• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorfoteche pazze!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao ragazzi, ogni tanto mi faccio viva... ma il tempo è quello che è :embarrass.

Questa primavera ho comprato delle dimorfoteche e le ho messe in una balconiera, tanto per cambiare un po'... mi hanno fiorito fino all'inizio dell'estate poi più niente :(.
Beh, non ci crederete, ma stanno fiorendo ora!!! :froggie_r
Purtroppo non posso mettere la foto perché mi sono dimenticata la digitale a casa, ma ve la metterò, statene certi... È normale che fioriscano col freddo o sono le mie ad essere anomale? :confuso:
E io che pensavo già di buttarle perché non mi avevano soddisfatto! Fatemi sapere come vanno le vostre!
Ciao a tutti! :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Ciao! Io sono Lory, e sono iscritta a questo forum da pochi giorni! Le mie dimorfoteche messe come te in una balconiera direi che in questo periodo non è che siano un gran chè. Hanno fiorito tutta la primavera, l'estate fino a qualche settimana fa, poi questo freddo del cavolo ha rovinato tutto! E' rimasta solo qualche margheritina, ma ormai in via di appassimento. Le mie dimorfoteche sono nate l'anno scorso da alcuni semi prelevati dalla pianta di mia mamma. Questa ha i fiori viola, la pianta figlia invece un bianco pallido con qualche sfumatura lilla. Però non mi ha dato grandi soddisfazioni. Quest'estate con quel gran caldo erano appassite un pò, poi si erano riprese verso ottobre, rifiorndo di nuovo. Ora chissa se riusciranno a trascorrere quest'inverno che a qunto pare si prevede molto freddo. Non ho una serretta. Spero solo che sbuchi un pò di sole che riscaldi un pò.

PILLO72

Giardinauta
LA MIA è IN PIENA TERRA e non ha mai smesso di fiorire.
Aprile è il mese di maggior soddisfazione, ma tutt'oggi ha abbastanza fiori (colore viola). è anche cresciuta tantissimo.
Ho provato invece per due anni di fila con quella color arancio, ma stranamente mi muore subito.
Che sia piu' delicata?
comunque la consiglio a tutti
DSCF2440.jpg
, poche cure tante soddisfazioni
la foto è di aprile 2007
ciao

lory82

Apprendista Florello
Mamma mia! Complimentissimi! Magari avessi anch'io la possibilità di mettere a dimora in piena terra. Mi devo accontentare di quella striscia di balcone che ho...
Ascolta, ma sbaglio o anche a Napoli è scesa la neve? Le dimorfotache mi pare che non sopportino molto le basse temperature, vero?
Che mi daresti qualche consiglio per avere delle dimorfoteche belle come le tue? io le coltivo in pieno sole, e sarà forse che il caldo afoso di questa estate me le abbia un pò fatte stressare!

PILLO72

Giardinauta
Mamma mia! Complimentissimi! Magari avessi anch'io la possibilità di mettere a dimora in piena terra. Mi devo accontentare di quella striscia di balcone che ho...
Ascolta, ma sbaglio o anche a Napoli è scesa la neve? Le dimorfotache mi pare che non sopportino molto le basse temperature, vero?
Che mi daresti qualche consiglio per avere delle dimorfoteche belle come le tue? io le coltivo in pieno sole, e sarà forse che il caldo afoso di questa estate me le abbia un pò fatte stressare!

a Napoli non ha nevicato, ma ha comunque gelato sia sabato che domenica.
Per ora non ha subito danni.
è comunque da tre anni che ormai è fuori e l'inverno non gli ha mai creato danni.
Pensa che non ho mai potuto potarlo in quanto ha sempre fiori o boccioli.
in estate prende acqua dall'irrigazione automatica per il prato e in inverno solo la pioggia. Però considera che è in piena terra.

Guendy

Guru Giardinauta
Anche le mie, nonostante il cloma rigido hanno fiorito fino a pochi giorni fa. Ora purtroppo da qualche giorno c'e' bora con raffiche a 120 e la mattina -4° e....non sono messe benissimo :(

Guendy:flower:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche le mie quando le ho lasciate la settimana scorsa erano più belle che in estate. Con il gelo di quersti giorni, però, tremo al pensiero di come le troverò!!!!

tano83

Apprendista Florello
io le ho avute fino ad un paio di anni fa in un grosso vaso a ciotola....però obiettivamente in vaso non danno il meglio di se...sicuramente emglio in piena terra.
E cmq è normale che caccino ancora qualche fiore...

x Pillo: dalla forma a "palla" sembrava che stessero in un grosso vasone!!
Cmq potala...vedrai che esploderà ancora di più!!

lory82

Apprendista Florello
Stamattina ho dato un'occhiata! e' finalmente uscito il sole! Bhe, non stanno messe proprio male! Temevo di peggio. Un pò sciupatine ma credo che si riprenderanno. Quì le temperature stanno di nuovo aumentando! Oggi 15°!

PILLO72

Giardinauta
io le ho avute fino ad un paio di anni fa in un grosso vaso a ciotola....però obiettivamente in vaso non danno il meglio di se...sicuramente emglio in piena terra.
E cmq è normale che caccino ancora qualche fiore...

x Pillo: dalla forma a "palla" sembrava che stessero in un grosso vasone!!
Cmq potala...vedrai che esploderà ancora di più!!

Potarla ora?
non fa troppo freddo?

Mor@

Membro dello Staff
Eccomi! :D
Vi avevo promesso la foto? :ciglione:
E voila, dopo "solo" due mesi ve la metto! :martello: È che mi sono sempre scordata... e poi non è che siano granché, però... mi sembrava strano potessero fiorire in pieno inverno, tutto qua :confuso:...
Beh, ormai, ogni promessa è debito:

dimopd5.jpg

Sono tre in una cassetta da 60... non riescono a sbocciare pienamente ma un po' di colore me lo fanno!
Ciao :)!

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Mor@...ma non è che hanno bisogno di un pò d'acqua? E controlla a che punto stanno le radici, se c'è bisogno travasa...

x pillo: scusami, ma non avevo più visto la tua domanda circa la potatura...ovviamente io non intendevo di potare a dicembre, ma magari il prossimo autunno si...

Mor@

Membro dello Staff
Mor@...ma non è che hanno bisogno di un pò d'acqua? E controlla a che punto stanno le radici, se c'è bisogno travasa...

Anfatti :eek:k07:, dopo aver fatto la foto le ho annaffiate :smok:. Sono un po' moscette ultimamente, ma non so se sia un problema di acqua o di freddo... nell'ultima settimana qui ha gelato tutti i giorni!
Ma le vostre vi hanno fatto questo "scherzo"?
Ciao :)

P

Piera

Guest
Le dimorfoteche sono resistenti alla siccità, io le ho potate in autunno e quindi niente fiore. A me non piacciono granchè perchè la pianta è bella solo in superfice all'interno presentano tanto seccume, non ho mai capito perchè.

PILLO72

Giardinauta

x pillo: scusami, ma non avevo più visto la tua domanda circa la potatura...ovviamente io non intendevo di potare a dicembre, ma magari il prossimo autunno si...

Grazie della risposta.
Purtroppo le gelate hanno provocato uno svuotamento nella parte centrale, anche se all'esterno ci sono ancora fiori.
avevo pensato di potarle ora, dici che potrei compromettere la bella fioritura primaverile?

Alto