• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio primo messaggio e riguarda la mia Dionae Muscipula.
Ho 22 anni e sono alla mia prima esperienza.
Vivo vicino a Torino e vi chiedo dei consigli.
Ora siamo al 16 ottobre giusto?
Io sto tenendo la mia Dionaea sopra in mansarda dove ci sono delle finestre e io sto utilizzando quella verso Sud-Ovest perchè siamo ancora in Ottobre,no?
Anche se non tengo acqua nel sottovaso il terreno è quasi fradicio da quasi 3 giorni a questa parte.
Quando verrà il 1 novembre la sposterò sempre in mansarda dall'altra finestra esposta,invece,a Nord.E' da notare che questa mansarda non è fatta per viverci e quindi non ha termosifoni e quindi la temperatura anche d'inverno è piuttosto bassa.Di giorno areo sempre e quindi in mansarda avviene il ricambio d'aria.
Naturalmente dal 1 Novembre controllerò sempre che questa Dionaea abbia solamente il substrato umido.
Secondo voi sto agendo in modo corretto?
Scusate ma sono un totale inesperto e quindi la mia cultura in materia risulta molto scarsa.
Ringraziandovi attendo vostri consigli
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alexcarnivoro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Io lo spero che vada bene,anche perchè ho cercato notizie avvalendomi di Internet visto e considerato che quando faccio acquisti di qualsiasi genere mi rendo conto che chi vende tende ad essere poco competente o nella migliore delle ipotesi eccessivamente liquidatorio nei confronti dell'acquirente.
Ti ringrazio per la celerità della tua risposta.
 
Ultima modifica:

