• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorphoteca

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

La primavera scorsa ho preso una dimorphoteca bianca e viola (in vaso) che ha dato una quantità di fiori incredibile e che sta ancora crescendo - anche se non dà più fiori da qualche mese.
Come devo comportarmi con questa pianta in vista dell'inverno? Devo potarla? Devo lasciarla così?

Grazie

Letizia
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda i fiori sfioriti, raccogli i semi che producono, e a suo tempo inviale alla banca del seme...... sei sicura si tratti di dimorfoteca? Io l'ho sempre e solo vista arancione!

dimorfoteca2.jpg


[ 11.10.2003, 17:27: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]
 
F

Felicia

Guest
IMF75- anche io ho alcune piante di dimorphoteca bianche e lilla, con sorpresa dopo un periodo di riposo adesso hanno rifiorito.Ti consiglio di ripararle dal freddo.Dopo la fioritura recidi sempre gli steli alla base.Le mie piante hanno prodotto molti semi, ma non si é mai vista una nuova piantina. Ciao Felicia :cool:
 
V

Veon_Itil

Guest
Ocio! Esistono 2 piante col nome di Dimorphoteca, la Dimorphoteca e l'Osteospermum. Sono piante abbastanza simili, ma mentre la prima è annuale e produce semi fertili (anzi fertilissimi) la seconda è una perenne e (da quanto so) non produce semi fertili.
La foto di Paola-Luna è la Dimorphoteca.
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è una Dimorphoteca, bianca sopra e viola sotto. E comunque di fiori non ne fa più da un pezzo, anche perché mi sa tanto che era stata un po' forzata, quindi ne ha fatti una marea prima dell'estate (se non ricordo male l'ho presa verso marzo :confused: )e poi si è fermata (forse anche perché mi sono dimenticata di continuare a somministrarle concime :rolleyes: :rolleyes: ).
In compenso continua a mettere rami nuovi...


Letizia
 
C

cicciorob

Guest
io ho diverse piante di dimophorteca bianca e lilla, che si riproduce molto facilmente per talea, ma per farla rifiorire io la poto abbastanza drasticamente anche 3 volte l'anno...e rifiorisce
ciao
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Sabato mattina, facendo il consueto "giro di ricognizione" delle piante (il pom. quando rientro da lavoro non vedo già più niente), ho scoperto che la dimorphoteca è diventata il comodo alloggio di alcuni bruchi verdi lunghi 2-3 cm :eek: :mad: .
Insieme all'alloggio questi hanno presto provveduto anche al vitto e ora mi stanno bucherellando tutte le foglie.
(Oltretutto ho gli stessi bruchi anche nei gerani, che sono sistemati accanto - ma senza toccarsi - alla dimorphoteca)

AIUTOOOO!! Che devo fare???

Letizia
 
Alto