• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS KENTIA, COSA SUCCEDE?

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato a Maggio una Kentia bellissima e da un mesetto non riusciamo a capire cosa abbia. La foglia più grande ha iniziato prima ad imbrunire, diventato grigiastra e leggendo abbiamo pensato di averla innaffiato troppo. Il mio ragazzo le dava un bicchiere d'acqua a settimana come consigliato dal venditore ma probabilmente era troppa.
Si trova in un angolo del salone illuminato ma non con luce diretta ed é nel suo vaso, poggiato su un fondo di argilla all'interno di un vaso piu grande.
Successivamente abbiamo notato che anche una foglia più piccola si stava "ombreggiando" solo che questa ora è marrone, in piu una foglia nuova che stava per schiudersi sembra secca.
Cosa possiamo fare?
quale è il problema?
Dobbiamo tagliare qualcosa e se si, come?

Grazie mille
 

Allegati

  • 20180730_114529.jpg
    20180730_114529.jpg
    639,4 KB · Visite: 22
  • 15329441388384141691368630165472.jpg
    15329441388384141691368630165472.jpg
    762 KB · Visite: 15
  • 1532944155444391647621547617235.jpg
    1532944155444391647621547617235.jpg
    527,5 KB · Visite: 13
  • 15329441731881825099990302755586.jpg
    15329441731881825099990302755586.jpg
    541,1 KB · Visite: 18

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tua kentia sta morendo... le cause possono essere diverse. Prova à infilare il dito al interno del terriccio, è tanto umido? Senti odore di “muffa” sulla superficie?
Se si, può essere marciume delle radici.
Riceve abbastanza la luce per tutto il giorno?
Se no, cambia la posizione della tua pianta in un luogo più luminoso.
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tua kentia sta morendo... le cause possono essere diverse. Prova à infilare il dito al interno del terriccio, è tanto umido? Senti odore di “muffa” sulla superficie?
Se si, può essere marciume delle radici.
Riceve abbastanza la luce per tutto il giorno?
Se no, cambia la posizione della tua pianta in un luogo più luminoso.

Possibile che stia morendo dopo solo due mesi?
un amico fioraio mi ha consigliata di riportarla al vivaio perché dice che probabilmente ce l'hanno venduta malata. In due mesi ed è un mese che sta già così mi sembra assurdo.
La terra al momento in fondo è ancora fresca, non umida ma nemmeno secca e sa leggermente di "muffa", non si sente forte perché comunque arriva prima l'odore Della terra, ma un minimo si.
Allego foto dell'angolo del salone in cui si trova, dove non c'è luce diretta ma è comunque una stanza molto luminosa.


Grazie per la risposta
Annalisa
 

Allegati

  • 15332885918947586594542057693690.jpg
    15332885918947586594542057693690.jpg
    420,6 KB · Visite: 12

