• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensione vasi gerani

luisal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno desideravo sapere quanti gerani (di tipo ricadente parigini) posso mettere in un vaso rettangolare da 40 cm, in uno da 50 e in uno da 60 cm???
attendo le vostre info

Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dal mio blog

Quando la pianta sarà rigogliosa occorrerà rinvasarla in un vaso più grande, è buona regola scegliere sempre vasi di due misure più grandi. Per i rinvasi è opportuno aspettare che il terriccio sia asciutto, sarà più facile uscire la pianta dal vaso. L’operazione va ripetuta sempre con lo stesso procedimento, fino ad arrivare alla grandezza definitiva del vaso. Anche nel caso in cui la pianta viene lasciata nello stesso vaso, si dovranno effettuare dei rinvasi periodici. Per questo si toglie la pianta dal vaso, si rompe una parte delle vecchie radici, si rimette la pianta nel suo stesso vaso e poi si versa il nuovo terriccio intorno alle radici. Quindi si passerà all’innaffiatura e si porrà il vaso in zona ombreggiata o tiepida a seconda della stagione.Per i vasi che superano i 30 cm di diametro si potrà togliere con una paletta tento vecchio terriccio quanto sarà possibile, senza rovinare la pianta, in seguito si verserà del terriccio nuovo a riempimento delle buche. Una buona sequenza per piante di pelargoni zonali, a foglia profumata e regali sarà la seguente: partendo da un vaso di 9 cm di diametro si passerà a 12 , quindi al 18, al 26, al 32, al 45.
Se occorrerà un effetto immediato basterà mettere diverse piante della stessa varietà nello stesso vaso, la crescita sarà uguale per tutte e dopo poco tempo sembrerà una sola grande pianta.
Ad esempio:
3 piante del vaso di 9cm in un vaso di 18cm;
3 piante del vaso di 12 cm in un vaso di 26cm.
Dopo un po’ di tempo si tratterranno come pianta singola e le rinvasature saranno quelle di una pianta grande.

http://geraniepelargoni.blogspot.it/2009/10/rinvaso.html

Valtellinese

Giardinauta Senior
Buongiorno desideravo sapere quanti gerani (di tipo ricadente parigini) posso mettere in un vaso rettangolare da 40 cm, in uno da 50 e in uno da 60 cm???
attendo le vostre info

Dipende dalle dimensioni delle piante che acquisti, io se acquisto parigini che son ancora piccoli nella cassetta da 40cm ne metto 2, se invece son già grandi 1 solo, in quella da 50cm sempre 2, mentre in quella da 60cm ne metto 3:eek:k07:.
:Saluto:

Ultima modifica:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Solitamente così:

Cassetta 40cm -> 2 piante
Cassetta 50cm -> 2/3 piante
Cassetta 60cm -> 3/4 piante

Ciao ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa Giuliano, 4 piante in 60 cm mi sembrano troppe. Direi 2 per 40, 2 per 50, 3 per 60. Crescono tanto!

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Scusa Giuliano, 4 piante in 60 cm mi sembrano troppe. Direi 2 per 40, 2 per 50, 3 per 60. Crescono tanto!

Ho segnalato il numero possibile di piante da inserire nelle diverse misure di cassette.
Anche secondo me 4 nel 60 sono troppe ma ti garantisco che ne facciamo diverse per la clientela ed i risultati sono ottimi, non vanno a soffocarsi (tieni conto che qui da noi i gerani sono utilizzati quasi sempre come annuali, pertanto l'importante è che facciano la stagione con grandi fioriture, poi vengono buttati).
Nel 50 invece suggerisco sempre di metterne 3, negli anni ho potuto constatare che i risultati sono sicuramente migliori rispetto a sole 2 piante.
Tieni infine conto che ti parlo di gerani invasati nelle cassette partendo dalle giovani piante (panetto di 3/4 cm) e non di piante finite in vaso 14 poi trasferite nelle cassette.
In tal caso è chiaro che 4 in un 60 difficilmente possono starci :).
Ciao!

cleome

Giardinauta Senior
Non ti piacerebbe avere dei vasi con altre piante fiorite?:love_4: Proprio i gerani?:confuso:

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ti posso dire la mia se devi ancora comprare i contenitori: che le cassette di nuova generazione sono più larghe di quelle vecchie, e anche un po' più profonde (quelle "nuove" misurano cm. 20 di larghezza per 16 di altezza, secondo me le "vecchie" erano cm. 16 di larghezza e altrettanto di altezza): questo ti permette, una volta innaffiato, di mantenere la massa di terra umida un po' più a lungo quando batte il sole caldissimo di Agosto..io ad esempio ce le ho "vecchia maniera" e d'estate sul terrazzo che è al sole dall'alba al tramonto,nell'arco di una giornata il pane di terra secca completamente, e se salto una sera già vanno in stress idrico..magari questo piccolo consiglio ti può risultare utile..

dorica

Aspirante Giardinauta
brava rosita, volevo infatti chiedere non solo la lunghezza ma la larghezza' e soprattutto la profondita' dei vasi, infatti nei miei vasi che sono singoli alti 20 cm larghi 20 stavano un po soffrendo soprattutto per che' in estate l'acqua vaporizza subito e mettere sul fondo un po argilla aiuta a tenere fresca la pianbta ma se e' poco profonda come si fa??????? quindi consiglio di controllare non solo la lunghezza ma anche larghezza e profondita'.

Alto