• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimora Cocos

CATERINA-11096

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e non esperta in materia pertanto ben accetti consigli e suggerimenti:
Ho acquistato tre palme denominate da molti "Cocos Plumosa" alte 2 metri di solo fusto in vaso, acquistati in vivaio a Catania, portati a casa in Calabria e tenuti ancora in vaso per una ventina di giorni e poi piantati a metà aprile quando sembrava che arrivasse la primavera ma dopo una settimana il clima cambiò portanto la temperatura la temeratura a 12 gradi di notte con vento e temporali per qualche settimana.
Ho scavato le buche per circa un metro circa aggiungendo terra fertile un po di sterco all'interno ed alla base un 15 cm di ghiaia, dopo una settimana o 10 gg. i rami e le foglie schiariscono di colore diventando da verde intenso a verde chiaro alcune con le punte ingiallite o bruciacchiate. Motivo? La temperatura abbassata? il cambio del clima? o un normale calo delle piante trapiantate?
Mi conviene adesso concimarli o aspettare a settembre ottobre? Mi hanno consigliato il nitrofosca.
Altro problema e che sono piantate in una zona pavimentata a cemento lasciando solo attorno al fusto una 30 di cm per ogni lato pertanto una eventuale concimazione mi obbliga a concimarli vicino al piede al massimo lontano di 30cm? come posso fare? concimare poco per volta invece che in unica soluzione?


20130718_143229.jpg

20130718_143211.jpg

20130718_143156.jpg

20130718_142935.jpg

20130718_142925.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Andando con ordine:
- si chiama Syagrus romanzoffiana;
- le piante non hanno ancora un fusto, lo formeranno tra qualche anno, ciò che si vede sono le foglie sempre più lunghe e con le basi concentriche;
- le piante in vivaio sono state tenute in ombra, probabilmente una accanto all'altra e le foglie si sono allungate in maniera anomala, poste in condizioni di pieno sole si sono in parte ustionate;
- le nuove foglie saranno più corte di quelle attuali e ci vorrà qualche anno prima che possano assumere l'aspetto normale;
- non ho chiaro se le piante sono messe in una specie di tubo di cemento o se si tratta di pavimentazione posta in superficie, comunque una pianta adulta può avere un diametro di base di 40 cm ed oltre;
- troppo concime concentrato alla base può danneggiare l'apparato radicale peggiorando la situazione, va quindi usato con parsimonia, specie ora che le radici sono concentrate in un volume ridotto (quello dell'ex vaso).
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
io aspetterei per concimare..credo che si debba abituare alla nuova dimora...non far loro mancare acqua ma non esagerare
adoro le syagrus romanzoffiana :) xò vorrei farne crescere alcune dai datteri...a breve li recupererò:) :)
 

CATERINA-11096

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro e grazie Cla,
allora come non anno un fusto allora quello che vedo che è alto quasi 2metri? sono foglie?vorrei capirla meglio sta cosa.
E poi per la pavimentazione come dicevo è solo in superficie una pavimentazione in cemento di circa 10/12cm il resto sottostante è terra di cui parte terra nuova fertile profonda quasi un metro e larga 60cm la restante sempre terra ma non mi sembra fertile perchè è dura quasi come sterro di cava quello giallo per intenderci.
Da quanto ho capito non mi conviene concimare ed aiutarla con il nitrofosca ora ma aspettare . e quanto? in autunno o il prossimo anno? tenendo per adesso ste foglie cadenti?
Ma quanto ci impiegherebbe circa per uscire le radice dal suo panettone?
E quindi per una futura concimazuione come faccio a non concimarla vicino?io mi posso allontanare massimo cm30 dal piede poi oltre c'è la pavimentazione, come comportarmi?

L'acqua non manchera ogni 3 gg mantenendo sempre terra umida. grazie a tutti un bacio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
1) basta guardare attentamente il "fusto" per accorgersi che non è formato da una massa unica ma dalle basi fogliari una dentro l'altra. Le palme hanno due periodi distinti di crescita, quello iniziale, che può durare molti anni, in cui le foglie crescono progressivamente di dimensione e la base si allarga, quando questa ha raggiunto un diametro tipico della specie inizia la crescita in altezza e si forma il fusto;
2) le foglie finchè sono verdi si tengono come sono perchè nutrono la pianta;
3) è difficile dire quando le radici affonderanno nel terreno, inizialmente saranno certamente poche;
4) per ora alla base c'è un pò di spazio, ma quando la base sarà cresciuta ne rimarrà molto poco, e non sarà solo un problema per la concimazione, ma anche per l'ossigenazione delle radici;
5) per concimare è meglio aspettare l'anno prossimo e con moderazione.
 