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Non credo che la kentia abbia problemi di luce. Ma dal colore del fogliame mi sembra più un problema alle radici e come ha detto il tuo fioraio è malata.
È stato dato del concime in questi 2 mesi?
Ti consiglio di leggere i consigli di Pietro in questo post, ti sarà utile.
https://forum.giardinaggio.it/threads/kentia-sofferente.34930/
Fatti aiutare dal tuo amico fioraio oppure se preferisci, puoi tirare fuori la pianta dal vaso e verificare se le radici stanno marcendo. Noterai che non saranno bianche ma nere e se le tocchi si spellano.. In quel caso andranno tagliate e fatto il travaso. Non ti arrendere c’è ancora speranza.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
controlla le radici, cambia la terra e bagnala davvero poco. Son palme stra-resistenti alla siccità. Anzi: la amano.
Si bagnano a terriccio ben asciutto in profondità. Amano però per le foglie aria umida: prendi un gran sottovaso, empilo di argiila espansa, mettici sopra un altro sottovaso capovolto: serve da supporto al vaso e per evitare che l'argilla bagnata tocchi il fondo del vaso e tieni umida l'argilla.
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
Abbiamo controllato le radici e sono bianche, quindi ho tagliato le foglie secche l'ho messa un Po più esposta alla luce non diretta, oggi terriccio e concime e vediamo come va :) speriamo bene.
È possibile che la causa di tutto cio siano dei sassi bianchi che avevamo messo sulla terra per proteggerla dai gatti?
Che ne so magari togliendo aria e luce alla terra
:(
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
controlla le radici, cambia la terra e bagnala davvero poco. Son palme stra-resistenti alla siccità. Anzi: la amano.
Si bagnano a terriccio ben asciutto in profondità. Amano però per le foglie aria umida: prendi un gran sottovaso, empilo di argiila espansa, mettici sopra un altro sottovaso capovolto: serve da supporto al vaso e per evitare che l'argilla bagnata tocchi il fondo del vaso e tieni umida l'argilla.
Ciao Stefano, puoi spiegarmi meglio questa cosa del sottovaso? per adesso è nel suo e poggia diretto sull'argilla, il tutto dentro un vaso piu grande.
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli.
Abbiamo controllato le radici e sono bianche, quindi ho tagliato le foglie secche l'ho messa un Po più esposta alla luce non diretta, oggi terriccio e concime e vediamo come va :) speriamo bene.
È possibile che la causa di tutto cio siano dei sassi bianchi che avevamo messo sulla terra per proteggerla dai gatti?
Che ne so magari togliendo aria e luce alla terra
:(
Niente concime, alle piante sofferenti non si da, peggiorerebbe solo la situazione. Togli i sassi perché non fanno respirare bene le radici. È possibile che la causa di tutto ciò siano i gatti? Magari hanno scambiato il vaso per la lettiera?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Niente concime, alle piante sofferenti non si da, peggiorerebbe solo la situazione. Togli i sassi perché non fanno respirare bene le radici. È possibile che la causa di tutto ciò siano i gatti? Magari hanno scambiato il vaso per la lettiera? [emoji848

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


No i gatti ci arrivano solo con le zampe ma comunque non ci sarebbe spazio per loro nel vaso, solo che i primi giorni giocavano con la terra così abbiamo messo i sassi.
Li ho tolti comunque Già da qualche giorno.

mi avevano detto di darle un Po di fertilizzante e mettere un Po di terra nuova :(
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
Abbiamo controllato le radici e sono bianche, quindi ho tagliato le foglie secche l'ho messa un Po più esposta alla luce non diretta, oggi terriccio e concime e vediamo come va :) speriamo bene.
È possibile che la causa di tutto cio siano dei sassi bianchi che avevamo messo sulla terra per proteggerla dai gatti?
Che ne so magari togliendo aria e luce alla terra
:(
Hai fatto bene spostarla dove c’è piu luce. Se le radici sono ancora buone, allora sono buone notizie! Il fertilizzante sarebbe stato meglio non darle, comunque se hai cambiato il terriccio è già un aiuto basta che sia abbastanza sabbioso! Guarda le guide sulla Howea. Da ora, bisogna avere solo pazienza!
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene spostarla dove c’è piu luce. Se le radici sono ancora buone, allora sono buone notizie! Il fertilizzante sarebbe stato meglio non darle, comunque se hai cambiato il terriccio è già un aiuto basta che sia abbastanza sabbioso! Guarda le guide sulla Howea. Da ora, bisogna avere solo pazienza!

No ancora non l'ho dato il fertilizzante, lascio perdere allora :)
speriamo bene ❤

vi aggiorno! grazie a tutti per i consigli!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, puoi spiegarmi meglio questa cosa del sottovaso? per adesso è nel suo e poggia diretto sull'argilla, il tutto dentro un vaso piu grande.
Sarebbe così: sottovaso grande con argilla bagnata. In questo: un sottovaso più piccolo capovolto. Sopra al sottovaso capovolto appoggi il tuo vaso. In questo modo le radici non entrano in contatto diretto con l'argilla bagnata.
 
Alto