• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DIONAEA MUSCIPULA

T

trinity

Guest
Ciao, oggi ho comprato una piantina di DIONAEA.
La persona che me l'ha venduta mi ha detto di bagnarla regolarmente ogni giorno x tenerla sempre umida e alla luce.
Nel curiosare su alcuni siti ho letto che deve stare con un paio di centimetri di acqua sotto il vaso e che va trapiantata regolarmente.
Ora mi chiedo:

- quando va trapiantata?
- devo tenerla con un paio di centimetri di acua sotto il vaso o bagnarla giornalmente?
- quando una bocca intrappola un insetto muore o si riapre dopo aver finito il pasto?
- si nutre di insetti o li intrappola x difesa?
- se e' vero che si nutre di insetti, (premetto che in casa mia non ci sono mosche) come fa a soppravvivere solo di acqua?

Queste sono le domande che mi frullano in testa da tutto il giorno, se qualcuno mi sa dare una risposta o conosce un sito dove posso trovare queste risposte ne sarei molto contenta.

GRASSIE!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la dionea è una pianta carnivora che cattura gli insetti non per difesa ma per precurarsi delle sostanze che nel terreno non trova(ora non ricordo quali),deve avere sempre acqua piovana o distillata nel sottovaso,non va mai concimata,la concimazione la porta alla morte,ha bisogno di mplte ore di sole diretto.La foglia ha un ciclo vitale che si esaurisce e viene sempre rimpiazzata da altre foglie.Come tutte le piante carnivore non ama essere rinvasata spesso,comunque il periodo migliore è la primavera prima che inizi a rivegetare.Spero di essere stato utile,se hai qualche altra domanda chiedi pure
 
T

trinity

Guest
Grazie x avermi risposto cosi velocemente, l'unica domanda che non mi e' ancora chiara e' se quella bocca chiusa con un insetto all'interno diventera' nera e muorira' o si riaprira' appena avra' terminato il pasto.

Da un rametto verde (dove prima c'era una bocca che poi e' morta) quanto ci mette + o meno a crescere un'altra nuova?

Io l'ho comprata con tre bocche,con una piccolissima in arrivo....e con altri steli dove prima c'erano delle bocche, la III e' leggermente piccola e giallina/verdina....sai un trucco x farla riprendere oltre al sole x farle diventare rosse??

grazie ancora!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
La foglia si dovrebbe riaprire,adesso non so dirti quante volte,però potrebbe anche diventare nera.Le foglie nascono dal centro in cotinuazione,mi sa che hai comprato una piantina un po' sofferente se ha solo così poche foglie.Per farla vivere e riprendere devi metterla al sole diretto,è l'unica soluzione.D'inverno tienila al fresco in modo che vada in riposo e la prossima primavera sarà stupena,se la tieni al caldo non andrò in riposo e la sua crescita sarà sempre sentata.Se fa il fiore ti conviene tagliarlo appena possibile altrimenti data che la pianta non ha molte forze morirebbe di sicuro
 
P

Paola_81

Guest
Ciao, un po' di tempo fa avevo scritto un messaggio sulla dionaea: ti riassumo qua le cose più importanti.
Le foglie si riaprono dopo un giorno o due che ha mangiato l'insetto... a me è capitato che una foglia diventasse nera solo quando ha mangiato due insetti contemporaneamente... la pianta si nutre di insetti per cui non devi assolutamente concimarla, altrimenti muore. Devi travasarla ogni due anni... spero che ora la tua piantina stia meglio: lasciala al sole con due dita d'acqua nel sottovaso e si riprenderà.
Ciao, Paola
 
T

trinity

Guest
Grazie x i consigli. oggi ho messo la pianta al sole e domani dovrei fare lo spesso sperando che esca un po' di sole.

e' da ieri sera che ha un centimetro di acqua nel sottovaso e mi sono accorta solo questa mattina che nella terra erano presenti degli insettini grigi, sembrano "piccole pulci", piccoli insetti che spero non mi facciano muorire il bulbo.

X il momento non posso fare un travaso, sono in vacanza in trentino e non conoscendo bene al zona non so dove trovare il materiale.

Da ieri sera le sto dando acqua distillata e con il sole spero di riusce a prenderla....non conscendo la pianta e prendendola x curiosita' spero che resista e che non mi muoia x colpa di quei esseri schifosi.

Ho chiesto a una mia amica se anche la sua pianta ha degli insetti nella terra e lei mi ha detto che nel vaso non ci sono insetti.
 
P

Paola_81

Guest
Non travasarla subito... è una pianta molto delicata! Non so cosa possano essere gli insettini grigi, magari ti conviene aspettare che torni dalle vacanze un esperto che ti sappia dire qualcosa di più. Fai attenzione quando torni dalle vacanze a come la trasporti, le foglie sono molto delicate...
Buone vacanze,
Paola
 

trapr

Aspirante Giardinauta
1° - La Dionea muscipula non è assolutamente una pianta delicata !

2° - Come tutte le piante anche le carnivore utilizzano la fotosintesi per sopravivere, le prede sono solo un modo per rifornirsi di azoto non presente nel loro habitat naturale;

3° - Le trappole di solito si aprono dopo 7/10gg secondo la grandezza della preda. Gli annerimenti sono dovuti o ad una preda indigesta (bruchi, larve, farfalle, ecc...) o dopo aver completato il suo ciclo biologico che indicativamente è di 4/5 catture.

4° - Gli insettini molto probabilmente sono le famose "Mosche bianche" cioè parassiti che possono danneggiare la pianta. Il modo più facile e comodo per eliminarli e prendere il vaso con tutta la pianta e immergerlo completamente, per 72 ore, in acqua demineralizzata ! Considerando che gli insetti respirano ossigeno hanno 2 scelte o muiono affogati o vegono a galla dove si possono schiacciare, mettere al rogo, processare, impiccare, polverizzare ecc..
 
Alto