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Devo porvi una domanda piuttosto importante sulla composizione del substrato. Ho notato sul sito Sarrazin's home,nella parte che riguarda il substrato della Dionaea una totale mancanza di riferimento all'utilizzo di perlite o sabbia di quarzo.
Parla solo di torba acida di sfagno preparata utilizzando acqua.
Ciò significa che la perlite o la sabbia di quarzo si può non mettere giusto?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Io le coltivo in sola torba da diversi anni e stanno benissimo. Può anche essere che possano stare ancora meglio con l'aggiunta di un'inerte..
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. C'è ancora tempo comunque per il reinvaso,ma un'altra cosa che mi mette in difficoltà anche se può sembrare strano è regolarmi con l'acqua.Il mio vaso che è quello dove ho acquistato la Dionaea(9 cm di diametro) è piccolino,e quando reinvaserò ne metterò uno più grande,però quanta acqua devo tenere ora che ho la mia Dionaea sul balcone(ho deciso che la terrò anche d'inverno leggendo queso forum,ma magari la terrò più riparata)?
Ora nel sottovaso io di acqua non ne ho perchè ho toccato la torba e da 4 giorni ha molta acqua.Se se ne prende un po' nel substrato e la si preme cola l'acqua.Se come dite tutti si dovesse tenere sempre meno acqua a partire da un certo periodo dell'anno da quello che ho capito significa che fino al primo novembre esatto, nel sottovaso non dovrebbe mancare neanche un po' di acqua. Ora che siamo al 17 ottobre quindi, siccome d'estate ce ne vogliono 2 cm,ce ne vorrebbe solo più qualche millimetro,fino ad arrivare al primo novembre, dove si toglie il sottovaso e si controlla che sia solo umido il substrato e che esso non geli.
Spero di avervi fatto capire il problema.
Cosa accade se uno non tiene acqua nel sottovaso come sto facendo io ora,ma controlla che la torba sia bagnata ugualmente e non soltanto umida?
Se tenendo, invece, acqua nel sottovaso anche solo a qualche millimetro, aggiungendone ora che è già piuttosto bagnata,non annegherebbe o rischierebbe di marcire?
Eppure quello che ho letto nel forum dice di tenere sempre acqua nel sottovaso.
Non capisco molto e mi piacerebbe che qualcuno potesse sciogliere questo mio dubbio in modo matematico dicendomi cioè ,oggi 17 ottobre devi tenere solo più un tot di acqua nel sottovaso con un vasetto di 9 cm fino a novembre.
Spero di essermi spiegato.E in più ora che è da 4 giorni senza acqua nel sottovaso,ma se provo a strizzare una briciola di torba questa cola,che faccio? Metto altra acqua nel sottovaso anche se è già bagnata? Non soffrirà la piantina? Aspetto che si secchi e solo da allora gli terrò un millimetro o 2 di acqua nel sottovaso? Grazie
Scusate il mio affanno ma sono un totale inesperto e mi affido a voi.
In poche parole,da quello che ho letto sul forum si fa una tacca sul sottovaso e si controlla ogni giorno a seconda del periodo che nn vada sotto quella.Questa è una mia ipotesi,spero di aver capito. Grazie ancora.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non c'è una "ricetta" che vada bene per ogni giorno del calendario per almeno due motivi: il tempo non è uguale in ogni zona e ogni anno differisce da quello precedente.
Esempio: da me quest'anno ottobre è stato molto soleggiato, quindi le dionee non sono ancora andate completamente in riposo. Per cui, io continuo ad allagarle d'acqua. Hai capito bene, i miei sottovasi non hanno due centimetri d'acqua, ma sono alti almeno la metà del vaso e sempre strapieni.
Devi sapere che la dionea è una pianta da torbiera, quindi non aver paura che marcisca; nel dubbio abbonda d'acqua invece di togliergliela.
Di conseguenza non va mai, ripeto mai, lasciato seccare il substrato; in inverno quando le temperature scendono di molto deve essere umido, non fradicio ma umido sì.
Spero di esserti stata utile.
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Mi sei stat utile grazie,io sono di Torino e quindi secondo te lascio a partire da domani fino al 1 novembre diciamo un millimtero d'acqua nel sottovaso?
Così almeno acqua ne avrà,perchè ora che è bagnata pesca quella del sottovaso.
Quando vedrò che scompare un po' gliene aggiungo portandola di nuovo al livello di un millimetro o quello che è.
Spero possa andar bene così.
Grazie kHORE
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Dipende, se è una giornata calda con un bel sole ne metti un po' di più.
Meglio darne un po' di più che rischiare di lasciarla secca!
Come dicevo prima, non c'è una quantità precisa, vai ad occhio.
Vedrai che non appena avrai imparato a conoscere la tua dionea il problema non ti si porrà neppure!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao Alex, non pensare in millimetri o centimetri!
Si tratta di una pianta robusta che finchè non arriva l'inverno con il suo freddo, si tiene con acqua nel sottovaso. Fai bene a diminuire gradualmente l'apporto idrico, ma non fare seccare il substrato, quello è bene che adesso grondi ancora acqua. Non ci sono date da considerarsi come scadenze rigide, dipende dall'andamento climatico, da quando prevedi le prime gelate, è lì o un po' prima che non ci deve essere il ristagno per evitare che congeli. Per adesso un dito d'acqua puoi lasciarlo ancora.
In estate arrivo a tenerla col livello dell'acqua che per poco non raggiunge quello del substrato. Quando il freddo ti farà pensare che potrebbe gelare, il substrato dovrà essere umido, non secco, ma senza ristagni. Mi dispiace, ma con la natura di matematico c'è davvero poco!! Con la neve e il gelo la parte aerea seccherà tutta o quasi, se decidi di tenerla fuori (sempre dove c'è molto sole!) ma ricrescerà in primavera.
Non preoccuparti troppo!!! :Saluto:

OOOPS, hai già ricevuto altre risposte mentre stavo scrivendo, forse ci saranno cose che ti hanno già detto. Ciao!
 
