• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione pozzetto irrigazione

morris2003

Aspirante Giardinauta
Per l'alloggiamento di un collettore a 4 vie con rubinetto a monte per aprire e chiudere l'impianto consigliate di acquistare un pozzetto di dimensioni standard (base inf. 380 x 496 - base sup. 273 x 405) o jumbo (base inf. 500 x 640 - base sup. 370 x 520)?
All'interno del pozzetto verrà installato oltre al collettore: 3 EV + 1 uscita aggiuntiva in cui mettere una valvola a sfera per lo scarico dell'impianto di irrigazione (per l'inverno)

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per l'alloggiamento di un collettore a 4 vie con rubinetto a monte per aprire e chiudere l'impianto consigliate di acquistare un pozzetto di dimensioni standard (base inf. 380 x 496 - base sup. 273 x 405) o jumbo (base inf. 500 x 640 - base sup. 370 x 520)?
All'interno del pozzetto verrà installato oltre al collettore: 3 EV + 1 uscita aggiuntiva in cui mettere una valvola a sfera per lo scarico dell'impianto di irrigazione (per l'inverno)

Grazie
Io non lo so ....ma so per esperienza che più è grande il pozzetto e meno "moccoli/imprecazioni" saranno tirate quando monterai il tutto e dovrai farci manutenzione/riparazioni....
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, per i motivi che ti ha detto già marco, io preferisco sempre avere più spazio a disposizione, quindi metterei sicuramente il jumbo.:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sul fondo del pozzetto cosa conviene metterti, come alternativa al ghiaiono grosso?
Se vuoi anche che il pozzetto accolga senza remore l'acqua di svuotamento dell'impianto ....allora il pozzetto DEVE essere di tipo diverso ovvero "a fondo perduto" quindi ben (abbastanza tanto) profondo meglio se calcolato e ben rapportato sulla capienza idrica dell'impianto ...
esempio..... io non so quanto grande e sviluppato sia il tuo impianto....ma (sempre ad esempio) se le sue condutture contenessero, ripeto ipotizzando, 100lt di acqua il pozzetto dovra essere profondo/capiente abbastanza da contenere quei 100lt più il fondo in ghiaino/ghiaione/ciottolame e non arrivare a sommergere il gruppo EV e il loro impianto elettrico .....
Tenendo anche presente che non essendo sigillato sul fondo potresti dover conteggiare, tenere presente, ANCHE le acque di risalita dovute agli accumuli delle acque piovane e filtranti dal terreno attorno al pozzetto.
 

morris2003

Aspirante Giardinauta
Se vuoi anche che il pozzetto accolga senza remore l'acqua di svuotamento dell'impianto ....allora il pozzetto DEVE essere di tipo diverso ovvero "a fondo perduto" quindi ben (abbastanza tanto) profondo meglio se calcolato e ben rapportato sulla capienza idrica dell'impianto ...
esempio..... io non so quanto grande e sviluppato sia il tuo impianto....ma (sempre ad esempio) se le sue condutture contenessero, ripeto ipotizzando, 100lt di acqua il pozzetto dovra essere profondo/capiente abbastanza da contenere quei 100lt più il fondo in ghiaino/ghiaione/ciottolame e non arrivare a sommergere il gruppo EV e il loro impianto elettrico .....
Tenendo anche presente che non essendo sigillato sul fondo potresti dover conteggiare, tenere presente, ANCHE le acque di risalita dovute agli accumuli delle acque piovane e filtranti dal terreno attorno al pozzetto.
Il pozzetto è quello a fondo perduto per irrigazione, devo scavare e predisporre come mi hai suggerito.
Conviene usare ciottolame medio o ghiaino?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'uno per l'altro o mescolati
Per il resto sul come fare il pozzetto credo sia esaustivo il link postato.
 
Alto