• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilettante allo sbaraglio...prato pure

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzi tutto COMPLIMENTI per questo utilissimo forum.

Mi chiamo Samuele ho 32 anni e sono alle prese con il mio primo praticello. Il terreno (50mq) si trova a S.Fiorano nella provincia di lodi (60km a sud di Milano) e' esposto a Ovest e si trova direttamente sulla sponda di un fosso (ho la sponda del fiume ad 1mt. dalla recinzione). Il terreno e' quello tipico della pianura lombarda mischiato con terra di riporto derivante dal cantiere della casa. Come luce, diciamo che prende sole diretto (in questa stagione) dalle 11:00 fino alle 18:00 circa..

Veniamo al dunque.. ho gia' seminato il prato...ma temo di aver fatto danni..le operazioni che ho eseguito sono le seguenti:

Fine gennaio: Diserbante fogliare per infestanti (cresciute a gògò)
3 settimane dopo: Rastrello e strappo tutto
1 settimana dopo: Vango a mano con mio padre che ne sa...(bergamino)
1 settimana dopo: Sminuzzo le zolle, rastrello per bene e cerco di eliminare gli avvallamenti e aggiungo 10 sacchi da 25lt di torba con una % di sabbia silicea (che non ricordo) la distribuisco sul terreno e rastrello per bene.
1 settimana dopo (quindi circa 15 marzo): semino a spaglio 2 confezioni (40mq l'una) di un miscuglio di sementi denominato prato sportivo (ma purtroppo non ricordo la composizione)..e rullo con rullo artigianale di circa 35Kg.

Ora...il prato sta crescendo a chiazze e vedo ancora molto seme sul terreno (non lo avevo ricoperto...solo rullato) la situazione a 2 gg fa era quella delle foto allegate..io ho sempre annaffiato tutti i giorni 1 volta al giorno impregnando bene il terreno ma mai allagando. Ultimamente ho aumentato a 2 innaffiatura al giorno ma meno intense, mantengo solo l'umidità..


Cosa mi consigliate di fare adesso? aspetto? rifaccio tutto?

Grazie mille
 

Allegati

  • 20140408_134442.jpg
    20140408_134442.jpg
    61,1 KB · Visite: 144
  • 20140408_134359.jpg
    20140408_134359.jpg
    65,5 KB · Visite: 131
  • 20140408_134424.jpg
    20140408_134424.jpg
    78,2 KB · Visite: 125
  • 20140408_134431.jpg
    20140408_134431.jpg
    96,4 KB · Visite: 120

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Domani mettero altre foto fatte oggi, uno dei problemi è che aveo sparso la torba sopra la terra adesso mi ritrovo con uno strato superficiale davvero molle e soffice. appena poggio un piede affonda di 3/4 cm.... pensavo che forse dovrei rifare tutto fresando . ma non saprei ...attendo vostri consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, le foto purtroppo non sono chiarissime ma a me non sembra che sia proprio malaccio in ogni caso peri il momento devi solo aspettare non puoi fare nulla ma considera che ogni singolo filo d'erba nato diventerà grande come una mano aperta o un pugno chiuso a seconda della specie.

Per la torba che strato hai fatto? se non è molto alto saranno le radici del prato a fermarla altrimenti ti darà qualche problema,per rifare tutto comincia ad essere tardi sicuro che sia solo per colpa della torba e non perché il terreno èp ancora troppo bagnato?

In ogni caso quando le giovani piante saranno arrivate sui 4-5 cm riduci l'acqua e passa ad irrigare solo la mattina presto.
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, la torba non è molta, ho sparso 10 sacchi da 25lt su una superficie di circa 50mq. Avrò fatto si e no 3/4 cm di spessore. Aggiungo le foto fatte ieri, mi spiace per la qualita' ma le ho scattate dal cellulare. Vedi l'allegato 172201 Vedi l'allegato 172202 Vedi l'allegato 172203 Vedi l'allegato 172204 Vedi l'allegato 172205 . Stavo pensando di aspettare e vedere come evolve il praticello, e caso mai rifare tutto tra settembre e ottobre.

Per un giardino come il mio (descritto sopra) che erba mi consigliereste? e contando che ci sono gia 10 sacchi da 25lt di torba mista a sabbia su 50mq, mi consigliereste di aggiungere ancora qualcosa in una eventuale fresatura? Quale sarebbe l'iter da seguire per fare tutto con i sacri crismi? Vari video qui sul forum li ho gia visti, intendo se dovrei diserbare il prato attuale prima di fresare..

Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io aspetterei a vedere come procede il tutto prima di considerare altre opzioni. Se dovessi ripartire da zero l'unica cosa che dovresti aggiungere è la sabbia silicea granulometria 0-4. Un buon top è composto da 60% sabbia - 40% torba/terra almeno e i sacchetti di terriccio per prato purtroppo non arrivano mai a queste percentuali. Ma questa è una cosa che puoi correggere anche negli anni con carotature, verticut e conseguenti topdressing di sola sabbia senza dover necessariamente rifare tutto. Ma ripeto, vediamo come procede il prato, rifare da capo tutto ora è un peccato :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... Un buon top è composto da 60% sabbia - 40% torba/terra ...

In mancanza di meglio andrebbe bene anche come scrivi tu, ma a mio giudizio meglio più sabbia (70-30) ma ho letto anche di percentuali più drastiche 80% sabbia e 20% materia organica... :D

...
Per un giardino come il mio (descritto sopra) che erba mi consigliereste?...


Per me un buon mix festuca arundinacea/poa pratensis non sarebbe male, cerca però semi di alta qualità in modo da avere anche risultati ottimali, non ha senso per me spendere soldi per rifare un buon top e poi risparmiare sul seme...

edit:

le foto non si vedono, caricale su di un server esterno e posta qui il llink...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ammetto di non aver letto "almeno" o per lo meno il mio cervello non l'ha registrato ma il mio intervento era più che altro per ribadire la logica di costruzione di un top soil (piuttosto che meno meglio piuttosto :D)
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
uzatymyp.jpg


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Non so se si vede la foto ma mi si sta riempiendo il prato di questa intestante. Se provi a scavare scopri che sotto è super radicata. Ha delle radici infinite che a strapparle è una lotta persa

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Altra infestante....
y7u8a8a8.jpg

Sapete dirmi di cosa si tratta e come agire?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il suo aspetto da giovane non mi dice nulla, ma poco importa....se sono poche, eliminale a mano, oppure contienile man mano che tagli il prato. Sicuramente è una pianta annuale, non puoi trattare con erbicidi (causa la morte quasi gerta dei nuovi germogli). Nella prima foto invece si vede in primo piano del Pabio e dietro di lui, sembra un germoglio di gramigna comune (cynodon dactilon).
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Per la gramigna cosa posso fare? Comunque ho seguito i vostri consigli sul prato. Sto bagnando e aspetto...nel frattempo mi sembra molto migliorato
3ymabebe.jpg
che ne dite? Sono esattamente 27 giorni dalla semina

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
No, mai tagliata, è disomogeneità, nei punti piu folti ha raggiunto mediamente gli 8-9 cm. In altri punti dove é più rada solo 3-4. Volevo aspettare fine mese x fare il primo taglio e poi fare la trasemina nei punti vuoti

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

http://img.tapatalk.com/d/14/04/16/uqyvy7en.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/04/16/a7anure3.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/04/16/ytuneruv.jpg

Il mio problema sono le infestanti...come potete vedere nelle zone rade stanno popolano. Non ho idea di che piante siano

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le infestanti in questione sono per la maggior pare veronica persica, purtroppo non puoi far nulla, ma non temere, quando il prato sarà più robusto (2-3 mesi dalla nascita) riuscirai a sbarazzartene con un comune diserbante selettivo contro le infestanti a foglia larga. Tra qualche giorno ti consiglio di eseguire il primo taglio e di traseminare le zone spoglie/diradate.

cigolo
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo x i consigli (e grazie anche a tutti gli altri). Per il primo taglio che altezza dovrei tenere? Devo ancora comprare il tosaerba...e date le piccole dimensioni del mio praticello ero indirizzato su uno elettrico. Ma da un giardiniere mi ha detto che hanno poca potenza e se il prato è troppo alto tendono a sfrangiare i fili d'erba rovinando tutto il prato. Che mi consigliate?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il primo taglio lo farai quando l'erba (misura media) ha raggiunto i 10 cm. Lo porterai all'altezza di 6-7 cm (mai tagliare tutto in un botto più di 1/3 della lunghezza delle foglie). Elettrico va bene purchè non prendi un 800w.....scegli almeno un 1300-1500 w
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Sto per accingermi al primo taglio...unico dubbio...le zone piu rade sono anche le piu infestate...quando andrò a fare la trasemina quelle infestanti daranno noie ai semi nuovi? Ho provato a rimuoverle manualmente ma sono davvero troppe..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...le zone piu rade sono anche le piu infestate...quando andrò a fare la trasemina quelle infestanti daranno noie ai semi nuovi?
Si, purtroppo non ci sono alternative se non estirparne manualmente quante più possibile . naturalmente, anche se presenti e non le estirpi, non impediranno a buona parte della trasemina di andare a buon fine.

cigolo
 

Samuele1981

Aspirante Giardinauta
Maledetto maltempo...il primo giorno buono x tagliare e traseminare sarà Venerdi...ma poi danno pioggia x 4 giorni...va bene lo stesso?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 
Alto