CATERINA-11096

Aspirante Giardinauta
ma scusa , ho visto cocos come la mia molto più basse ma già con il fusto di piccole dimensioni , mentre le mie sono più alte anche il doppio ma senza fusto solo con un assemblamento di foglie. quando si realizzerà il vero fusto?
Perchè c'è ne una con tutte le foglie ammosciate e le altre no, stesso posto stessa messa a dimora stessa annaffiamento?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
come già detto le piante sono state tenute in vivaio in ombra, sono quindi eziolate, "allungate" in maniera anomala in cerca della luce, e più deboli. Le altre piante che hai visto probabilmente sono da più tempo in piena terra e si sono adattate alla nuova situazione con foglie più corte e robuste.
 

CATERINA-11096

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito, quindi quelle che si vedono sono solo le foglie, ma all'interno c'è un poco di fuisto o niente?ma per sapere che altezza di fusto hanno? (se dovessi tagliare tulle le foglie, non hanno per niente fusto? ne hanno un metro o quanto? come faccio ha capire qualè e quantè il suo fusto?
ammettiamo che ste foglie quet'inverno si seccano, gia la temperatura è abbassata pochiessimo e di già sono schiariti diventando verde chiari verde pisello, e se in inverno si seccano e dovrei tagliarli , cosa rimane? all'interno c un fusto o no?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quando faranno il fusto te ne accorgerai, per il resto le piante hanno subito un trauma passando dall'ambiente del vivaio alla nuova situazione e potranno impiegare qualche anno per riprendersi completamente. E' molto meglio piantare piante giovani e piccole che esemplari così allungati, le prime si adattano più velocemente. Se il tuo terreno è molto calcareo in primavera utilizza un concime con microelementi sotto forma di chelati.
Per curiosità la pianta in foto è alta circa 8 m ed ha 30 anni il fusto è chiaramente visibile e prosegue, assottigliandosi, nella parte nascosta dalla base delle foglie per non più di 40 cm:

DSC01927r_zps2968c76b.jpg
 

Nikbass3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e non esperta in materia pertanto ben accetti consigli e suggerimenti:
Ho acquistato tre palme denominate da molti "Cocos Plumosa" alte 2 metri di solo fusto in vaso, acquistati in vivaio a Catania, portati a casa in Calabria e tenuti ancora in vaso per una ventina di giorni e poi piantati a metà aprile quando sembrava che arrivasse la primavera ma dopo una settimana il clima cambiò portanto la temperatura la temeratura a 12 gradi di notte con vento e temporali per qualche settimana.
Ho scavato le buche per circa un metro circa aggiungendo terra fertile un po di sterco all'interno ed alla base un 15 cm di ghiaia, dopo una settimana o 10 gg. i rami e le foglie schiariscono di colore diventando da verde intenso a verde chiaro alcune con le punte ingiallite o bruciacchiate. Motivo? La temperatura abbassata? il cambio del clima? o un normale calo delle piante trapiantate?
Mi conviene adesso concimarli o aspettare a settembre ottobre? Mi hanno consigliato il nitrofosca.
Altro problema e che sono piantate in una zona pavimentata a cemento lasciando solo attorno al fusto una 30 di cm per ogni lato pertanto una eventuale concimazione mi obbliga a concimarli vicino al piede al massimo lontano di 30cm? come posso fare? concimare poco per volta invece che in unica soluzione?


Vedi l'allegato 154473

Vedi l'allegato 154474

Vedi l'allegato 154475

Vedi l'allegato 154476

Vedi l'allegato 154477
Andando con ordine:
- si chiama Syagrus romanzoffiana;
- le piante non hanno ancora un fusto, lo formeranno tra qualche anno, ciò che si vede sono le foglie sempre più lunghe e con le basi concentriche;
- le piante in vivaio sono state tenute in ombra, probabilmente una accanto all'altra e le foglie si sono allungate in maniera anomala, poste in condizioni di pieno sole si sono in parte ustionate;
- le nuove foglie saranno più corte di quelle attuali e ci vorrà qualche anno prima che possano assumere l'aspetto normale;
- non ho chiaro se le piante sono messe in una specie di tubo di cemento o se si tratta di pavimentazione posta in superficie, comunque una pianta adulta può avere un diametro di base di 40 cm ed oltre;
- troppo concime concentrato alla base può danneggiare l'apparato radicale peggiorando la situazione, va quindi usato con parsimonia, specie ora che le radici sono concentrate in un volume ridotto (quello dell'ex vaso).
salve anche io ho una Cocus plumosa già da 2 anni ma mi sembra che non cresca proprio
 

Mefistofele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Sono arrivato sul forum perché di recente ho fatto mettere a dimora tre Cocos/Romanzoffiana FB_IMG_1597512650514.jpg

il vivaista mi ha detto di lasciare la chioma legata per circa un mese e di annaffiare 2 volte a settimana.

I consigli sono bene accetti!
 
Alto