• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione vasi

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Mi vorrei togliere una curiosita' su una regola del travasare che conosco da sempre ma di cui non ho mai capito le ragioni tecniche. Come mai si dice che quando si cambia vaso ad una pianta che e' cresciuta questo deve essere sicuramente piu' grande del precedente ma non eccessivamente grande, cioe' mi spiego che succede se il vaso e' eccessivamente grande, dal mio punto di vista ignorante, piu' grande e' piu' spazio hanno le radici, invece so' che non e' cosi', perche' ? :squint: :confused:

castelli

Giardinauta Senior
Il vaso deve essere piu' grande, altrimenti e' inutile cambiarlo.
Ma non deve essere troppo grande altrimenti la pianta anziche' ingrandirsi sopra, fa solo radici: questo e' quello che so io.

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca della risposta, in effetti non ci avevo pensato ma e' proprio cosi'. :)
P.S. Ma che bel cavallino e' tuo ? :D

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Bhé anch'io mi son sempre posto la tua domanda: perché il vaso non troppo grande??
io ho sempre pensato che se il vaso è grande la pianta, facendo molte più radici, si sviluppa molto in altezza...non so se sia vero, fatto sta che quando ho seminato delle aromatiche (durante lo scorso anno) nei bicchierini di plastica queste tesero ad essere seeeeeempre piccolissime finché non mi decisi a travasarle in un vasone e così crebbero altissime...sulla trentina di centimetri (poi purtroppo l'inverno ha svolto lqa sua mansione di distruttore :( )!!! quindi qual'è la verità??

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il problema si pone per le piante da interno... se il vaso è troppo grande la terra ci mette molto piu tempo ad asciugare finchè le radici non si saranno estese in tutto lo spazio disponibile, con conseguente rischio di marciumi e formazioni di muffe...
Inoltre si potrebbe verificare un momentaneo arresto della crescità in quanto avendo molto spazio da occupare le radici, la pianta dovrebbe concentrarsi sulla loro crescia...una volta occupato tutto il vaso si dedicherebbe alla chioma...
Infine, il problema è di ordine estetico...in poche parole...un vaso enorme con una piantuccia piccina non è proprio il massimo...

In generale, per le piante da esterno, che hanno luce e calore in abbondanza non mi preoccupo molto...per quelle da interno invece evito di utilizzare vasi enormi...per tutti i problemi sopra citati...

castelli

Giardinauta Senior
Ma che bel cavallino e' tuo ? :D

Magari fosse mio; avrei lo spazio per farmi il mio regno, che rimarra' sempre il sogno nel cassetto.
Una cassetta in campagna, con un bel giardino, un orto grande, un bel frutteto e un magnifico pollaio tutto piasterllato con 7 pollastrini (che terrei solo per le uova, come sfizio)!

Pyrus

Aspirante Giardinauta
bhe concordo....abbiamo lo stesso e medesimo sogno! Il pollaio mi e' sempre piaciuto ma il frutteto e' stato sempre il mio sogno piu' grande! Amo la campagna....speriamo ke da grande possa realizzare questo magnifico sogno!

Alto