Ultima modifica:

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Non credevo che l'acqua si desse ogni giorno.Cosa vuol dire ne metto un po' di più?Se ad esempio vedo che c'è il sole e il giorno dopo la stessa acqua non è ancora evaporata ma c'è meno sole,ne butto un po' via?E poi di notte va lasciata l'acqua durante questa stagione?Giuro che sull'acqua è l'ultima domanda.E poi ancora un'altra cosa.
Quando si dice di eliminare le foglie nere cosa significa?
Bisogna strappare dall'alto bocca e stelo o si può prendere una forbice e tagliare solo la bocca lasciando lo stelo?
Ad esempio ora sulla mia Dionaea ci sono tre bocche leggermente annerite.
Cosa succede se taglio la bocca?
Muore tutto?
E poi ancora un'altra cosa: cosa succede se provo a tagliare una bocca sana o strappare maldestramente uno stelo sano?
Ricrescerebbe oppure si perderebbe tutto?
E l'ultimissima sull'cqua:cosa accade se invece di tenerne un dito ne tengo di più o di meno?
La piantina se fosse immersa in un litro d'acqua o in una goccia non prenderebbe solo l'acqua che le serve e il resto la sputa e se la prende dopo quando le servirà?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Quello che devi fare è mantenere il ristagno fin quando potrebbe gelare. Puoi togliere le foglie o le parti di esse morte o morenti con una forbice per tenere la pianta pulita. Se tagli una foglia viva la pianta non muore assolutamente, è pur sempre una foglia, anche se ha la bocca non è una testa!! Cerca comunque di fare attenzione :eek:k07: .
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,ora ho lascisto un po' d'acqua nel sottovaso,ma non ho ancora ben compreso come la pianta assimila l'acqua necessaria.L'acqua è da lascaire anche di note o si deve buttare la sera e aggiungerne nuova il giorno dopo?
Se,infatti,la piantina avesse già la torba con acqua sufficiente,anche se ne ha nel sottovaso dell'altra,ne prenderebbe lo stesso?
Ho visto che ora appena ho lasciato dell'acqua nel sottovaso,da stamattina ne ha già presa un po'.
Questo che significa?Che era assetata?
Quindi vorrei che mi fosse deto una volta per tutte come viene assimilata l'acqua e di conseguenza come si comporta la piantina rispetto all'acqua che ha nel sottovaso.Se fosse già colma ha una specie di "coscienza"nel non prenderne più fino a quando ne avrà esaurita un po',oppure si autoannega?
Grazie per l'ennesima volta.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Lascia l'acqua nel sottovaso SEMPRE, notte e giorno.
1 cm, 2 cm, 3 cm,... è UGUALE, fai tu.
E' una pianta di palude, quasi acquatica per capirci, DEVE STARE AMMOLLO SEMPRE FINCHè NON STA PER GELARE.
Finito l'inverno con le sue gelate, la rimetti ammollo.
Non ti resta che provare e vedrai che è più semplice di quanto pensi.
Nel caso sfortunato che muoia puoi sempre comprarne un'altra, ne avrò uccise una decina di carnivore perchè non sapevo come tenerle. Adesso lo so, e tutto quello che faccio è quello che ti è stato detto, tutto il resto è superfluo. :eek:k07: !
Ciao!!!
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Grazie questo l'ho capito,ma la mia domanda era un'altra veramente e forse non ci siamo capiti.
Io ho chiesto se il terreno è pieno di acqua e ha altra acqua sotto,questa resta fuori fino a quando non ne viene consumata un po' di quella che c'era dentro?
Questa era la mia domanda e vale per qualsiasi pianta che abbia il sottovaso.Forse è un po' ovvia,ma non essendo assolutamente esperto di piante non lo posso sapere.
Grazie
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
L'acqua viene assorbita dalle radici della pianta ed evapora sia dal sottovaso che dalla superficie del terreno. In questo modo si consuma.
La torba è un materiale che assorbe molta acqua, per cui questa dal sottovaso risale nel vaso e la torba si impregna tutta. La pianta di Dionaea vive in natura in luoghi con analogo ristagno idrico, è perfettamente adattata a vivere così.
Ciao Alex, buona coltivazione.
 

Alexcarnivoro

Aspirante Giardinauta
Ero interessato,inoltre, a sapere se è possibile durante il periodo invernale riparare la mia Dionaea coprendola durante la notte con una scatola da scarpe,con almeno quattro buchi per il passaggio dell'aria,e toglierla durante il giorno in cui la temperatura e più alta e in cui c'è il sole che è necessario per la vita della pianta a quanto pare.
Sarebbe dannoso fare questo,cioè mettergli una scatola sopra e coprirla tutta,ma con gli opportuni buchi per respirare?
Grazie
 
Alto