• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensioni vaso per rosa pierre de ronsard

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei tanto avere una rosa rampicante sul terrazzo, secondo voi ne esiste un tipo (magri più di uno) che può vivere per sempre tranquilla in un vaso 40x100? ho letto da qualche parte che la Pierre de ronsard ce la potrebbe fare, ma anche tanti pareri contrari alle rampicanti in vaso. E' vero?
Ed e ammissibile lasciarla sempre nello stesso vaso, benchè grande, sostituendo solo la terra superiore o intorno al bordo di tanto in tanto?

Grazie, con le rose grandi ho già fatto casini (con una bellissima Papa Meilland rossa che dovrò lasciare libera in un giardino perchè essendo una piantona proprio non ce la fa...:cry:)
Grazie
Barbara
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao, dirrei che più che in un vaso rettangolare sarebbe meglio in una conca di 60 didiametro poi molta attenzione, annafiature mirate e buon concime e periodicxamente rimetter un pò di terra nuova .
 

gianfra

Guru Giardinauta
60 cm di diametro e l'altezza è pressoche uguale . Io utilizzo al 90% vasi a grosso spessore di Montelupo fiorentino, meglio sarebbe l'impruneta che è molto più resistente al gelo . I vasi fatti a stampo col gelo schiantano al collare ovvero
alla linea di contato fra la terra contenuta ed il vaso.
 

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Non saprei diri che dimensioni deve avere il vaso, so solo che deve essere mooolto grande. :D :D

Concima in abbondanza e vedrai. Pierre de Ronsard, secondo me, è una delle più belle rampicanti che ci siano. La puoi modellare come vuoi sul treillage ed è sempre fiorita dalla terra e fino all'ultimo rametto, Spettacolare!!:froggie_r :love:

Certo, la mia era in terra...
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, dato che parlate della Pierre de Ronsard che anch'io vorrei mettere in vaso, vorrei sapere se è profumata e se rifiorente. Grazie.
 

Phoenix

Giardinauta
Ci sono tantissime discussioni su questo argomento Berenice:) Comunque la Pierre non è molto rifiorente, anche se qualche fiore, più piccolo e meno sontuoso lo fa anche dopo la prima, meravigliosa, fioritura. E' poco profumata.
Cerca e avrai informazioni più dettagliate.:eek:k07:
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte sui vasi...
mi spaventa molto mettere vasi di terracotta sul terrazzo, temo di schiantare il pavimento e quindi il soffitto del mio vicino di sotto, tanto più se poi dopo tutta la fatica per comprarli (economica), portarli (fisica) e riempirli si spaccano per il gelo (disastro), comunque prendo nota per le dimensioni, di solito sottostimo...

grazie
Ba
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sono di Bollate!!!!!!!!
Prima o poi vedrò la tua Pierre de Ronsard e capirò dove abiti, oppure tu vedrai la mia e rimarrai................STUPEFATTO!!!!
La Pierre deve avere un vaso capiente, almeno di 40/60 cm di altezza perchè calcola che la mia è in terra piena e per ottenere dei buoni risultati ho dovuto creargli molto spazio. Il vaso deve essere molto grosso.
Se vuoi che si sviluppi bene devi darle molta terra. La mia Pierre è alta 160 cm e adesso potrebbe stare solo in un vaso 60 cm per 100 cm. Ha la base piena di rami vigorosi e non è vero che la Pierre de Ronsard è facilmente modellabile!!!!!! I rami sono vigorosi, grossi e bisogna stare attenti a modellarla perchè si rischia di rompere i rami. Occorre farlo di mano in mano che cresce.
Inoltre è vero che profuma poco, ma i suoi fiori sono una mervaiglia. E poi a Bollate resiste benissimo!!!! Al massimo avrai qualche problemino di ruggine.
In fondo al vaso poni dello stallatico ricoprendolo con uno strato di terra perchè ha bisogno di un terreno molto ricco.
E... in bocca al lupo!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
E dai che si ricomincia a parlare delle Pierre!
Và a finire che stavolta cedo e la prendo anch'io..... :D
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Oh, sorpresa! Una vicina di roseto (Simoncina)...
della Pierre mi piacciono stramoltissimo i fiori rosa e che sia diffusissima, una vera rosa non snob... ma sempre di più sono dubbiosa, anche se ho comprato la tinozza di plastica nera (6o x 60) sono scoraggiata da quello che mi dici, che si prospetterà poi il passaggio ad un nuovo rinvaso... quasi quasi uso il vasone nuovo per la Papa Meilland che già ho e vedo come se la passa;non so più quanto alta può diventare questa rosa rossa-rossa, magari non cresce molto di più della P. de Ronsard, e alla fine rinuncio al sogno della seconda, che mi piace di gran lunga di più, per non incarcerarla su un terrazzo...magari rinvasandola con lo stallatico sotto (ho messo solo del concime per rose a base di guano) farà fiori più resistenti. Insomma più indecisa che mai...
ciao a tutti, B
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
evi usare uno di quei vasi molto alti anche se non molto larghi oggi vanno tanto e quindi è più facile trovarli nei centri tipo leroy m. o ikea ma li ho visti anche nei centri commerciali più comuni,ci sono conici o piamidali quelli che ho visto erano alti 80/100cm e larghi in alto 45,sono in vetroresina in colori stupendi ne ho visto uno vinaccia che starebbe da favola con la p. de r.

le rose amano la profondità,ma c'è una cosa di cui si parla poco :se si può in vaso è meglio mettere rose da talea come quelle di nino sanremo,perchè la crescita è più armonica e le radici si adattano meglio alla sistemazione in vaso .
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questa rosa aveva due o tre anni. Il contenitore era 60x40 e alto 50. Ha resistito diversi anni, ma dopo non ce la fa più, perché le sue caratteristiche genetiche sono quelle di una rosa a cespuglio alto 2-3 mt con rami molto robusti e difficili da governare. Io dopo quattro anni l'ho spostata in piena terra, dove addirittura ora fiorisce senza interruzione da maggio a settembre, con mia grandissima meraviglia!


10450034.jpg
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
new dawn, è bellissima! anche con i gerani (?) scurissimi alla base... hai fatto bene a darle spazio, alla fine ho rinunciato, quando mi si è autoseminata (pertata dal vento, credo) una rosa canina (fiorisce a maggio) color rosa pallido a cinque petali rampicante... fiorisce per poco tempo ma quando succede il terrazzo si intenerisce...
 
Alto