• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua piovana...PERICOLOSA per le trappole????

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! oggi al mio paese piove, e mi era venuta voglia di mettere le mie piccole sotto l'acqua per far bagnare tutta la torba...

ma poi mi è venuto un forte dubbio...

non vorrei che con le gocce che entrano e sbattono sulle bocche della dionaea muscipula, poi si chiudono inutilmente le bocche, stressando la pianta???? questo perchè ho sempre letto che anche a piccoli stimoli all'interno della bocca, scatta il meccanismo che le fa chiudere, pensando possa essere un insetto...

sicuramente invece alla mia drosera capensis l'acqua non farà male...al massimo elimina solamente la colla creata sui peli rossi VERO???

fatemi capire voi ESPERTI... :ciglione:
 

campogaggiolo

Florello
Tranquillo, le trappole hanno un sistema particolare formato da peli "trigger". Se la goccia batte contro di loro la trappola non scatta proprio perchè la pianta vuole essere ben sicura che non sia una goccia fortuita! Pensa (ma forse già lo saprai) che se la preda cade nella bocca ma è morta, i peli non venendo sollecitati ulteriormente riaprono le trappole...quindi nessun problema. Io ho le mie sotto al diluvio completo di questi giorni :D

Giuseppe
 

metrix

Aspirante Giardinauta
bene...ottima spiegazione...corro a metterle sotto la pioggia...

vorrà dire che allora le prima volte gli catturerò le mosche VIVE... :D

grazie ancora ciao
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
anche a mia mamma hanno regalato una dionea e le hanno detto dell'acqua distillata ma non sapevo anche dell'acqua piovana.

io preferisco metterli lo stesso quella distillata perchè in quella piovana c'è troppo piombo
 
Alto