• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DIONAEA MUSCIPULA

T

trinity

Guest
e' da ieri sera che ha un centimetro di acqua nel sottovaso e mi sono accorta solo questa mattina che nella terra erano presenti degli insettini grigi, sembrano "piccole pulci", piccoli insetti che spero non mi facciano muorire il bulbo.

X il momento non posso fare un travaso, sono in vacanza in trentino e non conoscendo bene al zona non so dove trovare il materiale.

Da ieri sera le sto dando acqua distillata e con il sole spero di riusce a prenderla....non conscendo la pianta e prendendola x curiosita' spero che resista e che non mi muoia x colpa di quei esseri schifosi.

Ho chiesto a una mia amica se anche la sua pianta ha degli insetti nella terra e lei mi ha detto che nel vaso non ci sono insetti.

(P.S: E' UNA PIANTA CARNIVORA)

B

Beppe_milano

Guest
MMmm.. secondo me è l'evoluzione della pianta carnivora.. in effetti hai il primo esemplare di Pianta Pastorizia e quegli insetti che hai visto sono le sue greggi..
Secondo me vale moltissimo ;)
(non ho resistito)
ciao
Beppe

P

Paola_81

Guest
Trinity, la Dionaea non ha il bulbo, ma i rizomi... non è che per caso la innaffi anche dall'alto? Dovresti sempre e solo lasciarle l'acqua nel sottovaso, possibilmante piovana o distillata.

T

<trinity>

Guest
Ciao, no non la bagno dall'alto. Cmq ora sono tornata a casa da un paio di giorni e l'ho messa sempre al sole, ma la situazione non cambia minimamente.

Sta muorendo tutto.

Sabato pomeriggio ne ho comprate altre 2 ma diverse dalla prima.
Sono tutte e 2 con le gocce di colla.
una e' la "drosera spatulata" e l'altra e' "drosera capensis".
Loro al contrario della dionea che ho preso in precedenza, sono belle verdi, con tante piccole foglie che nascono e stanno molto bene.

A primavera penso di trapiantarle.....spero che resistano.

Hanno gia' catturato piccoli moscerini neri e un paio di ragnetti....io ho provato fargli anche un paio di zanzare e sembrano gradirle.

purtroppo non ho trovato molte informazioni su queste due al contrario della dionea muscipula.

Se conosci qualche sito che ne ha un po' di informazioni o foto potresti dirmeli??

ciao e grazie.

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,per le foto vai su google e cerca nelle imaggini,ne troverai di sicuro.Le drosere hanno bisoglo di tanto sole diretto,vedrai che bel gel che faranno e acqua sempre piovana.Un sito è www.piantecarnivore.it troverai link e informazioni utili.Se la drosera spatulata ti fiorisce non è che avresti qualche seme?

T

trinity

Guest
Grazie x il sito....ma ho notato che e' in spagnolo e io non so niente di questa lingua....

T

trinity

Guest
ciao,....grazie x il sito....
certo se riesce a resistere e a fare il fiore, ti invio volentieri i semi del fiore.

Dalla drosera spatulata ho estratto 3 piccole piantine che crescevano dalla terra (non attaccate alla pianta madre) e se resistono posso inviartiuna di quelle ma non so in che condizioni arrivino.

P

Paola_81

Guest
Ti ho tradotto le parti più importanti della tabella...dal francese! Spero di non aver fatto errori. Purtroppo non ho tempo di tradurti il resto, ma dovresti già esserti fatta un'idea di come trattarla: nel dubbio chiedi pure.

Nome scientifico: Drosera capensis
Famiglia: Droseracee
Origine: Sud Africa

Umidità dal 60 all'80% in estate e dal 40 al 70% in inverno
Temperatura da 15 a 30° d'estate e da 2 a 15° d'inverno
Esposizione al sole/sole indiretto d'estate e pieno sole d'inverno
Innaffiatura: bagnare dal sottovaso; in inverno tenere leggermente umido

Substrato: 2/3 di torba bionda; 1/3 di sabbia
Coltura: in vaso
Moltiplicazione: per semina o divisione di cespi
Fioritura: in primavera
Dimensioni: altezza da 10 a 15 cm per un diametro di 8 cm
Durata della vita: illimitata
Prede: mosche, mosconi, piccoli insetti

Ciao ciao,
Paola

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao Trinity e perchè non dovrebbero resistere io ne ho alcune da 4-5 anni e sobo ancora vive!La piantina non saprei come farla arrivare perchè non si disidrati,forse avvolgendola in della carta umida resiste 2-3 giorni

T

trinity

Guest
be...la speranza che resistano il + possibile c'e' sempre...

questa mattina ho dato da bene alle piantine carnivore, e mi sono accorta che la drosera capensis non ha' + quel bel verde brillante di quando l'ho comprata e le foglie piccole e nuove diventano gialle facilmente.

gli do troppa acqua? o al contrario ne do poca? sta troppo al sole? o no?

le foglie piccole che sono nuove dopo un po' ingialliscono....
nel vasetto sono presenti diverse piantine della drosera capensis, ora come ora mi chiedo se sta diventando gialla x colpa del poco spazio, ma x trapiantarla dovrei aspettare in primavera.....

BHO!! CHE FACCIO??
E' NORMALE CHE SUCCEDA COSI???
alla drosera spatulata non accade.....e' tutta bella verde con i suoi fili collosi rossi......

ciaoooooo!

buffalo66

Giardinauta Senior
Devi sempre bagnare dal sottovaso,le foglie delle drosera con l'acqua si rovinano,perdono tutto il gel e marciscono.Non so quanto sole hanno però gliene dovresti dare il più possibile

T

trinity

Guest
ciao....la capensis e anche l'altra la bagno sempre dal sottovaso, so appunto che si rovinano le foglie ed evito di bagnarle dall'alto.

in questi ultimi giorni non c'e' stato sole pieno e quindi hanno preso un po' di sole diretto e un po' no.

una domanda:

ma come attirano gli insetti?? con l'odore della colla e il colore???

buffalo66

Giardinauta Senior
Da quello che so io dal colore perc quello vanno tenute in pieno sole in modo che i colori diventino forti e che li attirino.Ci sono però delle carnivore che non vogliono molto sole diretto.Dipende dalla specie

Alto