa poco ed è molto utile a rendere il terreno piu drenato e meno compatto

visto che sei della provincia di bergamo puoi facilmente procurarti la torba da Novaflora a brescia...
http://www.floricolturanovaflora.eu/
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Per inserire le foto da imageshack, non devi prendere l'indirizzo della barra, ma devi cliccare a fianco, dove dice Links to share this image, appaiono diversi link, per mettere la foto nel testo devi copiare quello che dice direct.
pict3834.jpg

pict3831.jpg

pict3829.jpg

Come dice vortice quel terriccio non va bene, anzi, alle volte è pure concimato. Purtroppo è un errore comune, per questo te l'ho chiesto. Devi cambiare il substrato, sciacqua le radici dalla vecchia torba, la puoi sciacquare sotto il rubinetto, lava anche il vaso, dopo il rinvaso mettila all'ombra per qualche giorno e poi la sposti gradualmente i posizione più soleggiata. Per l'estate prendi un sottovaso più alto, puoi anche usare una scatola del gelato.
Se vai a prendere il substrato da Novaflora, vende anche torba e perlite già miscelate, ne puoi pigliare un po in più anche per la prossima volta.
 
Alto