• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorfoteca non si è adattata

Greeg979

Giardinauta
Di 5 - 6 piantine messe a dimora quest'anno, questa è l'unica che appare in sofferenza e secca alla base, quando lho comprata non era così.
È nell'aiuola da 2 settimane, prende sole diretto dalle 13 alle 18 e comunque sempre alla luce. Acqua tutte le mattine con irrigazione...
Oggi ho pacciamato.

Cosa posso darle per farla ambientare e crescere bene? Al momento a casa ho potassio fatto in casa con bucce di banane e fertilizante: 12 12 17 ed un 10 6 15
0817d31f98a9b27d40d4763fa31033e8.jpg


Le altre acquistate lo stesso giorno sembrano stare meglio, c'è anche qualche gazania
8d9f0334d9acd24066c9e53a2ca7558e.jpg
ea811e65653f8aff5442616177ce778f.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È un po’ una caratteristica loro che alcuni fanno così,io in genere con un palettino li lego dopo averla pulita di tutte le foglie secche e aggiunto sopra il terriccio li diamo da mangiare espressione che dicono qui gli anziani,un altro piccolo motivo è anche che se fossero state adatte li in aiuola in primavera periodo ideale un po’ per tutte le piante si sarebbero più ambientate e un po’ più forte per affrontare meglio l’estate,io per esempio a loro e altre piante simile a loro appena rinfresca con il tempo li poto alcuni rametti più brutti fin giù e dopo un poco rinascono nuove germogli e per novembre un po’ come i crisantemi ritornano a fiorire :)
 

Greeg979

Giardinauta
È un po’ una caratteristica loro che alcuni fanno così,io in genere con un palettino li lego dopo averla pulita di tutte le foglie secche e aggiunto sopra il terriccio li diamo da mangiare espressione che dicono qui gli anziani,un altro piccolo motivo è anche che se fossero state adatte li in aiuola in primavera periodo ideale un po’ per tutte le piante si sarebbero più ambientate e un po’ più forte per affrontare meglio l’estate,io per esempio a loro e altre piante simile a loro appena rinfresca con il tempo li poto alcuni rametti più brutti fin giù e dopo un poco rinascono nuove germogli e per novembre un po’ come i crisantemi ritornano a fiorire :)
Ok magari domani la lego ad un paletto, intanto non do nulla, solo acqua!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Io le ho di tutti i colori, forse è il mio fiore preferito. Non è adesso il tempo di trapiantarle sarebbe stato meglio a inizio primavera. A me sembra che non stia così male, comunque sappi che è normale che la base si spogli e il ramo si allunghi. Io la poto in modo da formare un cescuglio compatto e basso (per non rompersi i rami). Dopo che ha fiorito poto e dopo un pò rifiorisce. Al sud è una perenne, è molto sana e radica molto facilmente sia da talea sia lasciando appoggiare i rami a terra. Nel mio giardino ho anche la gazania altra perenne sempre fiorita anche con questo gran caldo. Il telo pacciamante io non l'avrei messo nelle gazanie rischi l'effetto lesso....
 

Greeg979

Giardinauta
Io le ho di tutti i colori, forse è il mio fiore preferito. Non è adesso il tempo di trapiantarle sarebbe stato meglio a inizio primavera. A me sembra che non stia così male, comunque sappi che è normale che la base si spogli e il ramo si allunghi. Io la poto in modo da formare un cescuglio compatto e basso (per non rompersi i rami). Dopo che ha fiorito poto e dopo un pò rifiorisce. Al sud è una perenne, è molto sana e radica molto facilmente sia da talea sia lasciando appoggiare i rami a terra. Nel mio giardino ho anche la gazania altra perenne sempre fiorita anche con questo gran caldo. Il telo pacciamante io non l'avrei messo nelle gazanie rischi l'effetto lesso....
Anche la mia, purtroppo causa lockdown non sono riuscito a curare il giardino in primavera ed ho potuto metterci mano solo a giugno..
In che senso 'effetto lesso'? L'aiuola si riempiva di infestanti così ho ordinato del lapillo per creare un bell'effetto, potrei comunque rompere la pacciamatura sotto le gazanie o mettere delle retine

e476b2c22fce725c86e0e859b11315d3.jpg


Ecco com'era la situazione... Non era bella da vedere così
ac59a8caa4795034f7d2fd69f1736ce7.jpg
 
T

twifan

Guest
Il telo surriscalda il terreno e si afflosciano. Le gazanie appena messe sono delicate ma una volta ambientate si allargano molto. Io per pacciamare metto argilla espansa. Da maury's costa 1,67 euro. Non ti consiglio invece la corteccia perchè ho visto che si annidano lumachine e vermetti. Se le vuoi moltiplicare basta prendere un germoglio laterale e metterlo direttamente in terra. Sono delle ottime erbacee perenni, anche per le zone costiere, in vaso però non danno il meglio di sè. Queste sono alcune delle mie IMG_20180711_113350.jpg IMG_20180916_162459.jpg IMG_20180623_113233.jpg
 

Greeg979

Giardinauta
Il telo surriscalda il terreno e si afflosciano. Le gazanie appena messe sono delicate ma una volta ambientate si allargano molto. Io per pacciamare metto argilla espansa. Da maury's costa 1,67 euro. Non ti consiglio invece la corteccia perchè ho visto che si annidano lumachine e vermetti. Se le vuoi moltiplicare basta prendere un germoglio laterale e metterlo direttamente in terra. Sono delle ottime erbacee perenni, anche per le zone costiere, in vaso però non danno il meglio di sè. Queste sono alcune delle mie Vedi l'allegato 582102 Vedi l'allegato 582104 Vedi l'allegato 582105
Sisi certo, oggi pensavo proprio a quello infatti ma domani o al massimo martedì mi arriva il lapillo che ti ho fatto vedere quindi copriró il telo..

Sono bellissime mi dispiace non averne prese di più ma ormai quest'anno era tardi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Dunque le piantine stanno tutte abbastanza bene ma ho notato che hanno caratteristiche diverse tra loro quindi ci saranno diversi tipi.

Piuttosto, cosa fare con i rametti secchi?io li poto IMG_20200924_111545.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto