• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilettante allo sbaraglio...prato pure

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il meteo lascia sempre degli spirargli aperti, dipende ovviamente dalle tue tempistiche e dai tuoi impegni. Altrimenti venerdi va bene lo stesso. Casomai prepara già per tempo la semente pesata e pronta, casomai in un giorno di tregua, se rincasi prima in un'ora fai tutto. :)
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Non mi sono spiegato bene, intendevo chiedere se tutta sta pioggia possa far danni alla nuova semenza appena traseminata

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Assolutamente no......Se non è un nubifragio che spazza via i semi dal letto di posa, è solo un toccasana.
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
huvytu3e.jpg
apu6egaj.jpg
udavynad.jpg
Primo taglio! Ho fatto 6cm che dite? Mi pare altina ancora..comunque questa sera procedo cin la trasemina

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la tasemina la vuoi fare lungo i margini del prato allora OK.....non mi sembra il caso di esagerare con i semi al centro del prato. Stà venendo bene. Ritaglialo tra 3-4gg sempre a 60mm
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
La trasemina l'ho fatta ai bordi e nel centro, ma solo dove vi erano alcuni evidenti buchi del diametro di circa 30cm. Ho ricoperto con terriccio stavolta eheh, gia che c'ero ho concimato con granulare e innaffiato. Quindi dovrei ritagliare tra soli 4 giorni? Ma non rischierei di rovinare la nuova semenza appena piantata??

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato nuovo, per accestirsi deve essere tagliato, altrimenti cresce solo in altezza senza allargare le braccia. All'altezza di 60mm, i semi non verrano aspirati dalla rasaerba e le nuove plantula non subiranno danni, vai tranquillo. Se avessi ostacoli tipo alberi....ecc ti direi di fare le curve pennellate, ma il tuo è come i rettilinei del GP di Shangay. Perchè hai concimato? Con cosa, a che dosi?:confuso:
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Ho concimato con un granulare della Kgreen NPK (14-5-16) con Boro e Ferro (2-33) ho un sacco da 25kg, sinceramente non so le dosi, ho fatto a spaglio, come mi ha fatto vedere il giardiniere la prima volta (Abito di fronte ad un vivaio).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le concimazioni così anticipate non fanno altro che indebolire le plantule, spingendole a crescere in verticale. Azoto nei primi periodi è bene cadenzarlo con rigidità......poi il non sapere quanto nè hai dato è oltraggioso.:D
Forse in estate dovrai fare i corsi di recupero obbligatori...............sentiamo gli altri medici:lol:
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il praticello ormai e' venuto su alla grande, solo che mi sto accorgendo che circa 3/4 di prato ha un colore piu' sbiadito. E' proprio una zona ben delineata. Nella parte restante l'erba invece e' un bel verde acceso e sembra anche più fitta. Magari domani posto un paio di foto. Idee? Io ho provato a formulare un'ipotesi....di fronte al mio giardino ci sono due alberi molto alti, e dalle 17:00 in poi quella parte di giardino rimane all'ombra. Sara questo? Boh
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'apporto della radiazione solare dalle 17.00 al tramonto vale circa un decimo di un'ora di vero sole. Lo escluderei :), posta le foto
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
IMG_20140513_125703.jpg IMG_20140513_125741.jpg

Ecco, ho caricato due immagini significative, qui si vede bene il cambio di tonalità di verde. Da cosa può essere dovuto?

Questo è un particolare della zona più colorita
IMG_20140513_125830.jpg

Questo invece è il particolare della zona scolorita
IMG_20140513_125907.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
C'è un accumulo di semi di una specie nella prima foto e di un'altra nella seconda. Prima di spargere il seme lo hai mescolato? Le foto sono ingannevoli.
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Il prato sta cominciando ad ingiallirsi, l'erba sembra molto sciupata..non so dove sto sbagliando, forse non è poi così calpestabile...ecco alcune foto

http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/ubejyhu5.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/8atypuje.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/ateruza9.jpg

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Ho letto in giro che potrebbe trattarsi di funghi, e possibile? Anche perché io fino alla settimana scorsa bagnavo tutti i sacrosanti giorni e lo facevo giusto alla sera...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Ecco lo sapevo che avevo fatto la gattata...vabbè si impara sbagliando, meno male che ho proprio un fazzoletto di giardino da tenere...

Allora aspetto l'intervento di un GURU :fischio:
 
Alto