• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea: ma è normale??

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
possiedo una pianta di dionaea che, a dire la verità sembra che stia benissimo...
Tanto sole, acqua demi a volontà ( soprattutto in questi ultimi giorni di calura... abito a Roma ) e acchiappa mosche e moscerini in piena autonomia!!

Ultimamente ho notato che sono cresciuti tantissimi nuovi getti, ma non si sono disposti a raggiera intorno al centro, ma crescono dritti verso l'alto e ora sono ammassati tutti uno sull'altro come dalle foto che riporto sotto...

20110710170050.jpg


20110710170135.jpg


20110710170110.jpg


Ma è normale come si sta comportando??

O magari sbaglio io qualcosa??

Grazie a tutti, A
 

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione avevo appena rabboccato...
ma considera che abito all'ultimo piano del palazzo e in questi ultimi giorni tra caldo e vento l'acqua evapora rapidamente...
ma c'entra qualcosa con questo modo di 'crescere'? ( solo steli centrali e tutti diritti, e poi nelle foto non si vedono, ma ci sono altri germogli centrali che nel giro di 6/7 giorni si uniranno agli altri )...
Mi spiego meglio: non dovrebbero crescere anche quei steli che vanno a disporsi a raggiera e aderenti al terreno tipo quello che parte a destra nella foto sotto??

2011-07-10 17.02.06.jpg

Mi viene più di qualche dubbio...
 

Allegati

  • 2011-07-10 17.00.50.jpg
    2011-07-10 17.00.50.jpg
    73,5 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Si abbasseranno,almeno la mia faceva così :eek:k07: quello che non mi piace molto è il colore,ma forse è una varietà di dionaea :rolleyes:
 

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
ok, allora aspetto che si abbassino...

per il colore, considera che le foto le ho fatte con il cell in pieno sole... in realtà è più verde di quanto sembri dalle foto...

credo inoltre che sia una strana varietà.... sapevo che esposte in pieno sole le trapole dovrebbero colorarsi di rosso, in realtà e nonostante siano 3 mesi che ho la pianta, si colorano poco e niente... un po' mi è dispiaciuto... sono un po invidioso nel vedere le fot di quelle dionaee con le trappole rosso vivo...
ma mi riprometto che se scovo una bella varietà al vivaio me la prendo al volo :)

Grazie 1000
 

dany96

Aspirante Giardinauta
che dovrebbero diventar rosse è vero e non capisco il perche le tue non lo siano ma che le trappole si alzino è normale data la stagione vedrai che quando sarà piu fresco e ci sarà meno sole si abbassano cioè in inverno

piu o meno entra in dormienza da novembre fino a febbraio questo si ottiene tenendo la pianta a 5° o meno se è in forma tollera per brevi periodi anche delle gelate ma deve essere messa bene. se non rispetti il riposo ciao ciao

ciao

dany
 

Vagabonda

Florello Senior
le foglie orizzontali sono quelle primaverili-più vecchie, le nuove invece, che sono più forti e cresciute in condizioni climatiche migliori sono alte.
 

arteebotanica

Aspirante Giardinauta
che dovrebbero diventar rosse è vero e non capisco il perche le tue non lo siano ma che le trappole si alzino è normale data la stagione vedrai che quando sarà piu fresco e ci sarà meno sole si abbassano cioè in inverno
dany
non tutte le dionee fanno le trappole rosse dipende dalla forma ci sono diverse forme anche con denti deformati o senza denti, la normale ha il centro trappola leggermente rosso se tenuta l sole poi c'è la forma completamente verde e queste due forme sono le più comuni poi c'è quella con la trappola bella rossa a seconda di quanto sole prende e poi molte altre anche di colr amaranto tutta la foglia, guarda questa: http://www.arteebotanica.org/forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=4095
 

dany96

Aspirante Giardinauta
non tutte le dionee fanno le trappole rosse dipende dalla forma ci sono diverse forme anche con denti deformati o senza denti, la normale ha il centro trappola leggermente rosso se tenuta l sole poi c'è la forma completamente verde e queste due forme sono le più comuni poi c'è quella con la trappola bella rossa a seconda di quanto sole prende e poi molte altre anche di colr amaranto tutta la foglia, guarda questa: http://www.arteebotanica.org/forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=4095

si lo sapevo mi pare ci sia anche una varietà selezionata atrappola rossa che è bellissima ha un colre intensissimo! se non sbaglio il colore aiuta a trarre in inganno gli insetti?

ciao
 

astaroth

Giardinauta
il rosso vivo è tipico della carne in marcescenza tuttavia le dionee producono degli zuccheri con una più alta concentrazione nel centro quindi gli insetti si posano e per prendere questi zuccheri si addentrano nella trappola scatenando lo scatto.
Proprio questa sostanza zuccherina è la causa della cattura e cosi si spiega perchè il divario di prede catturate tra le dionee rosse e le dionee verdi non sia enorme!
 

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Infatti...
siccome non sono sempre a casa, rabbocco un po' di piu' con l'acqua demi...
quando ripasso dopo 2 giorni, ritrovo il vaso con l'acqua che avevo messo evaporata da poche ore perchè il terreno è ancora umido...
cmq anche a me sembra che la pianta stia in formissima...
da quando ho postato questo mex, sono usciti altri 4 germogli di nuove trappoline!! :)

poi vi posto le foto.

Ciao
A
 
Alto